Bologna FC
Dall’Ara: situazione restyling ed intitolazione settori – 29 gen
Nell’ultimo viaggio qui a Bologna, Saputo ha messo un tassello importantissimo nella questione nuovo stadio. Il Bologna ha infatti individuato nella Sapaba costruzioni il partner a cui affidare la costruzione del futuro Dall’Ara, società con la quale il Bologna ha collaborato per i vari restyling effettuati recentemente e con cui sta costruendo il “nuovo” centro sportivo di Casteldebole.
La Sapaba è un ramo del gruppo Maccaferri, gestito dalla holding Seci, e saranno coloro i quali avanzeranno a Febbraio, il progetto di ammodernamento del Dall’Ara al Comune, con il benestare del sindaco Merola.
Sono state probabilmente individuate le “aree di compensazione” una delle quali ha un nome ed un gusto decisamente rossoblu: “Prati di Caprara”. La zona ha un valore stimato attorno a 93 milioni di euro ed è edificabile per un’area di 167.000 metri quadrati, nel contempo la Seci sta acquistando anche il centro sportivo Cierrebi, che non è molto lontano dallo Stadio e su cui potrebbe essere fatto un cambio di destinazione d’uso.
Oltre a quanto riportato sulla “partnership” tra Bologna e Seci, sempre da REPUBBLICA, riportiamo anche il dibattito nato nel Giorno della Memoria, sull’intitolazione della Curva San Luca all’indimenticabile Arpad Weisz (su cui potete leggere un nostro articolo qui).
Sebbene l’idea del Sindaco sia vecchia di un anno, da semplice pensiero l’intitolazione ora pare prendere toni ufficiali, infatti l’assessore allo Sport Matteo Lepore fissa in Maggio il momento dell’ufficializzazione di questo atto, e l’annuncio è sembrato essere una risposta alle parole di Monsignor Vecchi, che nel giorno del funerale di Pascutti, aveva chiaramente detto:“Non si tocchi il nome della Curva San Luca”.
Alla domanda se la curva sarà o meno intitolata a Weisz, Di Vaio ha risposto che la proposta sarà motivo di discussione, e che la Società ne parlerà con chi di dovere nei tempi giusti. Attualmente però la priorità del Bologna è ricordare Weisz (l’allenatore più vincente della storia del Bologna) assieme ai ragazzi delle scuole, sia per l’orgoglio del passato rossoblu che per l’importanza di non dimenticare quanto successo.
Il Bologna è poi anche chiamato a rispondere alla proposta di Merola di intitolare la tribuna dello stadio a Pascutti. Il sindaco ha anche sottolineato come con il restyling sempre più imminente dell’impianto, sarebbe auspicabile celebrare varie glorie della storia rossoblu oltre a Pascutti, creando settori e spazi da intitolare loro.
Anche se per ora si discute solo di nomi di settori e di aree edificabili di compensazione, passo dopo passo si avvicina il momento in cui potremo finalmente avere il nuovo stadio. Saputo ed il Bologna stanno lavorando e questi pochi anni di permanenza del Chairman ci hanno già dimostrato che questo requisito porta a dei risultati…quindi basterà aspettare.
Fonte immagine: Repubblica Bologna
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook