Bologna FC
Dieci domande a Marco Montanari
Dieci domande a Montanari sul Bologna F.C.: ieri oggi e domani
1) Vittoria sul Palermo:della svolta, della rinascita o si prolunga l’agonia?
Nessuna rinascita, perché nessuno era… morto, e nessuna svolta, ma semplicemente una vittoria alla portata dei rossoblù (come lo è quella di domenica prossima a Genova). Quanto all’agonia, dipende dai punti di vista: il Bologna ha come obiettivo la salvezza, che si ottiene anche al quart’ultimo posto. Chi si illude che possa andare in maniera diversa, vivrà l’agonia, come la chiami tu; gli altri, aspetteranno fiduciosi e consapevoli la fine del campionato.
2) Uno dei giocatori più pagati a livello di ingaggio estivi, parliamo di Motta, neanche convocato domenica insieme a Gimenez, che non è’ una novità: che riflessioni fa nascere questa situazione?
Faccio fatica a fare il giornalista, figuriamoci se mi azzardo a fare il tecnico… Per me, Motta è un calciatore che nel Bologna può risultare utile; se Pioli la pensa diversamente, ha ragione lui. Almeno fino a prova contraria.
3) Zanzi ieri rimette il mandato dicendo che sarebbe pronto a farsi da parte: Tu da Presidente del Bologna cosa faresti?
Io, da presidente, non avrei mai chiesto a Zanzi di fare il direttore sportivo. Di conseguenza, lo riporterei in fretta a fare il direttore generale, sollevandolo da altre incombenze.
4) E invece Albano dice: “Il mercato a gennaio lo fa Zanzi, della serie….?”
Poche idee, ma confuse. Però non chiedermi di ragionare con la testa di Guaraldi o dei suoi soci: come cantava De Andrè, “se fossi stato al vostro posto, ma al vostro posto non ci so stare…”. Lui si riferiva ai giudici; io – nel mio piccolo – a chi ha rilevato il Bologna pensando che fosse un affare.
5) Il 18 Dicembre viene invitato a presenziare anche Zanetti: come credi risponderà? Vengo volentieri,sono occupato o grazie non fumo?
La risposta di prima, ovviamente, vale anche per Zanetti. Che secondo me non è la soluzione di tutti i mali. A Treviso, bastava che muovesse un dito per salvare la società che invece ha lasciato fallire. A Bologna, invece di parlare con i suoi soci del Bologna, parla con i giornalisti. Auguro al Bologna di trovare in fretta il suo “uomo del destino”, che però – ripeto – non avrà i connotati di Zanetti.
6) Aumento di capitale di 5 milioni,necessario o, vista l’aria pesante che tira nella tifoseria, un tentativo di ammorbidire e far ricredere anche i più ostinati contestatori?
L’aumento di capitale – per quel poco che ne so – è fondamentale per la sopravvivenza del club. La tifoseria non se ne abbia a male, però non influisce più di tanto nelle strategie societarie. A Bologna come nel resto del mondo.
7) Bologna – Palermo 3-0 e partono cori contro Guaraldi a ripetizione: pensi ci sia possibilità di ricucire il rapporto o pensi che la rottura sia ormai insanabile, anche tenendo conto della ferma posizione di quasi tutta la curva?
Non penso che sia un problema, se parliamo della salute del Bologna. Certo, non credo faccia piacere sentirsi spernacchiare a ogni pie’ sospinto, però mi domando anche a chi faccia gioco: Guaraldi è il presidente del Bologna, la curva tifa per il Bologna. Un po’ di buon senso no?
8) Domanda diretta per Marco Monatanari da sempre l’emblema della sincerità: credi in Zanetti grande presidente del Bologna o lo ritieni una “minestra riscaldata ” da 25 anni?
Non so se sono l’emblema della sincerità, però almeno sono… velocissimo. Il mio parere su Zanetti te l’ho già espresso. Se vuoi un parere di altro genere dovresti rivolgerti a qualche mio collega che – per motivi che mi sfuggono (o forse no) – tifano per lui più che per il Bologna. L’impressione è che tanto entusiasmo non sia genuino e invito i tifosi – gli unici “puri”, in questa vicenda – a vigilare…
9) Zanetti critica apertamente Pioli lasciando intendere che sarebbe una follia retrocedere senza neanche sostituire eventualmente l’allenatore.Per Guaraldi scelta di cuore,di stima o di portafoglio?
Che Zanetti abbia la competenza tecnica per discutere Pioli mi lascia perplesso e soprattutto qui non c’è nessuno che retroceda e quindi il problema non si pone. Secondo me ha ragione Guaraldi a non discutere l’allenatore, per qualunque motivo lo faccia.
10) Insomma Marco,vorresti Zanetti presidente?
No, perché Zanetti non farebbe fare alcun salto di qualità al club e soprattutto perché mi sembra che non ne abbia una gran voglia. Non vorrei che facesse la fine di una bella donna che dopo essersi fatta desiderare per anni vede svanire il proprio appeal…
Danieleang
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook