Calcio
Liga 2016/2017: Il punto sulla quinta giornata – 23 set
Come in Serie A, anche nella Liga spagnola è andato in scena, nelle giornate di martedì, mercoledì e giovedì, il turno infrasettimanale, che, come spesso accade, ha regalato qualche sorpresa nei risultati. Bloccate sul pareggio sia Real Madrid che Barcellona, rispettivamente da Villareal e Atletico Madrid, mentre continua il buon momento dell’Athletic Bilbao che trova la terza vittoria consecutiva in campionato. Buone notizie anche per il Valencia che, dopo l’esonero in settimana di Pako Ayestaran e l’arrivo di Voro in panchina in attesa di scegliere il nuovo allenatore, trova la prima vittoria in stagione ai danni dell’Alaves.
Come detto, il turno infrasettimanale si è aperto martedì con le sfide tra Malaga e Eibar, e il derby di Siviglia tra Siviglia e Betis. Il Malaga rialza la testa dopo le due sconfitte consecutive in campionato contro Villareal e Las Palmas, battendo l’Eibar per 2-1 grazie ai gol di Sandro Ramirez e En Nesiry. Inutile il gol del vantaggio per gli ospiti segnato da Travieso. Nel derby di Siviglia è la squadra di Sampaoli ad avere la meglio, battendo i bianco-verdi per 1-0 grazie al gol di Gabriel Mercado al 51’.
Mercoledì si sono giocate invece cinque partite, tra cui quelle di Barcellona e Real Madrid, al primo vero test impegnativo della stagione, trovandosi di fronte rispettivamente Atletico Madrid e Villareal. Risultato fotocopia per le due favoritissime alla vittoria finale, dato che entrambe le partite si sono concluse col punteggio di 1-1. Al Santiago Bernabeu è il Villareal a passare in vantaggio grazie alla rete realizzata nel primo tempo da Bruno Soriano, ma i Blancos riescono a pareggiare i conti grazie a Sergio Ramos al 51’. In terra catalana invece sono i padroni di casa a passare in vantaggio grazie ad Ivan Rakitic, ma la squadra di Simeone, come ben sappiamo, non muore mai, e riesce ad uscire dal Camp Nou imbattuta grazie alla rete siglata nel secondo tempo da Angel Correa. Buone vittorie invece quelle di Celta Vigo, ai danni dello Sporting Gijon, e Athletic Bilbao, sul campo del Granada, entrambe vittoriose con il risultato di 2-1. Per i baschi sono andati a segno Garcia e Laporte, mentre le reti della squadra di Edoardo Berizzo sono state siglate da Iago Aspas e Hugo Mallo. Crolla invece, in casa della Real Sociedad, la sorpresa del campionato Las Palmas, che subisce un sonoro 4-1 in trasferta. Determinante senza dubbio è stata l’espulsione di Kevin Prince Boateng al 27’, grazie alla quale la Real Sociedad ha potuto dilagare con i gol di Jose (autore di una doppietta), Vela e Zurutuza.
La giornata di giovedì si è invece aperta con il successo del Leganes in casa del Deportivo la Coruna per 2-1. I padroni di casa erano passati in vantaggio con Celso Borges, ma gli ospiti hanno ribaltato il risultato grazie ai gol segnati da Luciano e Appelt. Anche l’Espanyol vince fuori casa sul campo dell’Osasuna per 2-1. I catalani passano subito in vantaggio grazie alla rete firmata da Leo Baptistao, ma l’Osasuna riesce, pochi minuti più tardi, a trovare il pareggio grazie a Sergio Leon. La parità però dura appena 4 minuti, ed è Gerard Moreno a regalare la vittoria ai suoi. Infine il turno infrasettimanale si è concluso con la prima vittoria in campionato del Valencia ai danni dell’Alaves per 2-1. Le cose si mettono subito bene per i padroni di casa, che passano in vantaggio grazie all’autogol di Laguardia. L’Alaves però riesce a pareggiare con Toquero, e inizia a creare non pochi problemi alla squadra di Voro chiudendosi completamente in difesa. L’assedio del Valencia però alla fine da i suoi frutti, dato che Dani Parejo all’82’ realizza il calcio di rigore che regala i primi tre punti in stagione ai padroni di casa.
Alla luce di questi risultati il Real Madrid continua a guidare la classifica con 13 punti, mentre il Barcellona scende in terza posizione a vantaggio del Siviglia che, grazie alla vittoria nel derby, sale a quota 11 punti. Dietro di loro c’è il quartetto di squadre a quota 9 formato da Atletico Madrid, Athletic Bilbao, Las Palmas e Villareal. Per quanto riguarda la parte bassa della classifica invece tornano a respirare Celta Vigo e Valencia che, grazie alle vittorie rimediate in questa giornata, salgono rispettivamente a 4 e 3 punti, ma rimangono comunque bloccate in quartultima e terzultima posizione. Brutta situazione invece per Granada e Osasuna, ancora senza vittorie in campionato, che ocupano la penultima e l’ultima posizione in classifica.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook