Seguici su

Calcio

Liga 2016/2017: Il punto sulla ventunesima giornata – 7 feb

Pubblicato

il


Turno di campionato particolare quello che si è appena concluso in Spagna dato che, delle solite 10 partite in programma, solamente 8 sono andate a referto. Infatti, sia Deportivo la Coruna-Betis Siviglia che Celta Vigo-Real Madrid, sono state rinviate a causa delle piogge tropicali che si sono abbattute negli scorsi giorni sulla Spagna nord-occidentale. A questo punto il Real Madrid, che rimane comunque al comando della classifica pur non avendo giocato, ha ben due sfide da recuperare, che andranno ad affollare ancora di più il calendario giù denso di impegni delle Merengues.

Il Barcellona approfitta di questa situazione e, nella prima partita andata in scena sabato, batte con un secco 3-0 l’Athletic Bilbao, riportandosi così ad un solo punto di svantaggio dalla testa della classifica, aspettando di vedere come si comporterà il Real nei recuperi delle gare rinviate. Tutto facile per gli uomini di Luis Enrique, che tengono sempre in mano il pallino del gioco e controllano la gara, trovando poi il gol grazie a Messi, Aleix Vidal e Paco Alcacer, che trova finalmente il primo gol quest’anno nella Liga. A sorpresa vince anche l’altra squadra della Catalogna, l’Espanyol,che riesce a superare in trasferta il Malaga 1-0. Il match è stato dominato in lungo e in largo dai padroni di casa (saranno addirittura 20 i tiri del Malaga alla fine dell’incontro), che però sprecano malamente tante occasioni, al contrario dei Catalani, cinici e spietati a convertire l’unica vera occasione avuta nel corso della partita grazie a Pablo Piatti. Dopo un periodo non facile, ritrova la vittoria l’Atletico Madrid, che supera agevolmente il Leganes 2-0. I Colchoneros trovano il vantaggio al 15’ minuto grazie a Fernando Torres, e chiudono definitivamente la partita nel secondo tempo, sempre grazie al “Nino”, che sigla così la sua doppietta personale. Trova invece la seconda sconfitta consecutiva il Valencia, che crolla rovinosamente in casa contro l’Eibar, perdendo 4-0. Partita completamete da dimenticare per gli uomini di Voro, che vengono letteralmente surclassati in tutte le zone del campo dagli ospiti, che riescono a trovare la via del gol per ben quattro volte grazie a Adrian, Dani Garcia e Sergi Enrich, autore di una doppietta.

La prima partita andata in scena domenica invece era sicuramente la più attesa della giornata, dato che si affrontavano Siviglia e Villareal, le due squadre probabilmente più spettacolari del campionato spagnolo insieme al Barcellona. Le premesse di un incontro altamente spettacolare però non sono state mantenute, dato che entrambe le squadre hanno peccato di precisione sotto porta, e il risultato finale di 0-0 è probabilmente l’esito giusto. Decisamente più spettacolare invece la partita tra Sporting Gijon e Alaves, conclusasi 4-2 in favore degli ospiti. I Baschi mettono subito la sfida sul binario giusto portandosi subito sul 3-0 grazie a Sobrino, Christian Santos e Edgar Mendez. I padroni di casa accorciano le distanze all’84’ grazie a Traore, ma ormai la partita può dirsi conclusa, e i due gol che arriveranno nei minuti finali (segnati Alexis per gli ospiti e da Castro Garcia per i padroni di casa) influiranno ben poco sull’andamento della partita.  Decisamente divertente anche l’incontro tra Real Sociedad e Osasuna, terminato 3-2 in favore dei padroni di casa. E’ stata la squadra di Pamplona la prima a portarsi in vantaggio grazie a Kodro, ma da quel momento in poi diventa un assolo della Real Sociedad, che ribalta il risultato trovando tre gol in 15 minuti grazie a Raul Navas, Carlos Vela e Juanmi. Inutile la rete ospite realizzata da Sergio Leon nei minuti finali.

La giornata si è poi conclusa, come di consueto, con il posticipo del lunedì tra Granada e Las Palmas, terminato 1-0 in favore dei padroni di casa. Il gol partita è stato realizzato al 17’ da Andreas Pereira, che consente così alla squadra andalusa di trovare la seconda vittoria in campionato, riportandosi così a soli 5 punti dalla zona salvezza.

 

Quindi dopo 21 giornate la classifica vede ancora in testa il Real Madrid a quota 46 (con due gare da recuperare), seguito da Barcellona a 45 e Siviglia a 43. Le altre posizioni valide per la qualificazione in Europa sono occupate da Atletico Madrid (39), Real Sociedad (38) e Villareal (35). Per quanto riguarda le parti basse della classifica invece, l’Osasuna occupa sempre l’ultimo posto a 10 punti, preceduto da Granada e Sporting Gijon, entrambe a quota 13 e distanziate di 5 punti dalla quart’ultima piazza, occupata dal Leganes (18).

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *