Altri Sport
Rio 2016 – Paralimpiadi: Presentazione di Giulia Ghiretti e Emanuele Lambertini – 06 set
GIULIA GHIRETTI
Nata a Parma il 16 febbraio 1994 è tesserata per la Ego Nuoto e per le Fiamme Oro. Sin da bambina dedica le sue giornate allo sport, ginnastica artistica con particolare interessamento al trampolino elastico, e alla musica, suonava l’arpa. Nel 2010, a seguito di una brutta caduta in allenamento sulla rete del trampolino, si rompe una vertebra perdendo l’uso delle gambe (Paraplegia). Perde l’uso delle gambe ma non lo spirito agonistico dote di ogni grande atleta. Si interroga su che sport scegliere, ne vuole uno dove non deve essere obbligata a rimanere seduta in carrozzina. La sua scelta cade sul nuoto, unico sport che le consente di essere libera come lei desidera. Diventa specialista nei 100 metri rana, di cui ha vinto un argento ai Campionati mondiali di Glasgow nel 2015. Agli ultimi Campionati nazionali ha invece conquistato due ori nei 200 metri stile libero e nei 50 farfalla.
È alla sua prima Paralimpiade Nella vita privata Giulia, avendo sempre amato le materie scientifiche, bravissima in matematica, studia Ingegneria Biomedica a Milano.
EMANUELE LAMBERTINI
Nato a Cento di Ferrara il 21 febbraio 1999, è il baby della nostra delegazione emiliano-romagnola. Risiede a San Giovanni in Persiceto, in provincia di Bologna, ove frequenta il Liceo Scientifico Archimede. Tesserato per l’art4sport team si allena presso l’ASD Zinella Scherma di San Lazzaro di Savena. Nato con una rarissima malformazione vascolare alla gamba destra che, degenerata nel corso degli anni, ha portato Emanuele a vedendosela amputare, in età adolescenziale, sopra il ginocchio. All’età di dieci anni comincia a praticare la scherma di cui si è innamorato grazie agli insegnamenti e alla passione della Maestra Magda Melandri. Nel suo giovane albo d’oro troviamo quattro titoli di Campione Italiano Under 23, oltre all’argento ai Campionati mondiali U17. In questa stagione ha conquistato un oro ed un bronzo ai Campionati Italiani ed un argento agli Europei nel fioretto a squadre. Per rilassarsi si diletta a suonare il pianoforte. A Rio de Janeiro gareggerà nelle prove di fioretto, individuale e a squadre. Il suo motto: “Che la forza sia con te”.
Até breve.
Lamberto Bertozzi
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook