Bologna FC
Rdc – Ora serve un altro Bologna – 30 nov
Nelle ultime partite è sembrato un dato abbastanza evidente: i titolarissimi del Bologna sono stanchi e visibilmente sulle gambe. La situazione viene riportata anche da Massimo Vitali sul Resto del Carlino di oggi, e si può tranquillamente dire che il nucleo che ad inizio stagione aveva portato il Bologna a tre vittorie consecutive in casa, issandolo fino ai piani alti della classifica ha bisogno di rifiatare.
La sfida di domani col Verona sarà quindi un test importante per il “Bologna2”, ovvero per coloro che finora sono rimasti molto spesso in panchina. Donadoni infatti riuscirà a capire su chi potrà far affidamento per riuscire a dare un po’ di respiro ai suoi titolari che, finora, sono stati spremuti sia in campionato che negli impegni con le rispettive nazionali. Pensiamo quindi a Taider, che nell’ultimo turno di campionato è stato il giocatore che ha corso di più in assoluto senza però incidere come ad inizio stagione; a Krejci, che nelle ultime partite è lontano parente dell’ala veloce e funzionale che aveva impressionato e sorpreso ad inizio campionato; così come a Dzemaili, un po’ inceppato nelle ultime uscite, e Nagy, che nell’ultimo turno è rimasto a riposo, una scelta di cui probabilmente si è pentito anche Donadoni.
Questo è il prezzo che si deve pagare quando si hanno 12 nazionali in rosa, tutti impegnati a giocare partite in giro per il mondo, e che rientrano necessariamente un po’ sulle gambe a Casteldebole, non riuscendo a dare il solito contributo alla causa rossoblu. Se poi a tutto questo aggiungiamo anche un’infermeria che da Luglio a questa parte ha visto un via vai di giocatori praticamente continuo, ecco che il momento di calo della squadra felsinea è presto spiegato. L’unica soluzione rimasta è quindi quella di attingere da quel gruppo di giocatori poco impiegati fino ad ora in campionato. Pensiamo a Donsah e Pulgar in mezzo al campo, o a Ferrari ed Oikonomou per quanto riguarda la difesa, e a Mounier, che probabilmente avrà spazio in questa fase di campionato. Tutti devono dare il proprio contributo alla causa, a cominciare da domani sera in Coppa Italia.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook