Baseball
BASEBALL: Nella seconda fase è ancora super Fortitudo. Asfaltata Padova 10-0 – 17 lug
Inizia alla grande la seconda fase della Fortitudo che asfalta Padova con un rotondo 10-0. La gara è durata 8 riprese ed è stata sospesa per manifesta. Grande prestazione di Fleming, mentre in fase offensiva c’è da registrare l’ottima serata di Grimaudo: primo fuoricampo in biancoblu e 4 RBI. Infante e Suarez hanno fatto il resto (3 su 5 e 2 RBI ognuno) e alla fine è manifesta.
Ecco il resoconto della gara di Claudio Adelmi.
I patavini hanno schierato il loro lanciatore straniero partente “titolare” di regular season, Carlos Quevedo, e i petroniani hanno opposto uno scintillante Marquis Fleming, che ha così conquistato il suo primo successo personale nei playoff e portato a 16 la striscia di vittorie consecutive dei biancoblu, ormai imbattuti in campionato da oltre due mesi. Il lanciatore americano ha letteralmente annichilito con i suoi lanci i veneti, spiazzati in particolare dai cambi, che hanno consentito al partente felsineo di chiudere la sua gara di sette inning in appena 70 lanci, con 9 eliminazioni al piatto, a fronte di tre valide e una base ball concessa. Il triplo di Martone al terzo inning (con due eliminati) e i singoli interni in sequenza di Alvarez e Chapelli al quarto (poi vanificati dal doppio gioco sulla battuta di Sartori) sono stati praticamente gli unici acuti dei padroni di casa contro Fleming, mentre un doppio di Sguassero su Salomon Marinez (che ha lanciato l’ottava ripresa) non è stato sufficiente per evitare la “manifesta”.
La Fortitudo per contro ha saputo concretizzare l’occasione per passare in vantaggio al terzo inning, aiutata dagli errori della fallosa difesa locale, con due punti segnati sulle valide di Grimaudo e Suarez, gestendo senza patemi questo vantaggio sino alla parte finale dell’incontro, quando ha approfittato del calo di Quevedo al settimo attacco e del pessimo ingresso in partita di Gonzales all’ottavo per piazzare due “big inning” da quattro punti, che hanno chiuso definitivamente l’incontro. Un fuoricampo a destra da due punti di uno scatenato Alessandro Grimaudo (2 su 3 e 4 RBI, al suo primo homerun in casacca biancoblu) ha aperto le danze al settimo inning, poi su uno stanco Quevedo, le tre valide in sequenza di Infante, Suarez (secondo doppio della serata) e Liverziani hanno portato come frutto altre due segnature. All’ottavo inning, contro il rilievo veneto, una volata di sacrificio di Ambrosino, un passaggio gratuito di Grimaudo a basi piene e un singolo da due punti di Infante hanno portato i quattro punti della manifesta superiorità. Juan Carlos Infante e Cesar Suarez hanno chiuso entrambi con 3 su 5 e 2 RBI. Nell’altra partita, il San Marino ha battuto di misura il Rimini per 2 a 1.
Il tabellino
UnipolSai Bologna 002 000 44 = 10
Tommasin Padova 000 000 00 = 0
Bologna: Infante ss (3 su 5), Suarez 3b (3 su 5), Liverziani ed (1 su 4), Rodriguez r (0 su 3), Vaglio 2b (1 su 4), Sambucci 1b (0 su 3), Ambrosino ec (1 su 3), Fuzzi dh (0 su 2), Grimaudo es (2 su 3). Tot: 11 su 32.
Lanciatori: Fleming (W, 7 rl, 3 bv, 0 p, 0 pg, 1 bb, 9 so), Marinez (1 rl, 1 bv, 0 p, 0 pg, 0 bb, 1 so).
Padova: Pacini es (0 su 2), Epifano ss (0 su 3), Alvarez r (1 su 3), Chapelli dh (1 su 3), Sartori 3b (0 su 3), Sciacca ec (0 su 2) (Medoro ed 0 su 2), Malengo 1b (1 su 3), Sguassero ed/ec (1 su 3), Martone 2b (1 su 3). Tot: 4 su 26.
Lanciatori: Quevedo (L, 7 rl, 9 bv, 6 p, 4 pg, 2 bb, 6 so), Gonzales (1 rl, 2 h, 4 p, 4 pg, 3 bb, 1 so).
Note. Doppi: Infante, Suarez (2), Sguassero; Tripli: Martone; Fuoricampo: Grimaudo (da 2 al 7°); RBI: Infante (2), Suarez (2), Liverziani, Ambrosino, Grimaudo (4).
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook