Bologna FC
Alé Bulåggna! 11/01/13
La Redazione 1000 Cuori è lieta di presentare una nuova rubrica che sarà curata da Federico Galloni, una rubrica scritta in bolognese per i bolognesi, che si chiamerà: “Alé Bulåggna! Il dialetto dentro e fuori dallo stadio“. Lo scopo è quello di farci ricordare o conoscere meglio il nostro dialetto e di fare avvicinare chi ci segue da lontano alla lingua petroniana.
Sempre parlando del Bologna F.C….quindi: Alé Bulåggna!
Tótt al marchè !
(Tutti al mercato!)
In questi giorni la dirigenza del Bologna è impegnata nelle trattative del mercato di riparazione. Nell’incertezza fra vendere e comprare si rischia di an savair brîṡa da che banda prilères, ovvero non saper da che parte girarsi.
Per fortuna che la saggezza bolognese viene in aiuto ai nostri (as fà par dîr) eroi, con un proverbio che giriamo subito al DG Zanzi: al cunprèr insaggna a vànnder, al guadagnèr insaggna a spànnder, che significa: comprando si impara a vendere e guadagnare invita a spendere. Il Presidente potrebbe controbattere con un invito alla cautela dicendo di rimando al bån marchè al vûda äl bisâc, le buone offerte fanno svuotare le tasche, ma noi aggiungiamo che chi và al mulén al s infaréṅna, cioè se si intraprende un’impresa bisogna sapersene assumere i rischi.
E allora tótt al marchè, mo con óssta, con discernimento, che non vorremmo prendere däl ciavè, delle fregature, visto che non è la prima volta che ci capita di comprare giocatori che non si dimostrano all’altezza delle aspettative e poi si fa fatica a rivendere: che non ci sentiamo poi dire che fèr e dsfèr l é tótt un lavurèr!
Ma ora è il momento di non stare troppo a zincuantèr, a indugiare, perché non vorremmo che Mister Pioli si trovasse troppo spesso a… fèr nòz con däl lumèg.
Alé Bulåggna !!!
11 ed żnèr 2013
Gallo
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook