Calcio
Premier League – 17esima giornata – 20 Dic
Il Chelsea supera anche il Palace a Selhurst Park e tocca quota undici vittorie consecutive. L’unico a tenere botta è il Liverpool (- 6 dalla vetta) che batte l’Everton nel sempre spigoloso derby del Merseyside, mentre subito sotto si piazza il City, bravo a sconfiggere l’Arsenal in rimonta all’Etihad. Bene Tottenham e Manchester United. Nei quartieri difficili della graduatoria, spiccano i fondamentali successi del West Ham sull’Hull City e del ’Boro sullo Swansea. Cuore Leicester: la crew di Ranieri rimonta ben 2 gol in inferiorità numerica e borseggia un punto cruciale dal Britannia Stadium.
Crystal Palace v. Chelsea 0-1
(43’ Diego Costa)
Grazie ad una zuccata di Diego Costa (13esimo gol stagionale per lo spagnolo), il Chelsea supera il Palace nel sud di Londra e scappa in classifica. Undicesima vittoria consecutiva per Antonio Conte, che ormai sta facendo impazzire tutta l’Inghilterra. Malissimo le Eagles, ancora impantanate nei bassi fondi nonostante gli oltre 50 milioni di pounds spesi sul mercato estivo.
Middlesbrough v. Swansea 3-0
(18’ – 29’ Negredo, 58’ De Roon)
Vittoria fondamentale per il ‘Boro in chiave salvezza. Al Riverside Stadium decide una doppietta di Negredo (notevole il primo dei due, siglato con una gran girata mancina), seguita dalla volee conclusiva dell’ex bergamasco De Roon.
Middlesbrough che si stacca dalla zona calda di ben 4 punti. Cigni gallesi ancora inchiodati all’ultimo posto in compagnia dell’Hull City.
Stoke City v. Leicester 2-2
( 39’ Bojan, 48’Allen); (74’ Ulloa, 88’ Amartey)
Grandissima prova di cuore ed orgoglio per le volpi di Ranieri. Nonostante l’inferiorità numerica – a seguito di un rosso all’indirizzo di Vardy dopo un’ entrataccia scomposta a piedi uniti – recupera il doppio svantaggio portandosi via dal Britannia un punto preziosismo. Per i padroni di casa segnano Bojan su rigore ed il gallese Allen con un comodo tap –in. Per le Foxes, prima accorcia l’argentino Ulloa al 74’(con l’ausilio della “gol –line technology”), poi pareggia i conti la capocciata in mischia di Amartey a 2 minuti dal termine.
Complimenti a Claudio, ma che occasione sprecata per i Potters!
West Ham v. Hull City 1-0
(76’Noble)
Un calcio di rigore realizzato da capitan Noble al 76’, regala un successo indispensabile agli Hammers di Bilic. La stagione resta deludente, ma finalmente si torna a sorridere anche nell’East End londinese.
Sunderland v. Watford 1-0
(49’ Van Aanholt)
Resta vivo anche il Sunderland di Moyes. Allo “Stadium of Light” decide una zampata ravvicinata dell’olandese Van Aanholt.
Sconfitta immeritata per gli Hornets, che comunque possono continuare a vantare una buonissima posizione di classifica.
Black Cats in ripresa, ma che dovranno vedersela con un Manchester United in grande forma nel giorno del Boxing Day.
WBA v. Manchester United 0-2
(5’ – 56’ Ibrahimovic)
Una rabbiosa doppietta del solito Zlatan Ibrahimovic, consente a Mourinho d’imbarcare i tre punti sul treno diretto da Birmingham alla stazione di Manchester Piccadilly. Non è mai facile fare bottino pieno al “The Hawthorns” :è forse il segnale che una grande malata del campionato inglese sia sulla via della guarigione?
Bournemouth v. Southampton 1-3
( 6’ Akè); (14’ Bertrand, 48’ – 86’Rodriguez)
Vince in rimonta il Southampton nel catino del Dean Court. Al vantaggio locale firmato dalla splendida deviazione acrobatica di Ake, prima pareggia Bertrand con una vigorosa percussione solitaria, poi è la volta del possente Jay Rodriguez chiudere i conti con una perentoria doppietta. Saints corsari, che si piazzano appena sotto la zona europea. Cherries ancora in tranquille acque di metà classifica.
Tottenham v. Burnley 2-1
( 27’ Alli, 71’ Rose); (21’ Barnes)
L’unghiata di Barnes al 21esimo spaventa il White Hart Lane, ma la reazione del Tottenham è da grande squadra. Al 27’, il talentuoso acuto di Dele Alli pareggia con un preciso piattone in corsa. Al 71’, è un potente mancino di Rose a firmare il definito sorpasso.
Spurs che non smettono di dare la caccia al 4° posto: adesso i cugini dell’Arsenal distano appena un punto. Burnley tutto sommato sereno, in attesa di ospitare il ‘Boro nel giorno di Santo Stefano.
Manchester City v. Arsenal 2-1
(47’ Sanè, 71’ Sterling); ( 5’ Walcott)
Nel big match della 17esima giornata partono meglio i Guinners, che chiudono in vantaggio il primo tempo grazie ad un preciso tocco di Walcott al termine di uno scambio vellutato con Alexis Sanchez. Nella tana dei Citizens però, i ragazzi di Pep Guardiola rispondono con un secondo tempo di grande qualità. Al 47’ pareggia Sanè con un classico inserimento centrale. Al 71’, è una perla rasoterra di Sterling a chiudere il match in favore dei padroni di casa.
Il City adesso è terzo. Londinesi staccati anni luce dai concittadini in maglia blu guidati da Conte.
Everton v. Liverpool 0-1
(94’ Manè)
Si risolve oltre il tempo regolamentare il 224esimo(!) derby del Merseydside. Un gol di Manè al 94’, gela il Goodison Park, mandando in completamente in delirio il settore ospiti dello stadio. Grazie a questa soffertissima vittoria, Klopp sale a quota 37. + 1 sul City, a – 6 dalla capolista Chelsea. La parte rossa di Liverpool sogna una clamorosa rimonta. Quella Blu, continua tristemente a vivacchiare lontanissimo dalla zona nobile della graduatoria.
Classifica. 43 Chelsea, 37 Liverpool, 36 Man City, 34 Arsenal, 33 Tottenham, 30 Man United, 24 Southampton, 23 WBA – Everton, 21 Bournemouth – Watford – Stoke, 19 West Ham, 18 Midllesbrough, 17 Leicester – Burnley, 15 Crystal Palace, 14 Sunderland, 12 Swansea – Hull City
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook