Bologna FC
RdC – Arbitri, la galleria degli errori – 21 feb
Più che galleria degli errori, si tratta della galleria degli orrori. Si perchè i torti arbitrali subiti dal Bologna sono stati quantomai clamorosi. Senza citarli tutti, elenchiamo solo quelli più incredibili e di facile interpretazione: il tuffo di Wallace che consentì alla Lazio di riacciuffare il pareggio; il fallo di Krafth su Borriello, per un’irregolarità che la punta del Cagliari aveva commesso, e non subito; il rigore concesso alla Sampdoria per un fallo di mano inventato di Pulgar; il mancato fischio la scorsa domenica contro l’Inter per il fallo di Eder su Dzemaili. Si tratta di episodi macroscopici, che hanno fortemente condizionato le partite. Perchè come scrive Doriano Rabotti sul Carlino odierno, se è giusto valutare i giocatori per gli episodi, in uno sport che di episodi vive, è lecito anche dire che il Bologna sta pagando un tributo pesantissimo alle topiche dei fischietti. I rossoblu sono indiscutibilmente la squadra che più subisce queste sviste, e per quanto riguarda la posizione di classifica, saremmo almeno noni, con 8 punti in più rispetto all’attuale situazione. Per carità, oltre ai pesantissimi errori dei direttori di gara, ci dobbiamo per forza di cose aggiungere le distrazioni dei giocatori. Guardando una sfida come quella dell’8 febbraio persa contro il Milan, c’è ben poco da dire all’arbitro. I due rossi sacrosanti dati ai rossoneri hanno portato la squadra di Montella a giocarsela in 9 contro 11; nonostante questo l’hanno spuntata con una rete in contropiede di Pasalic. Ma oltre alla pochezza del gioco rossoblu, si devono per forza pesare gli errori dei fischietti, che in questa stagione stanno avendo un peso specifico notevole, ed è un dato di fatto, non una questione di tifo.
La soluzione si chiama Var (Video Assistant Referee). La Var, o più facilmente, la moviola in campo, verrà provata proprio al Dall’Ara domani in occasione di Italia-Francia under19. La squadra arbitrale che la utilizzerà sarà composta da Pairetto, Rizzoli, Fabbri e Doveri, che sono stati recentemente al centro di tantissime polemiche per scelte quantomai discutibili.
Domani la proveranno, sperando che in un futuro non troppo lontano possa essere utilizzata anche sui campi di Serie A, dando quella giustizia e uniformità che troppo spesso è mancata.
(Fonte immagine: Sky)
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook