Seguici su

Calcio

Liga 2016/2017: Il punto sulla nona giornata – 25 ott

Pubblicato

il


Come preannunciato una settimana fa, la nona giornata della Liga Spagnola si è rivelata davvero interessante e ha provocato alcuni scossoni in classifica, soprattutto per quanto riguarda la parte alta. Vince ancora il Real Madrid, portandosi così al primo posto in solitaria, così come Barcellona, Siviglia e Villareal, mentre subiscono una battuta d’arresto sia Athletic Bilbao che Atletico Madrid, inevitabilmente scesi in classifica.

Andiamo però con ordine e vediamo che cosa è successo nell’ultimo week end nella Primera Divisiòn. La giornata si è aperta, come di consueto, con l’anticipo del venerdì, che ha visto opposti l’Osasuna e il Betis Siviglia. Gli ospiti si sono portati subito in vantaggio grazie alla rete di Joaquin, ma sono stati raggiunti all’inizio del secondo tempo dal gol di Roberto Torres. Il Betis però è alla fine riuscito a garantirsi la vittoria, con la rete a tempo praticamente scaduto di Felipe Gutierrez, rialzando così la testa dopo le ultime due sconfitte subite in campionato.

La giornata di sabato si è invece aperta con il pirotecnico pareggio per 3-3 tra Espanyol e Eibar. Gli ospiti sono partiti subito fortissimo, chiudendo il primo tempo in vantaggio per 3-0 grazie alle reti di Enrich e Kike e all’autogol di Diego Reyes. Il secondo tempo però è stato tutto a favore dei catalani che, incredibilmente, sono riusciti a riequilibrare la sfida grazie ai gol di Hernan Perez, Pablo Piatti e Leo Baptistao. E’ finita con un pareggio anche Granada-Sporting Gijon, con le due squadre che si sono annullate per tutta la partita, che si è conclusa con un ben poco esaltante 0-0. Decisamente più interessante invece la sfida che vedeva opposte Valencia e Barcellona, conclusasi 3-2 in favore dei catalani. La squadra di Prandelli ha però molto da recriminare dato che il primo gol di Leo Messi è viziato da un netto fuorigioco di Luis Suarez, autore dell’assist. Nonostante ciò il Valencia non si è disunito, amzi, è poi riuscito a passare in vantaggio grazie alle reti di Rodrigo e El Haddadi. La risposta dei Blau-Grana però non si è fatta attendere, e Suarez ha impattato nuovamente la partita ma, poco dopo, è di nuovo l’arbitro a rendersi protagonista, negando un rigore abbastanza evidente ai padroni di casa, che sono poi stati beffati allo scadere dal secondo gol di Leo Messi. Tutto facile invece per la Real Sociedad, che ha battuto l’Alaves per 3-0 in una partita davvero senza storie, grazie alle reti di Xabi Priet, Willian Jose e Carlos Vela.

Nella giornata di domenica invece, abbiamo assistito alle ottime vittorie di Celta Vigo e Malaga, che hanno battuto rispettivamente Deportivo la Coruna, per 4-1, e Leganes, per 4-0. Buona vittoria anche per il Villareal, che continua a mantenere il passo della prime in classifica grazie al successo per 2-1 sul Las Palmas. Per i padroni di casa sono andati a segno Sansone e Bakambu, mentre il gol del momentaneo vantaggio degli ospiti è stato segnato da Boateng, con un’incredibile sforbiciata. Arriviamo così ai due match più interessanti della giornata, ovvero quelli che vedevano protagoniste Atletico Madrid e Real Madrid. I Colchoneros subiscono la prima sconfitta in campionato per mano del Siviglia, autore di una partita praticamente perfetta, portata a casa grazie alla rete messa a segno da Nzonzi. Le Merengues invece, pur non convincendo, riescono a battere l’Athletic Bilbao per 2-1, grazie ai gol di Benzema e Morata, riconquistando così la testa della classifica nonostante un gioco poco esaltante, come dimostrano i fischi a Cristiano Ronaldo al momento della sostituzione.

Quindi dopo 9 giornate, il Real Madrid continua a guidare la classifica con 21 punti, seguito a ruota dal sorprendente Siviglia di Sampaoli a quota 20. Subito dopo troviamo Barcellona e Villareal con 19 punti, seguite dall’Atletico Madrid a 18 e dall’Athletic Bilbao, un po’ più distanziato, a quota 15.Cambia poco invece in fondo alla classifica, con la zona retrocessione occupata, nell’ordine, da Sporting Gijon, Osasuna e Granada.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *