Altri Sport
Del Monte Coppa Italia Final Four Volley maschile- Al tie break passano Civitanova e Trento – 28 gen
Cucine Lube Civitanova – Lpr Piacenza 3-2 (25-12, 23-25, 25-15, 15-13)
Diatec Trentino – Azimut Modena (26-28, 30-28, 22-25, 30-28, 15-13)
Nella splendida cornice dell’Unipol Arena che in questo in questo weekend ospita la prestigiosa kermesse di volley le quattro squadre protagoniste come pronosticato hanno dato grande spettacolo coinvolgendo tutto il pubblico presente nell’impianto di Casalecchio. Ad inaugurare il pomeriggio sono state le interviste a beneficio degli spettatori realizzate dal giornalista Lorenzo Dallari ad alcuni dei protagonisti ed ai tecnici delle formazioni. Alle 15.30 sono scese in campo Civitanova e Piacenza, i marchigiani che occupano il primo posto della classifica sulla carta avevano sicuramente i favori del pronostico ma è risaputo che partite come queste fanno storia a sé e Piacenza con cuore e grinta ha dato “filo da torcere” alla capolista fino alle ultime battute del tie-break. Ad aprire la prima semifinale è il mani out dello schiacciatore Juantorena , poi è Piacenza ad andare a segno. Fin da subito entrambe le squadre offrono spettacolo puro e le formazioni proseguono “punto a punto” fino al 5-4. Successivamente i marchigiani allungano ulteriormente e si portano avanti 12-5, ad interrompere il break positivo della Lube è l’attacco di Alletti ma Civitanova nel primo parziale prende “il largo” e l’opposto Sokolov chiude la prima frazione con un mani out vincente su il muro a uno di Piacenza. Nel secondo set parte subito bene la Lube, poi Marshall trova subito la parità, la Lube anche nel secondo parziale si porta avanti di alcune lunghezze ma questa volta la squadra di Giuliani riesce a tornare a contatto grazie al muro vincente di Hierrezuelo. Tra le fila della Lube ottima prova per Sokolov che si dimostra sempre un ottimo terminale offensivo. Le due squadre proseguono sempre a contatto (18-18), sul finale un attacco del palleggiatore Hierrezuelo riscalda ulteriormente gli animi dei tifosi di Piacenza e la squadra emiliana conduce di tre lunghezze (20-23 ) e questa volta è la Rpr ad aggiudicarsi il set. Nel terzo periodo invece la Lube prende dilaga (10-17), Piacenza cerca reagire ma al termine la compagine marchigiana fissa il punteggio di 25-15. La reazione degli emiliani arriva nel quarto periodo , che dopo un set combattutissimo riaprono la partita, con un l’ace del neo entrato Cottarella che chiude il set . Nel quinto e decisivo periodo i primi punti sono targati Piacenza (0-3), poi Juantorena sblocca il punteggio della formazione marchigiana. Al cambio campo conduce Civitanova poi la situazione torna in parità m(8-8) , dopo un finale concitato la Lube si impone 15-13 strappando così il pass per la finale.
Anche il secondo match tra Diatec Trentino e Azimut Modena ha dato grandissime emozioni a tutti gli appassionati del volley , il centrale Van De Voorde va subito a segno poi Modena risponde: prima con il muro e poi con la pipe di Petric, il match comunque è equilibrato dalle prime battute e i giallo-blù conquistato il set ai vantaggi. Nella seonda frazione di gioco Vettori va subito a segno, ma l’attacco vincente dal centro di Solè inaugura il break dei trentini (5-2). Dopo alcuni scambi Modena torna a meno , grazie ad un mani out di Ngapeth. Sul finale il secondo periodo è ancora “al cardiopalma”, come del resto tutta la partita e questa volta è Trento a spuntarla 30-28. Anche nel terzo set in campo regna l’equilibrio, Giannelli trova con un colpo di seconda intenzione il sorpasso (6-5), entrambe le squadre mostrano ottime difese e Modena accumula un importante vantaggio (14-21), ma l’orgoglio trentino emerge e la squadra di coach Lorenzetti, tra l’altro ex di giornata, al termine cede solo di tre lunghezze. Nel quarto Trento con un po’ di sofferenza riesce a superare gli emiliani e sul finale il palleggiatore Giannelli è determinante e l’ace del 30esimo punto porta la sua firma. Al tie break la Diatec mette a referto i primi due punti del tie break poi un attacco di Vettori e un muro di Ngapeth pareggiano i conti poi Modena vola a più due (3-5) . Prima della metà campo l’Azimut conduce 6-8 , ma Trento recupera i due punti e il muro a tre della Diatec trova l’ottavo punto. L’atmosfera negli ultimi scambi è molto tesa e Trento con due punti di scarto vola in finale.
La due giorni di grande volley si concluderà domani, alle 14.00 andrà in scena la finale del Del Monte® Coppa Italia Italia A2 e alle 17.30 la finale Del Monte® Coppa Italia Superlega.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook