Bologna FC
Bologna-Fiorentina: I precedenti
In Serie A, il Derby dell’Appennino giocato in casa del Bologna, si è svolto ben 61 volte. Le vittorie rossoblu sono state 14, così come i pareggi, invece per 13 volte il derby è andato ad una Fiorentina “corsara”.
La nostra vittoria più larga, risale al campionato 1940/41, quando una tripletta di Puricelli ed i gol di Reguzzoni e Biavati, ci permisero di vincere ben 5-3. La Fiorentina invece vanta come miglior vittoria uno 0-4 che grida ancora vendetta, della stagione 1958/59.
Se la nostra ultima vittoria è targata 2011/2012 con i gol di Diamanti e Ramirez (ve la ricordate quella perla di tacco vero?), ricordiamo anche che nell’ultima vittoria della Fiorentina, andò a segno quello che oggi è invece il nostro bomber: Alberto Gilardino.
Continuando a parlare di gol, nel derby dell’Appennino versione emiliana, sono stati messi a segno 147 gol, di cui 77 sono stati di colore rossoblu e 70 viola; segno che nonostante le nostre vittorie siano state di più, abbiamo sempre subito molte reti di passivo nelle sconfitte.
Per gli amanti delle statistiche, chiudiamo annotanto che nella stagione in corso, il Bologna al Dall’Ara ha segnato 22 reti e ne ha subite 15; mentre la Fiorentina in trasferta ha un bottino di 17 gol fatti e 20 subiti.
Come al solito vi lasciamo con delle immagini, stavolta i video sono due. Il primo mostra le azioni migliori della partita della passata stagione, il secondo mostra il gol meraviglioso di Gaston…senza parole.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook