Bologna FC
Mikael Antonsson
Mikael Antonsson
DALLA SVEZIA è ARRIVATO IL NOSTRO DIFENSOR…ANTONSSON MIKAEL
Mikeal Antonsson è nato a Kalskrona ( piccola città di mare che si affaccia sul mar Baltico famosa per ospitare dal 18° secolo il quartier generale della Marina Reale Svedese) il 31 Maggio del 1981.
Calcisticamente muove i primi passi a 8 anni nella squadra di casa, l’AIK Sillhövda, iniziando fin da subito a prendere posizione al centro della difesa.
A 14 anni inizia a giocare nei tornei nazional idi categorie inferiori e in 28 presenze realizza 8 goal.
Nel 1997 viene acquistato dal principale club nazionale l IFK Gotheborg. Qua Mikeal ha la sua consacrazione e maturazione calcistica, milita 7anni nelle file del club scandinavo totalizzando 52 presenze e 3 goal. Alla fine della stagione 2004 decide di trasferirsi All’Austria Vienna dove giocherà due campionati totalizzando 28 presenze, 1 goal e conquista la coppa d’Austria nella stagione 2005. Siamo all’anno 2007 e il nostro gigante decide che è di nuovo ora di fare le valigie e di volare in Grecia. Purtroppo per lui sarà sarà la peggior stagione della sua carriera. Nel Panathinaikos Mikael giocherà solo 7 partite tra tribuna e infortuni. Nonostante una brutta annata, qualcuno crede ancora in lui e l’FC Copenaghen acquista il suo cartellino dai greci per 1,5 mln.
In Danimarca conquista 3 campionati di fila, una coppa di lega e la qualificazione alla fase finale di Champions Legue. In quattro stagione al Copenaghen totalizza 86 presenze e 5 goal. Siamo al 2011, Salvatore Bagni viene ingaggiato dal BFC come direttore sportivo e, come un ottimo cane da cane da tartufo, fiuta un ottimo affare visto che il giocatore a giugno 2011 si svincola dai Danesi e lo porta a Bologna a costo 0€ (poi scoppierà un po’ di caos per la parcella del procuratore un po’ troppo cara).
A Luglio Bagni viene messo fuori dalla porta del suo ufficio e la strada appena iniziata con il Nostro Vikingo si divide ma, fortuna nostra, ci lascia in rosa un buonissimo giocatore.
Qui Antonsson ha totalizzato 27 presenze e una buon prima…annata. Tecnicamente Mikael è un difensore “nato”, nel senso che avendo sempre e solo giocato in quel ruolo ha movimenti di base davvero importanti, mettendo in mostra buona posizione, un ottima marcatura sull’uomo nei calci piazzati. Grazie alla sua stazza fisica 189cm x 81kg, da un grandissimo apporto nel gioco aereo sia in difesa che nei calci piazzati e inoltre è dotato di un buon destro che gli permette di salire palla al piede o, nei momenti in cui il centrocampo non trova spazi, il suo piede e la sua buona visione di giuoco creano importanti opportunità con lanci lunghi.
Mostra invece difetti e difficoltà quando viene affrontato in velocità nell1 contro 1 o quando l’attacco avversario ha attaccanti che non danno punti di riferimento e giocano con verticalizzazioni e palla a terra.
Il nostro Mikelone vanta anche 25 presenze in Nazionale.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook