Basket
Fortitudo, a Mantova col dubbio Mancinelli. Boniciolli presenta la sfida – 5 nov
La Fortitudo è attesa dalla trasferta a Mantova. Una gara nella quale vincere vorrebbe dire dare continuità ai risultati. Per Mantova, dopo la prima vittoria in campionato. E per la Fortitudo, che ha riscattato Treviso battendo Trieste al PalaDozza.
DUBBIO MANCINELLI – C’è, però, un dubbio in casa biancoblu. È quello legato alle condizioni fisiche di Mancinelli. “Oggi non si allenerà” dice Boniciolli. “Solo domani sapremo se potrà essere o meno della partita. I nostri medici lo stanno monitorando con il consueto scrupolo. Lui vuole esserci a tutti i costi, ma decideremo domani. È chiaro che si tratterebbe di una nuova gara affrontata in emergenza e che già ci vede partire con l’handicap dello straniero in meno”. Chris Roberts, infatti, andrà solo a referto. La stessa situazione vista con Trieste. Questa sarà la sua quinta volta in maglia biancoblu. Poi, le società di A2 interessate potranno tesserarlo. L’ assenza eventuale di Mancinelli costringerebbe la Fortitudo a “dover cambiare in corsa alcuni piani per la partita di domani”. Lo sa bene Boniciolli, che poi parla anche degli avversari.
GLI AVVERSARI – Per il coach biancoblu, Mantova è una “squadra che, a dispetto dei soli 2 punti in classifica, ha sempre venduto cara la pelle. Poi, ha chiamando Giachetti per rimpiazzare l’infortunato Vencato. E questo dimostra che c’è la voglia di fare un campionato di vertice”. Considerazioni anche sui singoli: “Daniels è un esterno di 2,05 capace di fare un pò di tutto. Sotto canestro i chili di Bryan e Candussi si sentono e dello stesso Candussi abbiamo già avuto modo di apprezzarne le qualità in Supercoppa. Poi c’è Amici che può giocare da ala piccola, ma anche da 4 tattico, e garantisce combattività ed agonismo. Il segnale importante che la Società lombarda ha dato alla squadra è stato di confermarla in blocco nonostante le prime sei sconfitte di stagione consecutive”. Sei nelle quali rientra anche quella contro la Fortitudo in Supercoppa.
RUZZIER – Intanto, Boniciolli sta cercando di recuperare Ruzzier al 100%. “Il suo recupero procede gradualmente. Ha una grandissima voglia di mettersi in gioco e si sta allenando con maggior continuità, pur avvertendo ancora un lieve, ma costante fastidio al piede che lo limita. Io non vedo l’ora che stia al meglio perchè sono convinto che assieme a Candi formi una coppia di play che può garantirci non solo qualità, ma anche una molteplicità di soluzioni. In ogni caso, a prescindere dalle assenze che dovremo continuare ad affrontare, la nostra missione è quella di continuare a fare, quotidianamente, il nostro dovere al massimo. Farlo nel rispetto del simbolo che portiamo sulle nostre maglie. Mi auguro, inoltre, che questa sorta di scetticismo che in parte percepisco nell’ambiente possa nuovamente lasciar spazio alla fiducia nei confronti di una squadra che (avendo perdipiù vinto 5 delle prime 7 gare ufficiali di stagione) mi sembra stia facendo il suo dovere”.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook