Calcio
Liga 2016/2017: Il punto sulla quarta giornata – 20 set
Si è conclusa anche la quarta giornata della Liga spagnola e sembra che sia cambiato veramente poco dalla ultima giornata, con il Real Madrid che continua a guidare la classifica a punteggio pieno seguito, a tre punti di distanza dal Barcellona e dal sorprendente Las Palmas. Continuano il buon momento di forma anche l’Athletic Bilbao e l’Atletico Madrid, che centrano la seconda vittoria consecutiva in campionato, mentre è sempre più notte fonda per il Valencia, che rimedia la quarta sconfitta su quattro gare disputate nella Primera Divisiòn.
La giornata come di consueto si è aperta con l’anticipo del venerdì che ha visto protagoniste Betis Siviglia e Granada. La sfida si è conclusa con il risultato di 2-2, ed ha regalato non poche emozioni. I primi a rendersi protagonisti sono gli ospiti, che nel giro di mezz’ora trovano ben due gol, prima con Carcela Gonzalez e poi con Alberto Bueno, ma subiscono il ritorno dei padroni di casa che riescono a riequilibrare il match grazie alla doppietta messa a segno da Alex Alegria.
Ad aprire invece la giornata di sabato sono state le goleade di Barcellona e Atletico Madrid che hanno letteralmente passeggiato rispettivamente contro il Leganes e lo Sporting Gijon. Per i catalani sono andati a segno Leo Messi (doppietta per “la pulce”), Suarez, Neymar e Rafinha, mentre il successo dei Colchoneros è stato firmato da Antoine Griezmann e Fernando Torres (doppietta per entrambi), mentre il quinto centro è stato messo a segno da Gameiro. Alle 18:30 è sceso in campo il Siviglia, ospitato dall’Eibar. La formazione di Sampaoli non è riuscita ad andare oltre l’1-1, nonostante le numerose occasioni create e, soprattutto, al vantaggio di due uomini grazie alle espulsioni nel secondo tempo di Yoel e Carrillo. Infine, alle 20:30, vi è stato il succeso per 1-0 del Las Palmas nei confronti del Malaga. Continua quindi a sorprendere la formazione delle Canarie che, grazie al gol di Momo su rigore, ottiene la terza vittoria in campionato e il secondo posto in classifica insieme al Barcellona.
La giornata di domenica invece si è aperta con la sfida, terminata a reti inviolate, tra Osasuna e Celta Vigo. Partita dominata in lungo e in largo dagli ospiti, che però non sono riusciti a sfondare il muro eretto dai difensori dell’Osasuna. Nel pomeriggio vi è poi stata la vittoria dell’Athletic Bilbao sul Valencia per 2-1.ontinua lo psicodramma della squadra di Ayestaran che, anche in questa occasione, era passata in vantaggio grazie al gol di Alvaro Medran, ma nel giro di 15 minuti si è poi fatta raggiungere e superare dagli ospiti, che ottengono così la seconda vittoria consecutiva grazie alla doppietta di Aduriz. In serata abbiamo poi assistito alle vittorie di Villareal e Real Madrid, rispettivamente ai danni di Real Sociedad e Espanyol. Per il “Sottomarino Giallo” l’eroe di giornata è stato l’ex Sassuolo Nicola Sansone, autore di una doppietta ( con tanto di tiro da centrocampo in occasione del secondo gol), mentre per il Real Madrid hanno segnato James Rodriguez e il rientrante Karim Benzema, alla prima da titolare in campionato.
Infine la giornata si è poi conclusa con il posticipo di ieri sera tra Alaves e Deportivo la Coruna, conclusosi con il risultato di 0-0. La partita è stata decisamente avara di emozioni, con gli ospiti che hanno avuto quasi sempre il possesso della palla, ma la scarsa precisione al tiro ha fatto sì che il muro dell’Alaves reggesse fino al 90’ (il Deportivo ha tirato ben 16 volte, ma solo in un’occasione ha centrato lo specchio della porta).
Pochi cambiamenti quindi, dopo la quarta giornata, nella Liga spagnola, con il Real Madrid che sembra veramente inarrestabile continuando a macinare gioco e a segnare con tutti gli uomini a disposizione di Zidane. Provano a tenere il passo dei Blancos il Barcellona e il sorprendente Las Palmas, mentre, dopo l’inizio tutt’altro che entusiasmante, risalgono sia Athletic Bilbao che Atletico Madrid, che sembrano aver trovato il ritmo giusto. Notte fonda invece per Valencia e Celta Vigo, relegate in fondo alla classifica rispettivamente a 0 e 1 punto. Ora c’è il turno infrasettimanale, e vedremo se le due partite a distanza di pochi giorni l’una dall’altra provocheranno sorprese e risultati inaspettati in questa appassionante Primera Divisiòn.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook