Seguici su

Bologna FC

Amarcord: ROMA-BOLOGNA di tanti anni fa – 04 nov

Pubblicato

il


BOLOGNA A TRANSISTOR

 

Nella stagione del suo tribolato settimo scudetto il Bologna scende all’Olimpico di Roma, il 22 marzo 1964 in occasione della ventiseiesima giornata di campionato. La classifica vede la lotta per lo scudetto riservata a sole tre formazioni: Bologna, Internazionale e Milan. Il Bologna è anche alle prese con il “Caso Doping” esploso con fragore il 4 marzo e che aveva toccato il suo apice massimo il giorno prima dell’incontro con la squalifica per diciotto mesi dell’allenatore Fulvio Bernardini. Inoltre alla Società era stato dato un punto di penalizzazione, oltre a vedersi cambiare il risultato della partita vinta contro il Torino (4-1) in sconfitta a tavolino (0-2).

All’Olimpico, in panchina, al posto di “Fuffo” si accomoda Cesarino Cervellati, suo secondo. Dopo ottantotto minuti di gioco ecco che scoppia Il “fattaccio”. Fino a quel momento Francescon aveva fatto il bello e cattivo tempo, la Roma aveva combinato più pasticci dell’arbitro e, con il minimo sforzo, il Bologna stava per vincere la partita. Non è stato facile indovinare subito ciò che il segretario giallorosso Valentini, precipitatosi in campo, ha ordinato al cav. Biancone ed a Pietro Chiappini, ne si è capito perché Biancone abbia cercato di rivolgersi dapprima al segnalinee, poi all’arbitro, anziché, come prescrive la regola, al proprio capitano, l’unico autorizzato a far valere le ragioni giallorosse. Ad ogni modo la Roma ha rinunciato così anche agli ultimi minuti di gioco, perché il campo, con Biancone che insisteva presso il segnalinee e con Chiappini che chiamava Losi, è diventato un bailamme e Francescon non si è lasciato sfuggire l’occasione per approfittarne e per non concedere neanche un secondo di recupero. Perché tutto questo caos? Dalla prima fila della tribuna Monte Mario, Fulvio Berrnardini, l’allenatore rossoblù squalificato, aveva radiotrasmesso gli ordini al “secondo” Cervellati. E perciò la Roma ha presentato riserva scritta all’arbitro

CRONACA IN PILLOLE Pericolosa incursione Perani-Haller e staffilata del tedesco al 9’: pezzo di bravura di Cudicini, che sventa in angolo. Prolungato dialogo De Sisti-Sormani-Fontana-Angelillo al 12’: Negri anticipa Leonardi sul ficcante invito di Angelillo. Primo fallo da rigore, di Leonardi su Capra, al 13’. Francescon non fischia. Scambio stupendo Haller-Bulgarelli-Haller e nuova splendida deviazione di Cudicini al 16’. Al 17’ Carpanesi atterra Bulgarelli, Francescon non ha dubbi. Rigore. Haller segna con un rasoterra perfetto. Una grande occasione per la Roma al 19’: cross di Orlando, testa di Leonardi in tuffo, a tu per tu con Negri, fuori di un soffio. Il gioco è equilibrato. Al 30’ Leonardi viene fermato irregolarmente in area, ma, anche in questa occ
ta di Bulgarelli che, in piena area, viene fermato da un fallaccio al 33’, l’arbitro non fischia. Invito di De Sisti per Sormani che viene anticipato in uscita da Negri al 36’. Fallo di Perani su De Sisti, punizione di Sormani, tiro di Angelillo, parato in due tempi con difficoltà da Negri al 38’. Ripresa. Al 53’ saetta di Angelillo deviata in angolo da Negri. Prodigiosa uscita del portiere rossoblù sui piedi di Leonardi al 55’. Contropiede di Haller e tiro insidioso di Nielsen che traversa tutto lo specchio della porta e finisce sul fondo al 75’. Ottimo intervento di Cudicini su Haller al 76’. La Roma insiste ma senza convinzione. Negri salva una puntata di Orlando al 79’. Pavinato sgambetta, in area, Orlando sotto gli occhi di Francescon ma l’arbitro non fischia. Fantastica azione di Haller, testa di Bulgarelli che fa la barba al palo all’85’.

 Lamberto Bertozzi

 

Il tabellino della partita:

ROMA–BOLOGNA 0-1

Rete: Haller (rig.) 17’.

ROMA: Cudicini, Fontana, Ardizzon, Malatrasi, Losi, Carpanesi, Orlando, Angelillo, Sormani, De Sisti, Leonardi. – All. Miro’.

BOLOGNA: Negri, Capra, Pavinato, Furlanis, Janich, Fogli, Perani, Bulgarelli, Nielsen, Haller, Renna. – All. Bernardini. (in panchina Cervellati).

Arbitro: Francescon di Padova.

 

 

Dida foto:

La rete di Haller su rigore.

La copertina dello “Sport Illustrato” che ritrae un momento di un dialogo alla radio di Bernardini con Cervellati.

Come il settimanale Guerin Sportivo vede l’andamento della partita

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *