Altri Sport
Run Tune Up – 15 Set
RunTuneUp 15 settembre 2013
Stamattina, 15 settembre 2013, s’è tenuta l’edizione XII della Unicredit Run Tune Up 2013, gara podistica di 21,097 km.
Numerosissimi i podisti al via, ben oltre i 2000 dell’edizione passata, segno che questa gara sta diventando un “must” per ogni mezzo fondista, e dopotutto non può che essere cosi: la nostra città regala degli sprazzi favolosi, angoli sconosciuti ai tanti atleti in gara.
Il percorso si è snodato tra le vie del centro storico ed i viali. La partenza e l’arrivo posizionati nella stupenda cornice di Piazza Maggiore.
Un percorso, come detto, piuttosto faticoso, nonostante i primi 10-12 km molto lineari: da Piazza Maggiore, percorrendo via Ugo Bassi, via Marconi e via Irnerio si raggiungono i viali in Porta San Donato, si percorrono per circa 3-4 km fino a raggiungere Porta San Felice. Si taglia il traguardo dei 10,5 km nei pressi di Piazza dei Martiri e da questo punto in poi inizia il percorso più duro, percorso che si snoda nel centro di Bologna: oltre 10 km di pavé e lastricato, con frequenti cambi di direzione e con la stanchezza che inizia ad appesantire gambe e testa.
L’ultimo km si compie nelle vie dello shopping tanto care ai bolognesi: via Indipendenza e via Rizzoli, con l’arrivo posizionato di fronte San Petronio.
Personalmente ritengo tale gara decisamente tra le più pittoresche mai corse, un’organizzazione impeccabile con molti rifornimenti durante il percorso, con l’accompagnamento di molte band locali, tantissime persone in ogni angolo pronti a spronarti ed incoraggiarti, e per chiudere, la chicca finale, una maglia ricordo, firmata Macron, dai colori Rosso e Blu, creata appositamente per rimarcare la forte connotazione bolognese della gara e per sostenere il nostro amato Bfc.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook