Seguici su

Calcio

Liga 2016/2017: Il punto sulla quindicesima giornata – 13 dic

Pubblicato

il


Anche dopo la quindicesima giornata della Liga spagnola rimane tutto sostanzialmente invariato, sia per quanto riguarda le zone alte della classifica, che per quanto riguarda la zona retrocessione. Tutte le big di spagna hanno rispettato i pronostici e portato a casa i tre punti, ad eccezione dell’Atletico Madrid, che ha perso lo scontro diretto per la zona Europa contro il Villareal.

Ma andiamo con ordine ed iniziamo ad analizzare quanto successo in questo week end partendo, come sempre, dall’anticipo del venerdì. Allo stadio “La Rosaleda” sono scese in campo Malaga e Granada, che si sono divise la posta in palio pareggiando 1-1. Risultato che soddisfa sicuramente di più gli ospiti, tornati a casa con un importantissimo punto in chiave salvezza, ottenuto grazie alla rete di Kravets, che ha risposto all’iniziale vantaggio dei padroni di casa firmato da Camacho.

La prima partita giocata sabato ha visto invece impegnato il Barcellona in casa dell’Osasuna. Nessun problema per i catalani che, grazie al gol di Suarez e alla doppietta di Messi, liquidano senza difficoltà la squadra di Pamplona con un secco 3-0. Vince anche il Real Madrid contro il Deportivo la Coruna per 3-2, ma soffre decisamente di più dato che, dopo il gol messo a segno da Morata, la squadra di Zidane passa in svantaggio subendo la doppietta di uno scatenato Joselu. All’84’ Mariano riesce a riportare al pareggio le Merengues e, al 93’, ci pensa Sergio Ramos, l’uomo dell’ultimo minuto, a consegnare la vittoria alla propria squadra. Termina invece con un pareggio per 1-1 la sfida tra Las Palmas e la neo-promossa Leganes, risultato tutto sommato giusto alla luce del gioco espresso da entrambe le squadre. La rete iniziale del Las Palmas è stata realizzata da Marko Livaja, mentre la risposta degli avversari è arrivata su rigore con Guerrero. Sembra invece infinito il periodo di crisi del Valencia, battuto 3-2 incasa della Real Sociedad. I padroni di casa trovano subito due gol grazie alla doppietta di Willian Jose, ma il Valencia prova a reagire e accorcia le distanze grazie al rigore realizzato da Dani Parejo. La reazione dura però ben poco, dato che il Valencia non si rende mai pericoloso, anzi, subisce anche il terzo gol realizzato da Juanmi. Inutile la rete nel finale di Bakkali per un Valencia che non riesce davvero a rialzarsi, avendo conquistato appena una vittoria nelle ultime 8 partite.

La giornata di domenica si è invece aperta con il pareggio a reti bianche tra Eibar e Alaves. La partita non ha regalato molte emozioni, con i padroni di casa che hanno condotto per lunghi tratti il gioco, ma non si sono comunque mai resi veramente pericolosi. Buona vittoria invece per il Siviglia che rifila un secco 3-0 al Celta Vigo. Assoluto protagonista della partita è stato Vicente Iborra, che ha realizzato per la prima volta in carriera una tripletta nella Liga. Vince anche l’Espanyol, che batte il pericolante Sporting Gijon con il risultato di 2-1. Per i padroni di casa sono andati a segno Caicedo e Leo Baptistao, mentre la rete degli ospiti è stata realizzata da Duje Cop. Vince anche il Betis Siviglia che batte l’Athletic Bilbao per 1-0. I Baschi hanno condotto e dominato in lungo e in largo la partita, ma non sono riusciti a concretizzare nessuna azione, al contrario del Betis, che riesce a segnare alla prima occasione utile con Ruben Castro e a portare così a casa tre importantissimi punti.

Nel classico posticipo del lunedì è andata in scena la partita tra Villareal e Atletico Madrid, conclusasi 3-0 in favore del Sottomarino Giallo. La squadra di Simeone non ha interpretato male la partita, mostrando, a tratti, un buon gioco, ma l’imprecisione nelle fila dei Colchoneros l’ha fatta da padrone, e il Villareal ne ha approfittato andando a segno con Trigueros, Jonathan e l’ex Sampdoria Roberto Soriano.

 

La classifica rimane quindi sostanzialmente invariata, con il Real Madrid in testa a quota 37, seguito dal Barcellona a 31 e dal Siviglia a 30. Le altre tre posizioni valide per le coppe europee sono occupate nell’ordine da Villareal (26), Real Sociedad (26) e Atletico Madrid (25), che quest’anno sembra essere già tagliato fuori dalla corsa per il titolo, avendo ben 12 punti in meno del Real. Nella zona calda della classifica invece troviamo ultimo l’Osasuna a quota 7, preceduto dal Granada a quota 9 e dallo Sporting Gijon a 12. In grande difficoltà, come detto, il Valencia di Prandelli, fermo a 12 punti, e sempre più fermo nelle zone basse della classifica. 

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *