Seguici su

Baseball

Fortitudo Baseball1953 – IBL 2014: si comincia – 3 Apr

Pubblicato

il


IBL 2014: SI PARTE.

LA UNIPOLSAI FORTITUDO E’ PRONTA

Contro i Godo Knights a Bologna venerdì 4 aprile e a Godo sabato 5 aprile, inizio gare alle 20.30.
Marco Nanni: “attenzione ai Goti, è importante iniziare vincendo e migliorando le nostre prestazioni”.

 

Inizia venerdì 4 aprile il massimo campionato italiano di baseball, Italian Baseball League 2014. Fra le otto squadre partecipanti la conferma delle sei che formano lo “zoccolo duro” della IBL, cioè quelle sempre presenti da quanto il campionato maggiore ha assunto tale denominazione. Dunque a Bologna, Godo, Nettuno, Parma, Rimini e San Marino si uniscono le “esordienti” Padova e Nettuno2, compagini che hanno sostituito il Novara e il Mastiff che in un primo momento avevano offerto la propria adesione.

Fra le novità salienti di questa edizione una regular season dalla durata ridotta di dieci turni con due partite a weekend e una post season decisamente più corposa con la riproposizione del “round robin” di semifinale a quattro squadre e a tre partite a weekend, ma raddoppiandone la durata rispetto le edizioni precedenti per un totale di 6 turni fra andata e ritorno, dunque 18 gare. Le due finaliste si incontreranno invece al meglio delle sette partite per le “Italian Baseball Series 2014” che inizieranno il giorno 8 agosto e termineranno non oltre il 23 agosto, per dare il giusto spazio agli impegni della nazionale.

Per affrontare la regular season le squadre sono state suddivise in due gironi da quattro e si affronteranno all’interno dei rispettivi gironi con un calendario di sei turni fra andata e ritorno. Al termine dell’andata sono previsti quattro turni di intergirone nei quali ognuna delle otto squadre affronterà i quattro team dell’altro girone, alternando due weekend in casa e due in trasferta. Le prime due di ogni girone vanno ai playoff. La UnipolSai Assicurazioni Fortitudo Bologna è stata inserita nel girone A, con Godo Knights, Padova Tommasin e T&A San Marino. Con ognuna delle tre squadre si è deciso di modificare il calendario prevedendo una inversione di campo ogni weekend, il che comporta che ogni settimana (escluso ovviamente la fase intergirone) la Fortitudo giochi una gara in casa e una in trasferta.

I primi avversari dei biancoblu sono i Godo Knights, formazione allenata dal confermato Daniele Fuzzi fratello dell’interno Francesco, dalla scorsa stagione in forza alla Fortitudo, dunque un “derby in famiglia”. La squadra ravennate festeggia quest’anno il cinquantesimo anniversario della sua fondazione, ma va assolutamente evidenziato che i goti, ininterrottamente in massima serie dalla stagione 2006 e come già detto fra i “fondatori” dell’IBL, rappresentano la dimostrazione che anche con risorse limitate, seppur con una grande capacità organizzativa e il lavoro generoso e volontario di un gruppo di appassionati del nostro sport, si possa mantenere con grande dignità la massima categoria, togliendosi anche qualche soddisfazione.

Ne sa qualcosa Marco Nanni, manager della UnipolSai: “… abbiamo sempre sofferto il Godo e quasi sempre, a parte l’anno scorso, ci ha sconfitto in una o più gare. Può essere una lieta sorpresa in questo campionato, conosco benissimo i nostri ragazzi che sono in prestito (i giovani Luca D’Amico e Cadoni e Bassani e il più esperto Monari, nda), in più il lanciatore straniero mancino Calero può essere noioso per qualunque lineup. In attacco se Molina conferma quanto di buono fatto vedere altrove, in coppia con Sanchez, battitore di indiscusso valore nel nostro campionato, sono numeri 3 e 4 del lineup che possono produrre molte segnature. Insomma, una squadra da affrontare con attenzione”.

Le parole del manager biancoblu dettano come sempre in modo corretto la linea da seguire. E’ vero che la squadra ha fatto molto bene in precampionato, sempre vittoriosa nelle gare di spring training comprese le due del Blue F Ball, dimostrando di aver raggiunto il livello di preparazione desiderato, ma ora che le partite contano davvero per la classifica occorre iniziare col piede giusto, puntando al “bottino pieno”, anche perché una regular season così “corta” (20 partite in tutto) potrebbe riservare brutte sorprese e difficoltà di recupero per chi dovesse lasciare per strada qualche match di troppo. “Ovviamente non siamo al 100% prosegue Nanni c’è ancora tanto da lavorare, ma siamo pronti, siamo dove volevamo essere e sono contento del lavoro fatto e della dedizione dei giocatori, ai quali ho chiesto di migliorare le prestazioni degli anni scorsi e questo è possibile se iniziamo impegnandoci sin da subito”.

Nanni comunque non vede l’ora di iniziare ufficialmente la stagione, ma c’è qualche incognita sul meteo per domani sera: “… siamo di nuovo qua, speriamo che il Gianni Falchi si riveli come in altre occasioni un’isola felice, con il maltempo ad imperversare in altre zone della città ma non sul nostro impianto”. Gara1 è infatti in programma venerdì 4 aprile con inizio alle ore 20.30 allo stadio Gianni Falchi di Bologna, mentre gara2 si gioca sabato 5 aprile a Godo, sempre alle 20.30. A campi alternati anche la sfida fra Padova e San Marino, mentre nel girone B Rimini e Parma ospitano per entrambi i match le due squadre nettunesi.

Già decisa la rotazione dei lanciatori in casa biancoblu, affidando gara1 alla coppia straniera Williamson-Rivero, mentre Panerati (partente), De Santis e Crepaldi lanceranno in gara2. Uno schema che diventerà con ogni probabilità una “routine” per tutta la regular season. “So di avere tanta qualità nei lanciatori italiani – afferma Marco Nanni – dunque non temo eventuali switch degli avversari, facendo lanciare i loro stranieri contro i nostri italiani”. Sempre per quanto riguarda il monte di lancio, Barbaresi rimarrà ancora a riposo fino a martedì, dunque non sarà della partita, mentre il giovanissimo Clemente, dopo aver partecipato al precampionato con la Fortitudo, torna ai suoi consueti impegni come torneo Accademia e MLB camp. Per quanto riguarda difesa e lineup Vaglio sarà regolarmente nel suo ruolo di seconda base, mentre dietro al piatto di casa base vedremo in gara1 Sabbatani.

Anche per la stagione 2014 è possibile seguire la diretta radiofonica delle partite della UnipolSai Assicurazioni Fortitudo Bologna ascoltando le radiocronache irradiate da RADIO INTERNATIONAL BOLOGNA 89.8, alle consuete frequenze di 89.8 MhZ per la città di Bologna, oppure in streaming sul web al sito http://www.radiointernationalbologna.it/.

 

PROGRAMMA DEL PRIMO TURNO DI REGULAR SEASON (PRIMA FASE) CAMPIONATO IBL 2014

Girone A

Venerdì 4 aprile, ore 20: PADOVA TOMMASIN – T&A SAN MARINO

Venerdì 4 aprile, ore 20.30: UNIPOLSAI ASSICURAZIONI BOLOGNA – GODO KNIGHTS

Sabato 5 aprile, ore 20: T&A SAN MARINO – PADOVA TOMMASIN

Sabato 5 aprile, ore 20.30: GODO KNIGHTS – UNIPOL ASSICURAZIONI BOLOGNA

Girone B

Venerdì 4 aprile, ore 20.30: RIMINI – NETTUNO

Venerdì 4 aprile, ore 20.30: PARMA – NETTUNO2

Sabato 5 aprile, ore 20.30: RIMINI – NETTUNO

Sabato 5 aprile, ore 20.30: PARMA – NETTUNO2

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *