Basket
Verso Mantova-Fortitudo: la presentazione della sfida – 4 nov
Due punti con Trieste per cancellare la sconfitta a Treviso. Adesso la sfida con Mantova, per dare continuità ai risultati.
SCRIMMAGE CON CENTO – Tra le due gare, la Fortitudo ha disputato un’amichevole con Cento. Uno scrimmage per dare minuti ai giocatori che devono ritrovare la condizione e il ritmo partita. Su tutti Michele Ruzzier. Ma anche uno scrimmage utile anche per vedere all’opera Nikolic, sostituto designato di Roberts. Nel test, con quattro periodi da dodici minuti l’uno, ad avere la maglio è stata Cento. Al PalaDozza è finita 73-89 per i biancorossi, con i seguenti parziali: 30-15; 18-27; 10-20; 21-21.
LA QUINTA DI ROBERTS – A Mantova, come già accaduto con Trieste, Roberts andrà solo a referto. Sarà questa la sua quinta partita con la maglia biancoblu. Un “traguardo” che, nei prossimi giorni, permetterebbe alle società di A2 interessate di tesserarlo. Poi toccherà a Nikolic. Curiosità vuole che proprio le gare di Supercoppa (con Mantova e Scafati) siano state motivo di discordia per le “cinque di Roberts”.
GLI AVVERSARI, DOPO LA PRIMA VITTORIA – La Fortitudo ha già incontrato Mantova in Supercoppa, battendola in semifinale (foto Orsini in copertina). Rispetto a quella gara, Martelossi potrà contare su Giachetti. L’ex Roma è stato tesserato proprio dopo la Supercoppa, per ovviare all’infortunio di Vencato. Dopo le difficoltà di inizio campionato, a Chieti è arrivata la prima vittoria. Due punti arrivati all’overtime, che hanno ridato fiducia dopo quattro sconfitte consecutive. Unica nota stonata della vittoria, i 4 punti di Daniels. Il giocatore continua a fare fatica a trovare la continuità, come dimostra una gara per lunghi tratti anonima. Doveva essere l’arma in più della squadra di Martelossi, dopo il taglio di Pinkston. Ma al momento ancora non è così, anche a causa dei problemi alla vista. Una situazione che ha portato la società a diramare un comunicato ufficiale, in data 25 ottobre: “La Società Pallacanestro Mantovana, a seguito delle indiscrezioni che si sono diffuse nelle ultime ore sui media a riguardo della condizione fisica dell’atleta DeAndre Daniels, smentisce le voci sull’imminente taglio del giocatore statunitense. Lo staff sanitario della nostra Società con il supporto di specialistici del settore ha sotto controllo il problema oculistico del giocatore, che grazie all’utilizzo di lenti speciali può garantire le normali performance agonistiche”.
QUI EFFE – La Fortitudo si presenta alla sfida forte dei due punti ottenuti con Trieste. Senza Roberts, e non potendo ancora tesserare Nikolic, la Effe probabilmente riproporrà le stesse soluzioni di una settimana fa. Dentro Campogrande nello starting five, con Montano da sesto uomo. Su questo Boniciolli è stato chiaro nella conferenza pre Trieste. Poi, bisognerà capire a che punto è il recupero di Michele Ruzzier. Detto dello scrimmage, al ragazzo serve tempo per essere al pieno della forma. E Mantova, in tal senso, sarà già un test indicativo.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook