Seguici su

Bologna

Radio Casteldebole 02/10/12

Pubblicato

il


Bella giornata quella di oggi a Casteldebole alla ripresa dei lavori.
Sole, caldo buon pubblico e volti molto distesi da parte di tutta la truppa, umore diverso rispetto al dopo trasferta di Siena.
Oggi era prevista solo una seduta, ma come spesso accade al martedì dove ci sono ritmi blandi e notizie risicate, oggi abbiamo  molte cose da raccontare.
In mattinata uno speciale ringraziamento ad Agliardi e Morleo che hanno dedicato un paio di ore ai bambini delle scuole, iniziativa sempre bella perché aiuta nell’imprinting rossoblù e tiene lontano i colori delle strisciate (Juve, Inter, Milan) dai nostri ragazzi.
Alle 14 poi abbiamo assistito ad un Diamanti , sempre molto diretto nei suoi ragionamenti, in conferenza stampa dove ha espresso chiaramente un forte apprezzamento nei confronti della squadra  e una grande fiducia nel suo cammino futuro in campionato e, da buon capitano, ha motivato i suoi compagni in quella che per noi tutti tifosi e ‘ il derby per eccellenza.
Usa parole al miele Alino per Gilardino che esalta definendolo un “campione”, sia in campo che fuori, sognando anche un evento memorabile per Bologna, quale un duetto Gilardino- Diamanti anche in chiave azzurra.
Ipotesi a oggi che non solo e’ concreta, ma, viste le prime giornate, sarebbe il giusto premio per due giocatori pazzeschi che si stanno già trovando ad occhi chiusi.
Bello anche il suo ricordo di quando, nel 2003, giocava nella Fiorentina, ma un infortunio fece saltare l’acquisto da parte dell’allora presidente Cecchi Gori.
Mentre vi scrivo ancora non so dirvi se il collegio arbitrale avrà dato buone nuove al nostro Portanova, che potrebbe essere giudicato proprio in giornata.
Sicuramente la sospensione della pena sarebbe un’altra vittoria personale del nostro Daniele e di un’importanza straordinaria per il reparto difensivo, anche se, come sempre vi ho raccontato, la sua in questo periodo non è mai stata una presenza di circostanza, ma ha sempre messo in allenamento la grinta dei giorni migliori e si è sempre dimostrato una dispensa fornitissima di consigli per i nuovi arrivati.
Insomma Portanova non si è mai dimesso dal ruolo di capitano e la fascia la indossa fuori dal campo sempre e comunque.
In attesa del responso del collegio giudicante di Roma( in questo momento stanno esaminando il ricorso di Conte e subito a ruota ci sarà il nostro Capitano), purtroppo la 5 giornata di campionato ha lasciato strascichi molto seri dal punto di vista fisico, infatti per domenica prossima, in una partita già di per se molto difficile, avremo alcune assenze molto ma molto pesanti e come vedremo saranno anche abbastanza prolungate.
Se domenica avevamo rivisto finalmente un Perez in crescita che ci avrebbe fatto veramente comodo domenica a Firenze, andando sulle tracce di Pizarro vero play toscano, purtroppo dobbiamo segnalare il suo grave infortunio muscolare che lo vedrà costretto lontano dai campi da gioco per oltre un mese, trattandosi di uno stiramento (e l’allungamento muscolare non è di veloce guarigione) che creerà non pochi problemi di formazione a Mister Pioli.

Anche Curci starà fuori per molto tempo per il secondo infortunio muscolare stagionale e qua si crea un qualche grattacapo perché se anche Agliardi dovesse avere qualche problema ( vedi il secondo tempo di domenica), si giocherebbero il ruolo di sostituto del portiere di una squadra di serie A due ragazzi giovani come Stoianovic e Lombardi .
Sempre dal punto di vista medico ,oggi solo terapie per Antonsson che dovrebbe essere recuperabile domenica, anche se  oggi lo stanno valutando e solo verso il fine settimana, diciamo giovedì o venerdì, ne sapremo di più.
A oggi scriviamo solo i buoni auspici dello staff medico.
Alle 15.00 in punto all’arrivo in campo dei ragazzi applausi per tutti e poi, come spesso accade al martedì, lavoro defaticante per chi ha giocato in palestra, tanti test fisici e terapie per i giocatori infortunati come scritto sopra.
Esercizi col pallone e spiegazioni tattiche al centro del campo, invece per gli altri componenti della rosa che domenica non hanno giocato.
Osservati speciali Khrin che piano piano sta ritrovando una forma accettabile, anche se manca del ritmo partita, e Soerensen il quale viene un po’ sballottato da laterale destro a centrale, ma senza mai convincere.
Pioli e Murelli continuano come dei martelli a chiedere allenamenti intensi, facendo anche molti schemi con palla inattiva e domenica il gol di Gilardino di testa e’ stato uno schema studiato in settimana, perché se vedete bene lo stacco avviene nella zona da sempre preferita da Gilardino che si trova una palla strepitosa e perfetta sul primo palo e nella terra in cui il portiere difficilmente riesce ad uscire.
Di certo l’intesa tra le due stelle rossoblù e’ figlia anche dei tanti movimenti che i due provano in settimana. Solita partitella molto pimpante dei ragazzi non impiegati col Catania e sicuramente Pioli si è annotato qualche ottimo spunto di  alcuni dei ragazzi oggi ai margini e mi riferisco soprattutto a Pasquato, sempre molto geniale negli allenamenti, ma evidentemente con la sua poca fisicita ancora non convince il mister.
Provata la difesa a tre perché domenica incontrando gli uomini di Montella e’ probabile che lo schieramento difensivo sia coi tre centrali, dove se Antonsson non dovesse farcela (ipotesi remota), giocherebbe al suo posto Carvalho .
In mezzo senza Perez dovrebbe giocare Pazienza con il classico schieramento a 4 dove Guarente pare favorito.
Due uomini a scambiarsi il ruolo di guastatori con Diamanti e Kone favoriti e GILARDINO punta unica.
In pratica lo schieramento dovrebbe vedere a oggi ,(ma vedremo l’evolversi in settimana di questo) lo  schema 4321
                                          AGLIARDI

                          ANTONSON. NATALI. CHERUBIN

                   GARICS. PAZIENZA. GUARENTE. MORLEO

                               DIAMANTI. KONE(TAIDER)

                                          GILARDINO

Il vostro Danieleang

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv
adv

Facebook

adv