Calcio
Liga 2016/2017: Il punto sulla ventesima giornata – 31 gen
Si è conclusa anche la ventesima giornata della Liga Spagnola e, durante il week end, le sorprese non sono sicuramente mancate. Infatti, delle squadre che occupano le prime sei posizioni in classifica, solamente Real Madrid e Villareal sono riuscite a portare a casa i tre punti, mentre Barcellona e Atletico Madrid si sono dovute accontentare del pareggio, rispettivamente contro Betis Siviglia e Alaves. Si ferma anche il Siviglia di Sampaoli che viene clamorosamente sconfitto dall’Espanyol.
Il ventesimo turno di campionato si è aperto, come di consueto, con l’anticipo del venerdì, quando si sono affrontate Osasuna e Malaga, che si sono divise la posta in palio pareggiando 1-1. La partita non è stata molto spettacolare, con tanti errori da entrambe le parti, e si è accesa solo negli ultimi 15 minuti. Infatti al 75’ gli ospiti si sono portati in vantaggio grazie a Causic, ma il Malaga ha trovato il pareggio appena tre minuti più tardi con Ignacio Camacho.
Nel lunch match di sabato invece, dopo un periodo di appannamento, è tornato alla vittoria il Villareal, che ha battuto il Granada 2-0. La partita è stata dominata in lungo e in largo dai padroni di casa che hanno trovato il gol al 42’ con Bruno Soriano e al 73’ con Alvaro Gonzalez. Brutta battuta d’arresto invece per l’Atletico Madrid, che non va oltre lo 0-0 in casa dell’Alaves. Oltre al risultato, che di certo non può far felice Simeone, da sottolineare anche la brutta prestazione dei Colchoneros, che non hanno mai davvero impensierito gli avversari, che probabilmente avrebbero meritato la vittoria. Trova invece i tre punti l’Eibar, che batte in casa il Deportivo la Coruna 3-1.Tutto sostanzialmente facile per i padroni di casa che, nel primo tempo, in appena 15 minuti trovano subito due gol con Enrich e Adrian. Il Depor riesce ad accorciare le distanze quattro minuti dopo con Colak, ma al 72’ è Lejeune a fissare il risultato finale sul 3-1. Arrivano tre punti anche per il Celta Vigo, che nell’incontro serale, ha battuto 2-0 il Leganes. Ottima la prova degli uomini di Berizzo, che hanno tenuto sotto controllo il match trovando un gol per tempo: nella prima frazione è andato a segno Collazo, mentre nella ripresa è stato John Guidetti a chiudere definitivamente la partita.
La giornata di domenica si è invece aperta con la sfida tra Betis Siviglia e Barcellona, conclusasi con il risultato di 1-1. Partita ostica per i ragazzi di Luis Enrique, che non sono riusciti ad esprimere il solito gioco spettacolare, anche a causa della grinta messa in campo dai padroni di casa. Sono proprio questi ultimi infatti a trovare il gol del vantaggio con Alegria, ma i Blaugrana sono riusciti poi a riequilibrare il match proprio al 90’ grazie al solito Luis Suarez. Subisce una battuta d’arresto anche il Siviglia, che viene sconfitto 3-1 dall’Espanyol. Brutta prova degli uomini di Sampaoli, che non sono riusciti a mostrare sul campo la qualità certamente superiore rispetto agli avversari. E’ l’Espanyol a portarsi subito in vantaggio con Reyes, ma 10 minuti dopo il Siviglia trova il gol con Stevan Jovetic, sempre più protagonista nella sua nuova avventura spagnola. Ma da qui in poi è un assolo della squadra catalana, che domina l’incontro e riesce a segnare altre due volte con Navarro e Gerard Moreno. Ritrova invece la vittoria l’Athletic Bilbao, che supera il pericolante Sporting Gijon 2-1. Sono gli ospiti a portarsi in vantaggio nel primo tempo grazie a Cop, ma nella ripresa la maggior caratura tecnica dei baschi è venuta a galla, e gli uomini di Valverde ribaltano il risultato grazie a Muniain e Aduriz. Tutto facile invece per il Real Madrid, che supera 3-0 la Real Sociedad. L’incontro è stato dominato in lungo e in largo dalle Merengues, andati a segno con Kovacic, Cristiano Ronaldo e Morata.
La giornata si è oi conclusa con il classico posticipo del lunedì sera, in cui il Las Palmas ha avuto la meglio del Valencia per 3-1. Sono gli ospiti a portarsi in vantaggio grazie a Santi Mina (al terzo gol nelle ultime tre partite), ma da lì in avanti è stato il Las Palmas a dominare l’incontro. Prima lka squadra delle Canarie ha trovato il pareggio grazie al bellissimo gol di Viera, e nel secondo tempo ha chiuso definitivamente la contesa grazie a Lemos e Boateng.
Quindi, dopo 20 giornate, il Real Madrid continua a guidare la classifica con 46 punti, seguito da Barcellona e Siviglia a 42. Dietro di loro, nelle altre posizioni che garantiscono un accesso in Europa, troviamo Atletico Madrid (36), Real Sociedad (35) e Villareal (34). Per quanto riguarda la lotta salvezza invece, le ultime tre posizioni sono occupate sempre da Granada (10), Osasuna (10) e Sporting Gijon (13), mentre un po’ più staccate troviamo Leganes (18), Deportivo la Coruna (19) e Valencia (19).
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook