Seguici su

Bologna FC

Bologna-Empoli: i precedenti – 10 dic

Pubblicato

il

Si torna al Dall’Ara dopo la brutta partita del Friuli, ed il Bologna incontra l’Empoli in una partita decisamente importante. I toscani devono fare punti per cercare di allungare sulle ultime tre ed iniziare a dare una svolta ad un campionato decisamente sotto le attese, allo stesso modo però i rossoblu non possono più sbagliare, e sono chiamati ad una vittoria che darebbe morale ma soprattutto punti, tenendo a distanza le quattro formazioni attualmente in lotta per non retrocedere.

I precedenti di Bologna-Empoli non sono certo tanti, la partita è già stata disputata in Serie A in casa del Bologna solo altre 5 volte, ed in 3 partite la vittoria è stata rossoblu, mentre si contano poi 1 pareggio ed 1 sconfitta per la nostra formazione. La curiosità è certamente quella che fino ad oggi è stata una regola, ovvero che i padroni di casa hanno segnato 10 reti (subendone 6) in cinque incontri, riuscendo in ogni partita a realizzare 2 gol.

La nostra ultima vittoria risale invece alla stagione 2003/04 ed è un 2-1, mentre le due vittorie precedenti (campionati 1998/99 e 2002/03) sono state le migliori, visto il 2-0 finale.

L’ultimo precedente è purtroppo anche l’unica nostra sconfitta, un 2-3 decisamente amaro subito nella stagione 2015/16, e facciamo doppiamente attenzione a questo precedente, perchè l’unico precedente di Bologna-Empoli giocato a Bologna nel girone d’andata, è proprio stato quello del 2015/16…ci auguriamo che il Bologna non ci dia materiale per segnalare questa curiosità nell’articolo della prossima stagione.

 

Ecco la lista degli ultimi Bologna-Empoli svoltisi in Serie A in Emilia:

  • 03/05/1998 – 2-2
  • 02/03/1999 – 2-0
  • 23/02/2003 – 2-0
  • 06/01/2004 – 2-1
  • 19/12/2015 – 2-3

 

Con Martusciello esordiente assoluto, non ci sono precedenti tra lui ed il Bologna né tra lui e Donadoni, mentre purtroppo non sono positive le precedenti esperienze tra il nostro allenatore e l’Empoli, infatti su 5 precedenti il bergamasco “vanta” 1 vittoria, 2 pareggi e 2 sconfitte.

Questa partita non può essere solo ragionata sulle statistiche, fondamentalmente favorevoli ai nostri colori, perchè entreranno in campo anche pressioni e motivazioni importanti, derivanti dalla posizione in classifica (decisamente negativa per ambo le squadre) e dal gioco espresso nelle ultime partite. Il pubblico potrebbe essere determinante, ma la discriminante sarà una sola: se il Bologna torna quello di 2 mesi fa, porterà a casa una vittoria, altrimenti purtroppo potrebbe entrare davvero in un tunnel preoccupante. Tutto è nei piedi (ma soprattutto nella testa) dei nostri ragazzi.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *