Seguici su

Bologna FC

Top 11

Pubblicato

il


Stasera in Redazione abbiamo “pescato” una chicca datata ormai 3 anni fa. Guardate cosa aveva previsto il Nostro Ale Zanini nella sua Top 11 del Novembre 2012 e chi c’era allora in mediana, giocatore che stasera gioca contro gli azzurrini di Di Biagio………….

Diavolo di un Zanini!!!!

 Oggi non vi voglio parlare di un talento nello specifico… ma farvi, quella che è per me, la  top 11 dei migliori talenti stranieri del mondo. ho voluto sviluppare un modulo 4 3 1 2 in modo da toccare tutti i ruoli di una formazione..

 

PORTIERE BERND LENO 4/3/1992  Bayern Leverkusen

Nato nella provincia di Stoccarda e cresciuto nelle giovanili della sua città natale per poi passare nel 2011 in prestito al Leverkusen, per poi essere riscattato completamente alla fine dell’anno stesso. Bernd è un portiere di 190 cm già molto completo e davvero bravo. Vanta già l’esperienza in Champions League.

 Ad ora ha totalizzato la bellezza di 22 presenze nella massima serie tedesca e 8 presenze in Champions League, da dimenticare l’ultima presenza a Barcellona dove ha subito 7 reti da Leo Messi&C.

Leno è un portiere molto bravo tra i pali e dotato di un’ottima concentrazione tant’è che spesso “qualche” rigore lo blocca ed è molto reattivo nonostante i suoi 190cm. Ha un grandissimo senso della posizione, segue sempre le azioni di gioco per non farsi trovare impreparato in caso di veloci contropiedi i tiri dalla lunga distanza. E’ molto determinato nelle uscite dimostrando sicurezza. Ad oggi gli ho trovato solo un grosso difetto, è carente nelle palle alte, sopratutto quelle inattive dove l’area di sua competenza è sempre piena, difetto che potrà sicuramente eliminare con l’esperienza. Titolare fisso nella U17 LINEA DIFENSIVA ..

SIME VRSALJKO  10/01/1992    Dinamo Zagabria (Croazia)

Terzino Destro  e Jolly molto prezioso per tutta  fascia destra grazie ad una duttilità unica, infatti, può giocare anche sulla fascia sinistra, così come a centrocampo dato che è in possesso di una importantissima tecnica di base che gli permette di non mostrare differenze sia quando calcia di destro sia di sinistro. Sime è un laterale di gran corsa con un buon tiro dalla lunga distanza ed un efficace stile nel crossare in corsa. Mostra molta disinvoltura quando è in possesso  palla, ha un abilissimo controllo sia da fermo che in corsa 

 Una cosa che mi piace molto di lui, è che dialoga, palla al piede, tantissimo con i compagni sia di reparto che con lanci lunghi e passaggi filtranti per il reparto avanzato. Nei calci piazzati è molto pericoloso grazie un buon colpo di testa e sempre presente su eventuali calci d’angolo. Nella fasi difensiva ha una buona posizione e in marcatura non è facile saltarlo

Grazie alla sua struttura fisica è un ottimo colpitore di testa. Vrsaljko fa parte della nuova generazione di difensori laterali ovvero coloro che sanno abbinare le due fasi di gioco con molta facilità (oggi giocatore del Sassuolo, ndr).

LUCAS DIGNE      20/7/1993  Lille

Questo è a mio avviso già uno dei migliori terzini destri a livello Europeo e, per mio parere personale il miglior giovane  terzino destro al Mondo classe 93!

La prima cosa che salta all’occhio guardando questo ragazzo giocare al calcio è la naturalezza e la semplicità con cui fa le cose. Lucas è il terzino del futuro, quello che sa abbinare in maniera eccelsa sia la fase difensiva che quella offensiva, ha importantissime doti atletiche e fisiche…! Sinistro naturale che ad essere sinceri ha una sensibilità ed un tecnica più da centrocampista che difensore.Tatticamente lo si puo utilizzare sia in una difesa a quattro come terzino puro dove nella fase difensiva mette in mostra ottime caratteristiche come una gran posizione, difficilmente si fa saltare leggendo spessissimo le intenzioni dell’avversario non è mai in situazione di stallo andando sempre a raddoppiare aiutando il compagno, qualora il gioco avversario non stia esprimendo un azione sulle fascie.

Altra soluzione, nella quale viene spesso utilizzato (a volte anche nel corso della partita), è quando il Lille cambia modulo, spostandolo più avanti rispetto alla posizione naturale, anche in un centrocampo a cinque dove la sua posizione di esterno alto sinistro gli permette di mettere in mostra ed esaltare le sue doti offensive,quali scendere fino al fondo e crossare in modo davvero pericoloso e questo lo sa fare sia in corsa sia su calci piazzati. Grazie alle doti atletiche e alla sua tecnica di base, sa saltare l’uomo con facilità e sa sempre cosa fare senza mettere in difficoltà i compagni;  a differenza dei suoi colleghi di reparto, mi ha colpito il modo con cui controlla la palla, e come stoppa la sfera, sia in corsa con i piedi sia da fermo con il petto, anche quando riceve lanci coast to coast. Se gli capita, sa essere anche pericoloso con tiri dalla lunga distanza. Nel caso non lo abbiate ancora sentito nominare (difficile per chi segue il calcio europeo)..beh credo che da Giugno 2013 ci sarà una bella asta di mercato per assicurarsi questo giovane di grande prospetto.

OBIAS FIGUEIREDO 2/2/1993 Sporting Lisbona

Dicono in Portogallo che questo ragazzo sarà il nuovo Cristiano Ronaldo, mi chiedo cosa possa centrare, Tobias è un difensore centrale!!! Ok i buonissimi piedi ma pretendere che faccia anche il trequartista, gli assist e i goal mi sembra troppo. A parte le battute, Tobias è un calciatore completo, fisico, posizione, grandissima visione di gioco e una bellissima dote nel guidare i compagni. 

Nei calci piazzati sa anche rendersi pericoloso sia nei colpi di testa che nelle ribattute sotto porta. Questo ragazzo sarà nei prossimi 3 anni uno dei migliori centrali Europei. Non so per quanto rimarrà ancora in Portogallo, il City da almeno 1 anno e mezzo sta pressando fortemente i Lusitani perchè cedano il loro gioiellino. Obiettivo dello Sporting è fargli fare un campionato intero in prima squadra in modo da far lievitare notevolmente il suo prezzo; ad oggi sembra che il City abbia offerto più di 3mln di €..

Ecco che lo Sporting conferma che nel ragazzo ci crede e lo promuove già titolare nella massima lega Portoghese…ad oggi 5 presenze e…la conferma di un futuro assicurato.

 

DIEGO REYES 19/9/1992 Club America

Segnatevi questo nome perchè a breve ne sentirete parlare di questo ragazzo classe 92 messicano che gioca nel FC America..Titolare fisso da 2 anni in prima squadra e gia più di 30 presenze in Coppa Libertadores, Diego nasce come difensore centrale ma ha talmente doti naturali importanti che….gioca da dio anche a centrocampo come regista, in difesa questa ragazzo è davvero impressionante, fisico già maturo,187 cm per 78kg,  che giochi in marcatura a uomo o a difesa schierata a zona non sbaglia un intervento, una diagonale in chiusura anche quando va a raddoppiare per aiutare un compagno. A soli 20 anni sa comandare a guidare la difesa come un veterano, forte nel gioco aereo è davvero giocatore di classe palla al piede…e qua troviamo l’evoluzione del giocatore moderno.

Tutto è nato perchè il giovane Diego ogni volta che andava in chiusura sull’ attaccante usciva dalle fase difensiva sempre a testa alta e palla al piede portandosi fin quasi sulla trequarti avversaria per poi servire palloni filtranti per il reparto avanzato. Destro naturale che mette in vetrina una grandissima visione di gioco, se lo si vede per la prima volta non si crede abbia 20 anni perchè a centrocampo, come in difesa, mette in mostra una maturità tattica e mentale che personalmente vidi solo nel giovane Cambiasso. In questa stagione Miguel Herrera lo sta impiegando da centrocampista

Diego si è messo in evidenza l’anno scorso nel Sub 20(2011) dove ha conquistato il Bronzo con la sua nazionale Messicana e alle Olimpiadi di  Londra di questo anno si è confermato vincendo la medaglia d’Oro con 6 presenze e 1 goal. A mio avviso è già pronto per il grande calcio…vedremo chi la prossima estate lo porterà in Europa.

LA MEDIANA…NATHAN REDMOND 6/3/1994 Birmingham City

Nato e cresciuto calcisiticamente a Birmingham, Nathan è un esterno di centrocampo che può benissimo giocare sia a destra che a sinistra, preferisce però la fascia sinistra essendo mancino. 

Giocatore molto tecnico e fantasioso, di buonissima gamba e grandi polmoni, infatti è corridore instancabile sulla fasciae appena i compagni riconquistano palla, riparte sempre andando ad occupare il miglior spazio. una volta ricevuto palla detta la ripartenza dimostrando di avere molto estro.  Dribbling, finte e doppi passi fanno tranquillamente parte del suo bagaglio di fantasia che in ogni match esprime.

Dalle caratteristiche si capisce benissimo che è un centrocampista con doti più offensive, poco incline nel ritornare a difendere e per questo potrebbe anche giocare da seconda punta. Uno dei pochi difetti è che, a mio avviso, ha bisogno di mettere su kg e muscoli e, sopratutto, togliere un po di egoismo negli ultimi 20metri, per il resto ha tutto per diventare un elemento fondamentale di cui ogni squadra non può fare a meno

Titolare inamovibile della nazionale U19, è in procinto di trasferirsi in Premier League. Nathan dopo un importante stagione in prima squadra ha deciso di rimanere ancora un anno al Birmingham il suo valore ha già superato i 2mln di €.

JESUS “SUSO” FERNANDEZ 19-11-1993 LiverpoolFC

Voluto e portato da Benitez, Suso è l’erede naturale di Iniesta! 

Estremamente dotato tecnicamente, ha una immensa visione di gioco, caratterialmente già formato, sa trascinare la sua squadra da vero leader, già dallo scorso anno il bimbo si allena quasi  tutta la settimana con la prima squadra; 

Si parla di un Steven Gerrard sempre al suo fianco e sempre vicino in ogni momento di relax durante gli allenamenti. Ama tantissimo il gioco veloce, verticalizza e cambia direzione ogni volta che  vede spazi oltre 20mt, va a nozze se il gioco della sua squadra è impostato con le ali, creando veloci cambi di gioco da una parte all’altra del campo.. Ha un buonissimo tiro dalla distanza e sui calci piazzati è davvero  interessante. sarà presto in premier da protagonista!

MARKUS HENRIKSEN 25/7/1992 AZ Alkamaar 

Henriksen è un centrocampista centrale completo, ottimo nelle due fasi di gioco, ovvero sia  copertura che nell’impostazione di gioco, veloce nel  rilancio dell’azione grazie ad una grandissima visione di gioco, velocità sia di esecuzione che di movimento palla al piede,  un piede davvero dolce ,ideale  collocazione in campo? come terzo a destra in un centrocampo a 3, o come regista davanti alla difesa.

 Nella prima  collocazione risulta essere più incisivo per via di un’innata facilità di corsa  e di avanzamento palla al piede, anche perchè le sue caratteristiche lo portano a giocare la palla all’interno di una porzione di campo più ampia. si presenta come un  calciatore ottimamente strutturato (187 x 78).maturo sia caratterialmente che tecnicamente sapendo gestire ogni cosa accade sul campo.

Il suo valore a Gennaio 2012,di 3mln, lo rendeva, a mio avviso, uno dei più interessanti e sicuri investimenti per il prossimo mercato di giugno. Ma oggi è già troppo tardi..la sua vautazione è già di molto lievitata. Quest’estate è passato agli Olandesi delll’AZ Alkamaar per 3,5mln di€…..  ridicolo che nel nostro campionato nessuno lo abbia scelto per una cifra del genere.

 

Trequarti…. ADRYAN OLIVEIRA TAVARES 8/10/1994 Flamengo

Brasiliano nato a Rio de Janeiro, questo ragazzo è il futuro del calcio carioca .Nei suoi 173cm raccoglie tutto il meglio dei più forti calciatori Brasiliani degli utimi 10 anni. Centrocampista offensivo che può, all’occorenza, giocare da esterno o addirittura da seconda punta. 

Classe,immensa fantasia, ha una velocità palla al piede che, abbinata alla sopracitata creatività, lo rende un giocatore davvero immarcabile perchè non sai mia cosa faccia, può puntare l’avversario per l’1 contro 1 per poi decidere quale spazio migliore attaccare, tecnica di esecuzione davvero di lusso e lo si nota tranquillamente nei calci piazzati. 

Una sola cosa devo ancora capire dopo una ventina di partite viste di questo ragazzo…MA è DESTRO O MANCINO??? a parte gli scherzi, Adrian è un destro naturale ma che fa con naturalezza e facilità le stesse  giocate anche con il sinistro. Il video sottoallegato lo presenta nei migliori dei modi.

PS: notizia di 5 gg fa, Galliani sembra molto avanti nella trattativa per portarlo al Milan..Ma la volontà del ragazzo è quella di rimanere in Brasile almeno fino al compimento dei 18 anni, intenzione che mette in difficoltà Chelsea e Barca che avrebbero portato il ragazzo da loro già nella prossima sessione di calcio mercato.

Coppia d’attacco…. FRANCISCO “Paco” ALCACER 30/8/1993

Francisco è un attaccante di grande prospetto, cresciuto nel Valencia, sarà si e no 175 cm, discreto fisico, per il resto faccio prima a dire cosa non sa fare….il portiere secondo me! 

E’ un giocatore completissimo, avendo anche doti che è raro trovare nei Pro. Attaccante vero, con gran fiuto del goal, sa segnare in qualsiasi modo, in area è un falco, gran tiro dalla distanza, prende il tempo al proprio marcatore trovandosi quasi sempre libero al posto giusto nel momento giusto, inoltre è un elemento che sa giocare con e per la squadra, sapendo arretrare il proprio raggio d’azione  facendo ripartire l’azione come se fosse un vero trequartista, taglia il campo con lanci millimetrici . 

Dopo 2 stagioni nel Valencia B totalizzando 60 presenze e 49 goal, questo anno sarà a tutti gli effetti nella rosa della prima squadra. GIURO…. era da tempo che non vedevo un giocatore a 18 anni così completo….. 

LAZAR MARKOVIC 2/3/1994 – Partizan Belgrado

Seconda punta o esterno destro, elemento velocissimo, ha una buonissima tecnica, sa prendere il tempo al difensore che lo marca, veloce e bravo nell’uno contro uno, in più ha due doti favolose..non è mai egoista,  cercando sempre il dialogo con i compagni e sopratutto quando riparte in contropiede (LETALE SE PARTE DA SOLO CONTRO DUE!), ha un fiuto e senso del goal davvero importante.. lo scorso campionato, il suo primo anno da PRO, nella super lega serba ha totalizzato18 presenze e 11 goal.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *