Bologna FC
Rdc – Donadoni vuole stupire contro le grandi – 1 feb
Sabato sera al Dall’Ara arriverà il Napoli e Bologna sogna la sua notte perfetta, provando a fare lo sgambetto ad una delle squadre più forti del nostro campionato. Come riporta Massimo Vitali sul Resto del Carlino di oggi, è il desiderio di ogni allenatore: affrontare da sfavorito una formazione sulla carta nettamente più forte, e anche impegnata in Champions League, e regalare una gioia ai propri tifosi.
Il problema del Bologna quest’anno è proprio rappresentato dalle cosiddette big del campionato. Nelle partite contro Roma, Juventus e Napoli in questa stagione infatti, c’è stato un dato che ha accomunato tutte e tre le sfide: il Bologna ha sempre subito tre reti. Un dato che sicuramente dimostra il gap tecnico tra la squadra felsinea e le prime della classe, ma che ha anche reso evidente che, contro le prime della classe, gli uomini di Donadoni non sono mai riusciti a mettere in campo una prestazione che potesse mettere in difficoltà questi squadroni. Un’unica eccezione c’è stata a San Siro contro l’Inter, quando i rossoblu portarono a casa un 1-1, ma bisogna anche ammettere che i nerazzurri erano ancora guidati da De Boer, ed erano lontani parenti della schiacciasassi che scende in campo ora sotto la guida di Pioli. Una tendenza quasi opposta a quella della scorsa stagione, dato che, nel corso dell’ultimo campionato, avevamo notato come il Bologna si esaltasse contro le grandi (ricordiamo la vittoria in casa contro il Napoli e i due pareggi, sempre al Dall’Ara, contro Juve e Roma), mentre contro le piccole del campionato trovava pochi stimoli e metteva in campo prestazioni appena sufficienti.
Guardando il calendario delle prossime partite però, sarà bene invertire questa tendenza, dato che il Bologna affronterà da qui a breve Napoli, Milan (nel recupero della diciottesima giornata) e Inter, intervallando queste sfide casalinghe con le due trasferte a Genova contro Genoa e Sampdoria. Ovviamente si può portare a termine una stagione soddisfacente anche senza dover per forza battere una delle grandi del campionato, ma è anche vero che, in una stagione che sembra ormai non avere più obiettivi concreti, regalare ai propri tifosi lo scalpo di una delle prime in classifica alzerebbe, e non di poco, il morale di tutta la piazza. Ed ecco allora che Donadoni preparerà la sfida di sabato sera proprio con questo intento, trovando il Napoli, ovvero l’ultima grande ad essere caduta sotto le Due Torri, in quel 3-2 del Dicembre 2015. Che sia davvero la volta buona?
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook