Baseball
FORTITUDO BASEBALL: Vittoria anche in gara 2 contro Parma -14 giu
Nono successo consecutivo per gli uomini di Marco Nanni che completano l’ennesima doppietta di questa stagione. La Fortitudo si è infatti imposta per 7-2 sul diamante di parma, con un punteggio alquanto bugiardo visto che i biancoblu hanno dilagato solo nel nono inning.Si diceva alla vigilia che servivano tre vittorie, ma lo stop imprevisto del San Marino in gara1 contro il Godo crea una situazione di due squadre al quarto posto, Nettuno e San Marino, a cinque lunghezze dai biancoblu, che la prossima settimana si affronteranno tra di loro, e lo stesso Padova (terzo a – 4 dalla Fortitudo) avrà poi uno scontro diretto contro la T&A.
Ecco il racconto della sfida di Claudio Adelmi, dal sito della Fortitudo baseballi. La partita si è svolta sui binari dell’equilibrio, e di questo va dato merito ai lanciatori di scuola italiana che si sono alternati sui due monti di lancio. Da una parte, Riccardo De Santis è riuscito a gestire, limitando i danni a una sola segnatura, un attacco che questa sera si è dimostrato più intraprendente di quello bolognese; per il partente di origine maremmana anche otto eliminazioni al piatto in cinque riprese. Il rilievo di Luca Panerati, premiato con il primo successo personale, questo il giudizio del classificatore, è stato vicino alla perfezione per due riprese, poi un’improvvisa difficoltà a trovare l’area dello strike ne ha consigliato la sostituzione durante l’ottavo inning con Filippo Crepaldi (salvezza), in situazione di due eliminati, ma anche due uomini in base e una sola lunghezza da difendere, operazione riuscita al closer felsineo, pur concedendo la valida che ha riempito le basi. Dall’altra parte un ottimo Rivera era riuscito a tenere a bada le potenti mazze dei finalisti europei, concedendo appena due valide e tre passaggi gratuiti nelle cinque riprese di sua competenza, ma tanto era bastato agli attaccanti bolognesi per costruirsi il vantaggio già al primo inning, punendo in modo cinico un errore difensivo che consentiva a Liverziani di andare in base, mandato a punto con un doppio di Guillermo Rodriguez. I padroni di casa lasciavano uomini in base in ogni ripresa e al quinto inning conquistavano il meritato pareggio grazie alla valida di Maestri. I bolognesi però reagivano subito sul rilievo di Spada (lanciatore perdente) e al sesto si riportavano in vantaggio, spinti sempre da Rodriguez, che conquistava quattro ball, rubava la seconda, andava in terza sulla valida di Vaglio e segnava sulla volata di sacrificio di Sambucci. Dopo il già descritto ottavo attacco dei ducali, ecco la sveglia al nono inning delle mazze biancoblu contro un Petralia mai così in difficoltà in questa stagione. Un singolo di Grimaudo, con due uomini in posizione punto, e un successivo doppio di Suarez, facevano entrare quattro segnature, la quinta propiziata da una valida di Liverziani. Occasione per segnare anche per i parmigiani al cambio di campo, anche se solo un punto, battuto a casa da Fossa, autore di una valida.
Il tabellino
UnipolSai Bologna 100 001 005 = 7
Parma Baseball 000 010 001 = 2
Bologna: Infante ss (0 su 3), Suarez 3b (1 su 5), Liverziani ed (2 su 5), Rodriguez dh (1 su 3), Vaglio 2b (1 su 4), Sambucci 1b (0 su 1) (Russo es), Ambrosino ec (1 su 3), Sabbatani r (0 su 3), Grimaudo es/1b (1 su 4). Tot: 7 su 31.
Lanciatori: De Santis (W, 5 rl, 6 bv, 1 p, 0 pg, 1 bb, 8 so), Panerati (2.2 rl, 0 bv, 0 p, 0 pg, 3 bb, 1 so), Crepaldi (S, 1.1 rl, 4 bv, 1 p, 1 pg, 1 bb, 3 so).
Parma: Noguera ss (3 su 5), Poma ec (2 su 4), Garbella es/ed (1 su 5), Maestri dh (1 su 4), Fossa 1b/3b (1 su 5), Deotto r (0 su 2), Benetti 3b/2b (1 su 3), Cetti ed (0 su 2) (Gregorini es, 1 su 2), Pizzolini 2b (0 su 3) (Biagini 1b, 0 su 1). Tot: 10 su 36.
Lanciatori: Rivera (5 rl, 2 bv, 1 p, 0 pg, 3 bb, 1 so), Spada (L, 2 rl, 1 bv, 1 p, 1 pg, 2 bb, 2 so), Petralia (1.1 rl, 3 bv, 5 p, 5 pg, 2 bb, 1 so), Guarda (0.2 rl, 1 bv, 0 p, 0 pg, 0 bb, 0 so).
Note: doppi: Suarez, Liverziani, Rodriguez; RBI: Suarez (2), Liverziani, Rodriguez, Sambucci, Grimaudo (2), Maestri, Fossa.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook