Seguici su

Altri Sport

Rio 2016 – Paralimpiadi: ALEX ZANARDI medaglia d’ARGENTO – 16 set

Pubblicato

il


Sul lungomare di Pontal, in occasione della Road race H5, ovvero la gara individuale di ciclismo, abbiamo assistito all’ennesimo miracolo compiuto da ALEX ZANARDI. Dopo due giri del circuito condotti in fuga dall’olandese Tim de Vries, con un vantaggio oscillante di circa venti secondi sul gruppo, si assiste alla reazione compatta del gruppo inseguitore che, guidati dall’americano Oscar Sanchez, ottiene il ricongiungimento. A un giro dal termine con Sanchez che comanda il gruppo, alla media di 37 km orari, troviamo Zanardi in quinta posizione. Si decide tutto al quarto ed ultimo giro, anzi alle ultime curve. Gruppo compatto e volata tra Zanardi e il sudafricano Ernst Van Dyk. Purtroppo Alex in quell’ultima curva non ha avuto la forza di superare Van Dyk, e difendendosi anche dal ritorno del giovane olandese Jetz Plat, chiudeva al secondo posto la gara. ALEX ZANARDI da Castelmaggiore, Bologna, in due Paralimpiade ha disputato cinque gare con il seguente bottino: 3 medaglie d’oro, 2 medaglie d’argento.

Nelle qualificazioni dei 200 misti femminili SM5, che si sono tenuti nella mattinata all’Aquatic Stadium, la nostra GIULIA GHIRETTI è riuscita a qualificarsi per la finale, classificandosi al quarto posto con il crono di 3:47:63; batteria vinta dall’israeliana Inbal Pezaro con il tempo di 3:37:62. La finale disputata in tardissima serata, anche a causa ad un problema al sistema del ricircolo dell’acqua della vasca, ha visto Giulia alquanto contrariata dal lungo tempo di attesa trascorso in camera di chiamata. Partita abbastanza bene, ha rimontato con la rana per poi cedere nello stile libero, suo tallone di Achille, per concludere al sesto posto, con il crono di 3:48:68, completamente distrutta dalla stanchezza.

Rimaniamo all’interno dell’Aquatic Stadium per seguire la prova della Campionessa uscente dei 100 stile libero S11, CECILIA CAMELLINI. Nelle batterie, disputate nel pomeriggio, la nostra ondina ha vinto la sua con il crono di 1:09:10, precedendo la cinese Quing Xie (1:10:73) e la finlandese Maja Reichard (1:11:98). Nella finale, disputata nella notte italiana, Cecilia, segnando il crono di 1:10:30, non è riuscita ad andare oltre al quinto posto. Completamente fuori dalla sua portata le tre atlete che hanno conquistato le medaglie: Oro ed argento alle cinesi Xie Qing e Li Guizhi (1:08:31), bronzo all’olandese Liesette Bruinsma (1:08:55).

Intervistata in zona mista, da Arianna Secondini, Cecilia ha rilasciato questo suo pensiero: “Non ho pensato ai risultati, è stata un’ avventura meravigliosa e indipendentemente da tutto, sono assolutamente soddisfatta del mio percorso che nella gara con meno aspettative come i 400 stile libero mi hanno premiato. Il bello dello sport è che a volte vinci tu a volte le altre, ma facendo il bilancio di questi 4 anni, il risultato è equo.

Rimanendo sempre nell’ambito acquatico si è disputata, nel bacino di Lagoa Rodrigo de Freitas, la finale di Canoa Singolo KL2-200 metri troviamo in gara il canoista bolognese FEDERICO MANCARELLA. Al termine di un avvincente prova la vittoria e la medaglia d’oro è andata all’australiano Curtis McGrath (42:19), argento all’austriaco Markus Swoboda (43:72), bronzo all’inglese Nick Beighton (44:93). Federico, al termine di una gara disputata al massimo ha chiuso al quinto posto (45:59) a soli 66 centesimi di secondo dal terzo gradino del podio nel suo debutto paralimpico

Nella Individual Championships test grade II di equitazione l’amazzone bolognese SILVIA VERATTI ha chiuso la sua prova all’ottavo posto finale collezionando 68,000 punti. Medaglia d’oro all’atleta della Gran Bretagna Natasha Baker (73,400), argento e bronzo alle due atlete olandesi Demi Vermeulen (71,600) e Rixt Van Der Horst (70,743).

Até breve.

Lamberto Bertozzi

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *