Seguici su

Bologna FC

“Una giornata davvero speciale”

Pubblicato

il

“Una giornata davvero speciale”

Probabilmente la miglior introduzione a questa meravigliosa storia di calcio giovanile l’ha fatta il mio grande amico Andrea Neri, il nostro “Capitano” di 1000cuorirossoblu, a cui va parte del merito di questa straordinaria favola che è diventata realtà.

“Succede che una mattina una persona, che fa parte di noi, si sveglia e decide che vuole realizzare un sogno, giocare contro il Bologna…” Domenica 15.01.2017 alle ore 11:30 si affrontano al campo Corticelli di Bologna, i Giovanissimi Reg. Prof. del Bologna FC 1909 e Giovanissimi Prov. del Limana (BL). Dei primi sappiamo di più perchè li seguiamo costantemente nel loro cammino con la rubrica “Un occhio al futuro”. Un gruppo di 2003 eccezionali che, sotto la sapiente regia di Mister Cioni, stanno ottenendo fantastici risultati.

Dei secondi, chi scrive, ovviamente può raccontarvi di più.  Un gruppo di ragazzi veramente speciale, che fin dal ritiro precampionato di inizio anno si sta impegnando allo spasimo e che grazie a questo e contro ogni pronostico,si ritrova meritatamente al primo posto nel girone A del campionato provinciale di Belluno. Ragazzi con del talento, con tanta voglia di imparare e di impegnarsi, ma che sono anche e soprattutto dei bravi ragazzi capaci di creare un gruppo molto solido e unito. Per questo ho ritenuto che meritassero questa incredibile occasione e sono stato felice di poter condividere proprio con loro questo sogno che per me è diventato realtà.

Si arriva nella splendida Bologna il sabato sera, un bel giro in centro e poi via verso l’albergo che ospiterà i sogni e le emozioni prepartita. La mattina di domenica ci regala uno scenario inquietante, nevica! Vero che il BFC si era prodigato (grazie Tommaso) per prenotare un campo in sintetico per prevenire questo possibile inconveniente, ma giocare sulla neve non è il massimo e rovinerebbe un giorno che deve essere perfetto. E così è, i minuti passano, la temperatura esterna si alza e la neve smette di cadere. Il Limana prepara i bagagli, riceve i complimenti del personale dell’albergo, “il miglior gruppo di ragazzi mai passati da questo hotel”, non vogliamo far pubblicità, ma si parla di un hotel importante che ne ha viste passare parecchie di persone. Titolo di merito importante questo, perchè a questa età, l’educazione sportiva e non, è fondamentale.

Si sale sul pullman e via verso il Corticelli, dove all’arrivo veniamo accolti fra sorrisi, amicizia e una spontaneità che, parlando di una società di serie A, non ti aspetteresti.  Ma Bologna è questa e a noi piace così tanto proprio per questo (ciao Luigi!). Come cantavano ad Italia ’90 Bennato e la Nannini “e dagli spogliatoi, escono i ragazzi…” e si va, il momento tanto atteso è arrivato, ti avvii verso il terreno di gioco e ti trovi accerchiato da ragazzi con quella maglia che, chi scrive, porta nel cuore e che ha sognato per tutta un’adolescenza di indossare.

Arrivano anche gli amici di 1000 Cuori Rossoblu che non sono voluti mancare a questa festa, foto prepartita (grazie Vale!) e video live dal campo, e proprio uno di questi racconta l’inizio della partita dove, a sorpresa, accade l’impensabile, dopo appena 15 secondi il piccolo e temerario Limana è in vantaggio contro il glorioso Bologna dei 7 scudetti. I rossoblu fanno giro palla all’indietro, Bilall ci crede e ruba palla al difensore involandosi verso la porta e a tu per tu col portiere non sbaglia! Golden gol, partita finita, in quell’istante il coraggioso Limana ha già vinto la sua partita! Un ricordo memorabile nella mente dei miei ragazzi, giocare contro una rappresentativa giovanile di una società di serie A non è cosa da tutti i giorni in provincia di Belluno.

Il Limana regge bene e dopo 60′ il risultato è ancora un onorevolissimo 3-1 per il Bologna grazie anche ad una splendida parata di Patrick su calcio di rigore. Avevo chiesto e ottenuto di giocare tempi da 45 min e non 35 perchè lo scopo non era il risultato finale, ma che i miei ragazzi potessero godersi il più possibile questa esperienza che li ha fatti crescere sia caratterialmente che tecnicamente (“il gusto di giocare contro chi è più forte, solo così si cresce” R. Donadoni). Inizia la girandola di sostituzioni, entrano tutti e sette i 2004 nel Limana ancora Esordienti e debutta anche il piccolo Cristian 2005. Inevitabilmente il Bologna dilaga, finisce 10-1 ma, non importa a nessuno, dopo 90′ minuti intensi, a fine partita sono solo sorrisi. Il coraggioso Limana ha combattuto e lottato uscendo a testa alta e vivendo una giornata di sport eccezionale e questo è quello che conta.

Salutiamo Bologna e il Bologna e torniamo verso le nostre Dolomiti, vogliamo che sia però, solo un arrivederci, magari al prossimo anno.  Alla fine di questo racconto, dove rivivendo questa esperienza ancora mi emoziono, volevo ringraziare di cuore la società del Bologna FC 1909, il Settore Giovanile, il Resp. Sett. Giovanile Sig. Corazza, Tommaso che mi ha seguito in tutto con tanta gentilezza, tutto lo staff e i ragazzi dei Giovanissimi 2003 ai quali facciamo un grande in bocca al lupo per il prosieguo del campionato. Ringrazio i miei amici di 1000cuorirossoblu e tutti gli amici che sono venuti a trovarmi al campo e a sostenerci. Ringrazio infine la mia società dell’USD Limana, Ugo per la splendida organizzazione, dirigenti accompagnatori e genitori, ma soprattutto ringrazio i miei ragazzi del coraggioso e temerario Limana che mi hanno reso ancora una volta fiero di loro e voglio ricordarli tutti perchè se lo meritano

Patrick Sbardellotto, Fabio Dal Magro, Gilles De Pasqual, Jacopo Rossi, Riccardo Gelisio, Giacomo Poggiato, Marco De Iasi, Riccardo Girardi, Alessandro Azzolini, Nicola Marcer, Bilall Alija, Rrapollari Sefer, Rrapollari Alersi, Alberto Gottardi, Sommacal Luca, Sommacal Simone, Michelangelo Viezzer, Davide Da ponte, Luigi Risini, Cristian Dal Farra

Ciao Bologna, a presto!

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *