Baseball
Fortitudo Baseball1953 – Domani tutti al Falchi per gara 6, c’è in palio il titolo- 28 Ott
La Fortitudo ha la possibilità di ribaltare il risultato, domani e dopo domani al Falchi: forza ragazzi è possibile fare l’impresa!! Noi di 1000Cuori ci collegheremo da Punto Radio (87.7 e 87.9) dopo le 23, Venerdì 29, per seguire le fasi finali del match. Vi lasciamo alle parole di presentazione dell’evento di Claudio Adelmi.
Sarà una serata di grande spettacolo quella che ci aspetta venerdì 29 agosto. A partire dalle ore 20.30, allo stadio Gianni Falchi, infatti, andrà in scena gara 6 delle Italian Baseball Series con l’UnipolSai Bologna costretta a vincere ad ogni costo per portare le finali scudetto contro Rimini alla decisiva settima partita, prevista per il giorno seguente. “Abbiamo le spalle al muro e dobbiamo per forza di cose riscattarci, per non finire anzitempo la nostra splendida stagione” afferma il manager Marco Nanni. ”Per l’occorrenza posso dire e confermare che il lanciatore partente sarà Joey Williamson, con tutti gli altri pronti ad aiutare dal bullpen”.
Dopo aver vinto una gara a testa nei primi due incontri disputati in Emilia, la Fortitudo è uscita sconfitta in gara 3 per 2 a 1 a causa del walk-off single di Bertagnon, ma ha avuto modo di rifarsi la sera seguente, recuperando uno svantaggio iniziale di 6 punti e trionfando per 12 a 7, sorretta da un ottimo Rivero sul monte di lancio. Sabato, però, la gara completa di Corradini per il Rimini ha fermato le mazze di Liverziani e compagni, dando il vantaggio nella serie ai romagnoli, distanti soltanto una partita dalla vittoria di quello scudetto che manca dalla stagione 2006 “è stata una finale molto equilibrata fino a oggi e dalla mia squadra mi aspetto grande concentrazione e un atteggiamento che ricalchi molto le prime quattro partite, nelle quali abbiamo giocato un ottimo baseball”.
Questa non è la prima volta che l’UnipolSai giocherà una gara 6 delle Italian Baseball Series. Nel 2005 la T&A San Marino conduceva la serie per 3 a 2 prima del riscatto della Fortitudo avvenuto nella domenica del 9 ottobre davanti al pubblico amico, quando nel giro di poche ore ottenne le due vittorie necessarie per laurearsi campione. Nel 2010, invece, la rimonta arrivò in senso contrario, con il Parma che vinse sesta e settima partita vincendo il tricolore “di solito chi arriva davanti nella serie alla sesta partita ha più pressione perchè è, inevitabilmente, il favorito e Rimini lo è. La Fortitudo scenderà in campo tranquilla e serena, consapevole della propria bravura e con l’obiettivo di ribaltare la serie”.
Alessandro Vaglio, Manauris Baez e Andrea D’Amico pronti a scendere in campo
E’ passata la paura per la botta al gomito ad Alessandro Vaglio, sostituito nella parte finale di gara 5 dopo essere stato colpito da Corradini. “Il problema è fortunatamente superato e quindi sarò in campo regolarmente venerdì” racconta il seconda base dell’UnipolSai che sta viaggiando con una media battuta di .412, 1 fuoricampo e 6 punti battuti a casa nelle finali “mi aspetto una grande partita contro una squadra forte e che per tutto l’anno ha dimostrato, come noi, il proprio valore. Cercheremo in ogni modo di andare a gara 7”. Per la sfida in programma domani alle ore 20.30 allo stadio Gianni Falchi, la Fortitudo recupera anche Manauris Baez, che aveva avuto problemi all’avambraccio durante il pre-partita di gara 4, e al 100% Andrea D’Amico. “Sono abile e arruolabile” dice sorridendo il terza base felsineo “l’infezione alla mano è finalmente guarita del tutto e, dopo essere stato a mezzo servizio lo scorso fine settimana, sono pronto ad aiutare la squadra”. Chi non sarà invece della partita è Paolino Ambrosino, out per infortunio, e Salomon Marinez, espulso per tre giornate nel corso di gara 4.
Guillermo Rodriguez e Trent Oeltjen caricano la squdra
Per cercare di vincere gara 6 e portare le Italian Baseball Series all’ultima partita, l’UnipolSai confida molto nel rendimento della propria coppia di battitori stranieri, formata da Guillermo Rodriguez e Trent Oeltjen. “Sono state per il momento tutte partite chiuse, eccezion fatta per l’ultima in cui non abbiamo giocato al massimo” racconta l’ex ricevitore dei San Francisco Giants “ma sappiamo che ci giochiamo tutto in una singola gara e dovremo rispondere presente sul campo. In carriera ho affrontato diverse situazioni similari ai playoff e l’importante sarà giocare come abbiamo fatto per tutto l’anno, rimanendo concentrati dal primo all’ultimo lancio”. Rodriguez ha dimostrato le sue doti da battitore clutch in queste finali, con i 5 punti colpiti a casa in momenti cruciali nel corso di gara 4 “è vero, ma se ho colpito quei due doppi il merito è anche dei miei compagni che sono stati in grado di andare in base. In una squadra non esiste nessun singolo, si gioca tutti assieme e tutti danno il proprio contributo“. E’ dello stesso parere anche Trent Oeltjen che, dopo un ottimo avvio di Italian Baseball Series, non ha vissuto il miglior momento stagionale la scorsa settimana “ho avuto diverse difficoltà in battuta e mi dispiace molto perchè non sono riuscito ad aiutare la squadra in nessun modo. Ma questa pausa nella serie mi è servita per cercare di recuperare dal week-end di Rimini. Venerdì ci aspetta una partita molto eccitante, dovremo essere perfetti in campo e siamo pronti per farcela”.
Notizie importanti
In casa del Rimini il morale è alto dopo le due vittorie ottenute davanti al pubblico amico e che hanno permesso ai Pirati di portarsi 3 a 2 nella serie. I romagnoli, che potranno contare del sostegno di circa un centinaio tifosi per gara 6, hanno tutto l’organico a disposizione, eccezion fatta per Sandy Patrone, sospeso in maniera cautelare dal Tribunale Nazionale Antidoping lo scorso mese. Rimini, che in attacco ha avuto importanti risposte nel momento del bisgono dal quartetto formato da Leo Zileri, Riccardo Bertagnon, Giuseppe Mazzanti e Alex Romero, schiererà con grande probabilità Enrique Gonzalez come partente di venerdì sera.
Nella giornata di lunedì è stata diramata la lista preliminare dei convocati per l’Europeo Seniores di baseball in programma a settembre in Germania e Repubblica Ceca. Tra i giocatori selezionati compaino numerosi atleti della Fortitudo UnipolSai: Filippo Crepaldi, Luca Panerati, Marco Sabbatani, Juan Carlos Infante, Alessandro Vaglio, Paolino Ambrosino, Claudio Liverziani e Alessandro Grimaudo.
Per gara 6 delle Italian Baseball Series sono previsti importanti ospiti allo stadio Gianni Falchi. Sugli spalti saranno infatti presenti Allan Ray (un passato con i Boston Celtics in NBA e in Italia con Roma e Ferrara) e Marco Portannese, due nuovi giocatori della Virtus Bologna Basket.
Il costo dei biglietti per gara 6 di venerdì sera (ore 20.30) e per l’eventuale gara 7 di sabato sera (ore 20.30) è di 15 euro per il ticket intero e 12 per quello ridotto (donne, over 65, militari, convenzionati soci ASCOM, promozioni speciali, genitori ragazzi Fortitudo Giovani e Longbridge, possessori dell’abbonamento della prima e della seconda fase del Campionato 2014). La biglietteria dello stadio Gianni Falchi sarà aperta dalle ore 19.00 così come anche l’ingresso all’impianto.
Gara 6 e l’eventuale gara 7 saranno trasmesse in diretta dalle telecamere di Rai Sport 2. Come di consueto sarà presente anche la copertura di RADIO INTERNATIONAL BOLOGNA 89.8, alle frequenze di 89.8 MhZ per la città di Bologna, oppure in streaming al sito http://www.radiointernationalbologna.it
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook