Seguici su

Calcio

Liga 2016/2017: Il punto sulla dodicesima giornata – 22 nov

Pubblicato

il


Ricomincia anche la Liga spagnola dopo la sosta per le nazionali, e subito il Real Madrid prova un mini allungo sulle inseguitrici, vincendo il derby di Madrid e approfittando dello stop del Barcellona che, in casa, non va oltre al pareggio contro il Malaga. Bene anche il Siviglia e la Real Sociedad, entrambe vincenti in questo turno, brutto week end invece per il Valencia, che sembra davvero non saper più vincere.

La giornata, come al solito, si è aperta con l’anticipo del venerdì che ha visto sfidarsi Betis Siviglia e Las Palmas. Tutto facile per i padroni di casa che vincono per 2-0, ritrovando così io tre punti dopo due sconfitte consecutive. Succede tutto nel primo tempo, quando le reti di Bruno e Mandi assicurano la vittoria alla squadra di Victor Sanchez.

La giornata di sabato è stata invece aperta dalla partita Deportivo la Coruna-Siviglia, terminata 3-2 in favore degli ospiti, prossimi avversari della Juventus in Champions League. Vittoria soffertissima per la squadra di Sampaoli che, nel primo tempo si trova sotto di due gol, realizzati da Babel e Andone. Il Siviglia però tira fuori il carattere e riesce a ribaltare la partita grazie alle reti messe a segno da Nzonzi, Vitolo e Mercado. Poco dopo è stato il turno del Barcellona, che non è andato oltre lo 0-0 contro il Malaga, nonostante un vantaggio di ben due uomini a causa delle espulsioni di Juan Carlos e Llorente. I Blaugrana hanno assediato la porta degli avversari per tutta la partita ma le assenze di Messi e Iniesta e, soprattutto, le parate di uno strepitoso Kameni, hanno impedito ai catalani di tenere il passo del Real Madrid. Proprio i blancos sono scesi in campo nel big match di giornata: il derby contro l’Atletico Madrid. Zidane si era detto molto preoccupato, perché la squadra di Simeone è organizzatissima e letale quando riesce a ripartire in contropiede, e si aspettava una partita molto complicata. Tutto l’opposto invece: Cristiano Ronaldo è salito in cattedra e ha risolto praticamente da solo la partita. Tripletta per il fenomeno portoghese, che castiga per l’ennesima volta i Colchoneros, protagonisti di un periodo di appannamento. Infine ha chiuso il sabato sera l’Eibar, che ha battuto per 1-0 il Celta Vigo. Decisivo per i padroni di casa il gol realizzato al nono minuto da Fran Rico.

Domenica sono invece andate in scena quattro partite, la prima delle quali ha visto protagoniste Alaves ed Espanyol. Gli ospiti hanno conquistato un’importantissima vittoria per 1-0, grazie al gol di Moreno, allontanandosi così dalle zone calde della classifica. Chi invece vive un brutto periodo è il Valencia, fermato in casa dal Granada ultimo in classifica. La partita è terminata 1-1, con gol di Gonzalez per gli ospiti e di Nani per i padroni di casa che confermano il brutto periodo, avendo conquistato appena 2 punti nelle ultime 4 partite, nonostante l’arrivo di Cesare Prandelli in panchina. Vincono invece Athletic Bilbao e Real Sociedad, che hanno avuto la meglio rispettivamente di Sporting Gijon e Villareal. Ai Baschi è stata sufficiente la rete di Raul Garcia per aver la meglio del “Sottomarino Giallo”, mentre la Real Sociedad ha vinto per 3-1 grazie alle reti messe a segno da Xabi Prieto, Zurutuza e Inigo Martinez, salendo così al quinto posto in classifica.

La giornata si è poi conclusa con il classico posticipo del lunedì, in cui il Leganes ha avuto la meglio dell’Osasuna per 2-0. I padroni di casa hanno messo fine così ad una serie di sconfitte che durava da cinque partite grazie alla doppietta messa a segno da Rober Ibanez.

La classifica a questo punto ci dice che il Real Madrid, a quota 30 punti, ha allungato sul Barcellona, 26 punti, e il Siviglia, 24 punti. Dietro le prime tre troviamo il Villareal insieme alla Real Sociedad a quota 22 e l’Atletico Madrid a 21 al sesto posto, ultima posizione utile per la coppe europee. Nelle zone basse della classifica abbiamo invece sempre il Granada ultimo a 5 punti (ancora senza vittorie in campionato), Osasuna a quota 7 e Sporting Gijon a 9. Come detto in precedenza, l’Espanyol è riuscito ad allontanarsi un po’ dalla zona calda, salito a quota 15, mentre si ritrovano vicinissime alla zona retrocessione Deportivo la Coruna e Valencia, ferme rispettivamente a 10 e 11 punti.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *