Calcio
Lady B: il punto sulla serie cadetta – 30 ago
Eccoci giunti finalmente ai nastri di partenza del campionato 2016/2017 della Serie B, che si arricchisce di spettacolarità con la partecipazione di formazioni già rodate e con organici di spessore come Carpi, Frosinone e Hellas Verona, retrocesse dalla Serie A e di facce nuove (ma neanche troppo) come il Benevento, il Cittadella, il Pisa e la Spal.
Questo primo turno è stato inaugurato venerdì sera dalla sfida fra Spezia e Salernitana, terminata 1 a 1, apre le marcature il fantasista Rosina al 20°, che su assist di Donnarumma conclude da fuori area con il destro, trovando una deviazione che spiazza Chichizola. Pareggia i conti al 79° Nenè che colpisce di prima intenzione su un corner, trovando la respinta di Terracciano e ribadendo in rete il conseguente rimpallo da due passi.
Il sabato ha accolto ben otto sfide, a partire dal pareggio fra Avellino e Brescia con una rete per parte: Caracciolo al 55° sale in cattedra, tira fuori gli scarpini delle serate migliori e pennella da calcio piazzato un capolavoro degno del MOMA. Gli risponde il sempreverde Castaldo al 65° su assist di Mokulu, che prolungando di testa una rimessa laterale permette al bomber dei Lupi di trafiggere Minelli.
Sfida fra neopromosse quella che vede contrapposte Benevento e Spal, con i campani che abbattono 2 a 0 fra le mura amiche gli emiliani: Ciciretti porta avanti i padroni di casa al 29° dal dischetto, il raddoppio invece giunge all’80° quando Puscas salta con un no-look un difensore avversario, si porta a spasso la retroguardia spallina e scarica una bordata che Meret può solo raccogliere dal sacco.
Il Verona ospita il Latina che funge da puncing-ball in questa vittoria degli Scaligeri per 4 a 1, dove fanno tutto i Butei (compreso l’autogoal per il momentaneo pareggio dei pontini). Sblocca la gara all’11° Luppi su assist al bacio di Romulo, che gira il favore a Pazzini quando da un suo cross trova la deviazione vincente di testa per il 2 a 1. Sei minuti più tardi Bessa cala il tris con un piattone micidiale dal limite dell’area che mette una seria ipoteca sulla gara, che verrà poi confermata in zona Cesarini da Juanito Gomez, che scattato in maniera inzaghesca si ritrova a tu per tu con Pinsoglio, serie di finte ubriacanti per metterlo a sedere e pallonetto a sancire il poker finale.
Il Carpi di Castori piega in trasferta un volenteroso Vicenza per 2 a 0. Emiliani di certo più in palla rispetto ai biancorossi, passano in vantaggio al 58° con Bifulco, che si vede regalare la palla da un difensore dopo uno stop da film dell’orrore e insacca agevolmente. Il raddoppio arriva dieci minuti più tardi con Bianco, quando si vede arrivare fra i piedi una respinta della difesa e gira rasoterra sul secondo palo a chiudere i giochi.
Nelle altre gare il neopromosso Cittadella espugna il San Nicola, infliggendo al Bari una sconfitta per 2 a 1 con le reti di Pascali e Litteri per i veneti ed il goal su rigore di Maniero per i Galletti. Il Frosinone stende per 2 a 0 l’Entella, marcature ad opera di Russo con una deviazione sottomisura su calcio d’angolo e di Ciofani, che sempre dalla bandierina spizza la palla di testa indirizzandola sul palo lontano alle spalle di Iacobucci. Pro Vercelli e Ascoli si spartiscono la posta in palio, finisce 1 a 1 con le reti di Cassata al 42° ed il pareggio casalingo allo scadere con Morra, mentre Ternana-Pisa è stata rinviata al 7 Settembre per problemi societari che hanno addirittura costretto i giocatori a diffidare la società.
Sunday match per il Novara che ospita il Trapani, sfida terminata con uno scoppiettante 2 a 2. Pronti, partenza, via: dalla Bulgaria con furore, calcio piazzato dai 30 metri, Galabinov rende arte un gesto atletico, tracciando una traiettoria perfetta che sa di poesia, infilando Guerrieri all’incrocio dei pali. Rispondono presenti i siciliani al 23° quando De Cenco sul cross delizioso di Fazio elude la marcatura del difensore ed impatta di testa da distanza ravvicinata. Nella seconda frazione di gara Faragò riporta in vantaggio i padroni di casa sfruttando una dormita generale della difesa granata, dopo un ottimo intervento del proprio portiere. Ma la partita non è finita e proprio quando sembrava fatta, Ferretti inzucca la sfera su invito splendido di Coronado e porta a casa un punto prezioso quanto insperato.
Chiude la prima giornata della Serie B il Monday match fra Cesena e Perugia, terminato in pareggio con una rete per parte. Tutta l’azione è concentrata nel secondo tempo e battezza la partita Guberti, che segna col contagocce ma mai goal banali: respinta della difesa e destro di prima intenzione di controbalzo a togliere i ragni dall’angolino, rete clamorosa da parte del giocatore dei Grifoni! Ma il fortino crolla nel finale, quando all’81° Ligi sugli sviluppi di un corner ribadisce in rete di testa sul primo palo.
E per questa giornata di campionato è tutto, appuntamento alla prossima settimana con un’altro entusiasmante racconto delle partite della Serie B!
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook