Seguici su

Calcio

Liga 2016/2017: Il punto sull’undicesima giornata – 8 nov

Pubblicato

il


Anche l’undicesima giornata della Liga spagnola è andata in archivio e la situazione ai piani alti della classifica vede una serrata corsa a due tra Real Madrid e Barcellona. I Blancos restano in vetta, con i catalani distanziati di appena due punti, mentre perde un po’ di contatto l’Atletico Madrid battuto nel week end dalla Real Sociedad. Sembra invece riuscire a tenere il ritmo il Villareal, terzo in classifica, a soli tre punti dal Barcellona.

Ma andiamo con ordine e vediamo nel dettaglio cosa è successo in Spagna nel week end appena concluso. Come al solito la giornata si è aperta con l’anticipo del venerdì, quando il Malaga è riuscito a superare per 3-2 lo Sporting Gijon. La partita è stata davvero ricca di emozioni, con gli ospiti che hanno trovato subito il vantaggio grazie a Viguera, ma sono stati raggiunti alla fine del primo tempo grazie al gol di Fornals. Lo Sporting ritrova nuovamente il vantaggio con Cop, ma non riescono a portare a casa il match grazie alle due reti in rapida successione dei padroni di casa messe a segno da Ramirez e Santos.

La giornata di sabato si è invece aperta con il pareggio per 1-1 tra Granada e Deportivo la Coruna. Succede tutto nel secondo tempo, con gli ospiti che passano in vantaggio con Andone, ma vengono poi raggiunti all’81’ dal gol di David Lomban. Buone vittorie invece per Las Palmas e Alaves, che battono rispettivamente Eibar e Osasuna per 1-0. Per la squadra della Gran Canaria decisivo il rigore messo a segno a tempo praticamente scaduto da Viera, mentre l’Alaves riesce ad espugnare l’Estadio El Sadar di Pamplona grazie al gol di Christian Santos, anche lui a segno dagli 11 metri. Ma il risultato più sorprendente di giornata è sicuramente la vittoria della Real Sociedad contro l’Atletico Madrid per 2-0. La squadra di Eusebio conferma l’ottimo momento di forma e conquista la sua terza vittoria consecutiva in campionato grazie a due penalty: il primo messo a segno da Carlos Vela, mentre il secondo è stato realizzato da Willian Jose. Momento non particolarmente felice invece per i Colchoneros, che rimediano la seconda sconfitta nelle ultime quattro partite di campionato.

Tutto facile invece per l’altra squadra di Madrid: il Real infatti batte per 3-0 il Leganes, rimanendo saldamente al comando della classifica e ancora imbattuti in questa stagione. Per i Blancos sono andati a segno Morata e Bale, autore di una doppietta. Anche il Villareal continua a correre, battendo 2-0 il Betis Siviglia in una partita controllata dall’inizio alla fine. Per il “Sottomarino Giallo” sono invece andati a segno Trigueros e l’ex Sampdoria Roberto Soriano. Non vivono un bel momento invece Athletic Bilbao e Valencia. La squadra basca non riesce ad andare oltre lo 0-0 contro l’Espanyol, e non trova la vittoria da tre partite, mentre il Valencia perde per 2-1 contro il Celta Vigo, rimanendo così ai piani bassi della classifica, ad appena un punto dalla zona retrocessione. La squadra di Prandelli era inizialmente passata in vantaggio grazie a Dani Parejo, ma il Celta è riuscito a ribaltare la sfida grazie a Roncaglia e Guidetti. La giornata si è poi conclusa con la sfida sicuramente più interessante, che vedeva opposte Siviglia e Barcellona, conclusasi 2-1 in favore dei catalani. La squadra di Sampaoli ha confermato ancora una volta il bel gioco visto finora, passando in vantaggio con Vitolo. Ma da quel momento in poi è venuta fuori la maggior qualità dei Blau-Grana che hanno ribaltato la partita grazie alle reti di Messi e Suarez.

Come detto all’inizio, il Real Madrid continua a guidare la classifica con 27 punti, seguito dal Barcellona a 25 e dal Villareal a 22. Sotto di loro troviamo Atletico Madrid e Siviglia a 21, mentre l’ultimo posto che garantisce la qualificazione all’Europa League è occupato dalla Real Sociedad a quota 19. Sul fondo della classifica invece rimane tutto invariato, con il Granada ultimo a 4 punti preceduto da Osasuna a quota 7 e Sporting Gijon a 9. Ora arriva la sosta per le nazionali, un’occasione per riordinare le idee e prepararsi al prossimo turno di campionato, dove ci saranno tante sfide interessanti, tra cui il derby di Madrid tra Atletico e Real.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *