Seguici su

Bologna FC

Lady Radio…la radio viola

Pubblicato

il


Oggi, in vista del derby di Firenze di domenica prossima,  1000cuorirossoblù intervista il collega della redazione sportiva di Lady Radio (FI), Iacopo Barlotti che con estrema cordialità e gentilezza, ci ha raccontato valutazioni tecniche, aneddoti, ricordi storici e altro di questa partita che da sempre e’ chiamato il “Derby dell’Appennino”. Iniziamo con le domande:

1000cuori: Ciao Iacopo parliamo un po’ di quello che fai a Radio Lady.
Barlotti: Sono della redazione sportiva e conduco una trasmissione di due ore al pomeriggio del sabato, ma diciamo che la radio in se racconta tanto della Fiorentina a partire dalla partita domenicale; insomma una radio di riferimento per i tutti i tifosi della Fiorentina.
1000cuori: Cosa rappresenta Fiorentina – Bologna, a livello di campanile, partita chiamata il “Derby dell’Appennino”?

Barlotti: Rappresenta forse uno dei pochi derby se così si può dire, perché a parte i derby toscani, che però non sempre ci sono, per motivi geografici il derby vero,che ha storia e tradizione e’ solo quello col Bologna.Poi certo noi a Firenze abbiamo altre partite più sentite come la Juventus per esempio, però Fiorentina – Bologna sicuramente rimane sempre una sfida molto sentita.
1000cuori: Dopo il 1989 e la tragedia Dall’Olio si è’ assistito ad alcuni derby anche per pochi intimi,cosa prevedi per domenica?
Barlotti: Dal punto di vista dei tifosi a Firenze ormai sono 10 o 15 anni che non succede niente, molte cose sono cambiate in modo radicale e il tifoso viola e’ molto piu maturo, quindi per questo non ci saranno pericoli come quelli datati e ricordati sopra, anzi prevedo sicuramente dai 20.000 ai 25.000 spettatori,per un ritrovato entusiasmo .Pur rimanendo identici gli abbonati, il bel gioco e la nuova passione faranno si che in tanti si riverseranno al botteghino .
1000cuori: Che partita prevedi tra Montella e  Pioli?
Barlotti: Una gran bella partita, due tecnici forti e preparati.Montella sta stupendo tutti, con bel gioco, possesso palla e come Mihajlovich è venuto da Catania, ma a differenza del serbo ha dato subito una grande impronta.Qua Mihajlovich e ‘ ricordato soprattutto per il pessimo gioco e i risultati scadenti.Pioli altrettanto ha fatto benissimo lo scorso anno e ricordo quando al derby di ritorno a Bologna si era felicissimi che Delio Rossi avesse detto no al Bologna. Comunque Pioli, grazie anche a giocatori di qualità come Ramirez e Diamanti ha fatto una stagione di grande qualità e sicuramente anche Pioli ha dimostrato di essere prontissimo e preparatissimo.
1000cuori: Quest’ anno la Fiorentina ha chiuso il mercato con 10 milioni di attivo e si è’ nettamente rinforzata: di chi sono i meriti?
Barlotti: Guardate, a scanso di equivoci, il vero boom e’ stata la cessione di Nastasic, pagato 24 milioni dal Manchester più bonus che possono arrivare fino a 30, avendolo pagato solo un anno prima 2 da corvino.Ma qua finiscono i meriti di questo Ds che dopo la batosta 0-5 con la Juve non fu confermato da Della Valle e anche perché aveva fatto anche madornali errori come i 9 milioni per Felipe o l’acquisto salatissimo di D’Agostino.Quest’anno poi puntando su Pradè con un sacco di giocatori anche in prestito, dalle macerie di una Fiorentina ormai finita quale quella di un anno fa, ha creato un team forte, realizzando ottimi colpi, pur lavorando con un budget limitato e, come a Roma, ha fatto operazioni eccezionali come l’acquisto di Aquilani a parametro zero.A parte Rodriguez e Borja Valero, ha preso Roncaglia a parametro zero, colpo eccellente anche questo colpo, insomma un mercato fantastico.

Grande squadra e tesoretto in cassa,cosa si vuole di più?

1000cuori: Ci lanci un assist Iacopo, raccontami la vicenda Felipe/ Ramirez.

Barlotti: Non c’è molto da dire, era tutto fatto, Corvino voleva da tempo quel giocatore, ma all’ultimo per problemi di ingaggio il brasiliano ha rifiutato e voi a Bologna fate festa grande!! Felipe per noi e’ una tassa da pagare alta e si sta tentando di rivalutarlo, mandandolo in prestito perché ripeto 9 milioni, il costo del suo cartellino, sono tantissimi, un prezzo fuori da ogni logica, ma qua dimostrò di non reggere la pressione e conoscere solo un modulo la difesa a 3.

1000cuori: Parlaci di Jovetic che ha detto no ai miliardi del Manchester o almeno così si racconta: tutto vero?

Barlotti: Guardate non prendete per oro colato tutto, diciamo che abbiamo un presidente che pur avendo tanti difetti ha un pregio,quando da’ una parola la mantiene.

Pertanto avendo promesso che restava ha detto no ai soldi del Manchester e ai 30 milioni della juve a fine mercato.

Anche avvalendo si di una clausola sul contratto che era diciamo così ufficiosa e non ufficiale e ha fatto la stessa cosa che fece con Mutu alla Roma .

Disse no e fu convinto a rimanere!

Probabilmente il problema si ripresenterà fra un anno ma intanto godiamocelo, ma ti confermò che e’ stata un estate turbolenta per il ragazzo che se non si raggiungono certi palcoscenici europei sarà dura trattenere.

1000cuori: Parliamo di Gilardino?

Barlotti: Ma certo.

1000cuori: Perché la fiorentina cede Gilardino visto che il centroavanti e’ l’unico ruolo scoperto che avete?

Barlotti: Vedete, Gilardino, se guardate  la sua carriera, dopo tre anni nella stessa squadra ha avuto dei cali anche sotto forma di numero di reti sbagliate, ma anche qua come al Milan ogni anno diminuisce il rendimento se resta sempre nella stessa squadra. Lui a Firenze diceva che gli si era ” spenta la luce” e quindi la sua cessione fu inevitabile, basti pensare che segno’ un anno fa solo due reti in un girone di andata (oggi nelle prime cinque ha già segnato 5 reti ndr). Purtroppo fu tutto inevitabile e l’offerta del Genoa era poi eccezionale in termini di denaro.

1000cuori: E il Gila fuori dal campo?

Barlotti: Ragazzo per bene, semplice, all’interno dello  spogliatoio sempre ben voluto da tutti, ma purtroppo la sua carriera dice che ogni 3 anni se non cambia aria le sue prestazioni sono sempre in fase discendente.

1000cuori: ricordi la parata di Viviano su montolivo? Cosa rappresenta Viviano per la Fiesole, perché anche con la maglia del Bologna lo hanno sempre applaudito.

Barlotti: Ricordo benissimo e parò tutto quel giorno non solo quel tiro. Emiliano rappresenta la fiorentinita ed e’ “uno di noi”.

Veniva in curva sin da piccolo, ha sempre tifato e in una squadra con molti stranieri fa veramente piacere avere un fiorentino DOC in porta. Di certo e’ amatissimo e anche se è’ un prestito speriamo resti tanti anni con questi colori.

1000cuori:Iacopo cosa temi del Bologna ?

Barlotti: Guardate dalla tre quarti in su, perché ci sono due ex come Diamanti che è’ stato qua nel 2003 quando si era al post fallimento e non fu confermato si dice per un infortunio, ma in realtà perché essendo un andirivieni di giocatori quell’anno il suo carattere gli precluse molto.

Assieme a Gilardino fanno una coppia di ex molto temibili, anche se credo la Fiorentina oggi sia una grande realtà ,che abbia meno punti di quelli meritati, ma che, come assieme, sia l’unica squadra ad aver messo sotto la Juve.

1000cuori: Iacopo siamo in fondo prova a farci un pronostico e fallo pure da tifoso.

Barlotti: sono sincero prevedo un 3-1 per la Fiorentina.

1000cuori: speriamo di no, ma a parte l’ultima risposta, sei stato di una gentilezza estrema, di una squisitezza unica come del resto di una competenza che non lascia dubbi.

Speriamo di poter contraccambiare a breve!!

Anche oggi ci siamo divertiti un sacco a portarVi sempre nuove testimonianza ed è stato tutto bellissimo e divertentissimo.

Il vostro Danieleang

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĆ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *