Seguici su

Calcio

Liga 2016/2017: Il punto sulla decima giornata – 1 nov

Pubblicato

il


Si sono concluse ormai dieci giornate della Primera Divisiòn e possiamo tranquillamente dire che, per quanto riguarda la parte alta della classifica, non ci sono grosse sorprese, anzi, sta andando tutto secondo i pronostici fatti prima dell’inizio del campionato. In vetta infatti, troviamo le solite tre: Real Madrid, Barcellona e Atletico Madrid, tutte e tre vincenti nell’ultimo turno di campionato, seguite, a qualche punto di distanza, da Siviglia e Villareal, che però hanno subito entrambe una battuta d’arresto nello scorso week end.

Come di consueto, la giornata si è aperta con l’anticipo del venerdì, che ha visto opposte Leganes e Real Sociedad, con quest’ultima che è riuscita ad aggiudicarsi la vittoria con il risultato di 2-0. Grazie alle reti di Willian Jose e Xabu Prieto, gli ospiti trovano la seconda vittoria consecutiva in campionato e riescono così a salire al sesto posto, ultima piazza valida per la qualificazione all’Europa League.

Nella giornata di sabato invece sono scese in campo le prime tre della classe che, come detto in apertura, hanno conquistato agilmente i tre punti. Il Real Madrid, ancora imbattuto e sempre al comando della classifica, ha regolato per 4-1 l’Alaves, grazie ai gol di Morata e Ronaldo, autore di una tripletta. Al Barcellona basta invece un gol di Rafinha al 48’ per liquidare il Granada, mentre per i Colchoneros di Simeone arriva una vittoria per 4-2 contro il Malaga, maturata grazie alle reti messe a segno da Gameiro e Carrasco, entrambi autori di una doppietta. Rallenta invece il Siviglia di Sampaoli che, sul campo dello Sporting Gijon, non riesce ad andare oltre l’1-1. Per i padroni di casa è andato a segno Moi Gomez, che ha risposto alla rete iniziale di Luciano Vietto. Fa ancora peggio il Villareal che, dopo essere passato in vantaggio in casa dell’Eibar grazie al gol di Soriano, si fa rimontare e finisce per perdere la partita 2-1. Decisivi, per i padroni di casa, le reti messe a segno da Ivan Ramis e Pedro Leon.

Anche l’Athletic Bilbao, sceso in campo domenica contro l’Osasuna, subisce una battuta d’arresto, non riuscendo ad andare oltre il pareggio per 1-1. Per la squadra basca il gol è stato messo a segno da Raul Garcia, che ha risposto al momentaneo vantaggio realizzato da Oriol Riera. Altro pareggio, decisamente più spettacolare, nella partita tra Las Palmas e Celta Vigo, conclusasi con il risultato di 3-3. Gli ospiti chiudono il primo tempo in vantaggio per 3-0, grazie ai gol di Wass e Iago Aspas (doppietta), ma si addormentano nella ripresa, concedendo così la possibilità ai padroni di casa di riacciuffare il pareggio grazie alle marcature di Bigas, Viera e Boateng. Buona prova invece per l’Espanyol, che torna alla vittoria dopo ben 5 turni di campionato sul campo del Betis col risultato di 1-0. Il gol-partita degli ospiti è stato realizzato da Diego Reyes.

La giornata si è poi conclusa con il consueto posticipo del lunedì, che ha visto opposte Deportivo la Coruna e Valencia. La sfida si è conclusa con il risultato di 1-1, e le reti sono state realizzate da Colak, per la squadra di Garitano, e Rodrigo per la formazione allenata da Cesare Prandelli.

Quindi, come detto, in cima alla classifica rimane sempre il Real Madrid con 24 punti, seguito da Barcellona a 22 e Atletico Madrid e Siviglia a quota 21. Le ultime due posizioni utili per l’Europa sono invece occupate da Villareal (19) e Real Sociedad (16). Per quanto riguarda le zone più basse della classifica, continua a soffrire il Valencia, fermo a quota 10 punti, mentre in zona retrocessione rimangono Sporting Gijon (9), Osasuna (7) e Granada (3).

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *