Seguici su

Basket

Turkish Airlines Cup, la guida alla Coppa Italia (seconda parte) – 2 mar

Pubblicato

il

Seconda parte della guida di 1000 Cuori Rossoblu sulla Coppa Italia. Questa volta è il turno delle sfide di Serie B.

 

Ore 14.00   Paffoni Omegna – Cuore Napoli Basket (Palasport Ozzano dell’Emilia)

 

 

OMEGNA. Dopo la retrocessione dello scorso anno, Omegna si presenta a questa Coppa Italia con grande voglia di riscatto. La stessa voglia che la sta accompagnando in un campionato (Serie B girone A) in cui, al momento, occupa il secondo posto dietro Moncalieri. La squadra di Marcello Ghizzinardi aveva chiuso il girone d’andata al primo posto con sole tre perse, ma la sconfitta con Montecatini ha vanificato quella della settimana prima con Moncalieri. L’arrivo di Daniel Perez da Scafati è un colpo che potrà rivelarsi prezioso non solo in ottica Coppa Italia, ma anche nella corsa per la A2. Alla Paffoni servirebbe, forse, un po’ più di fortuna. Quella che non ha avuto con gli infortuni di Diego Corral, Gurini e Simoncelli. Tutti infortuni che hanno portato al tesseramento anche di Sebastiano Bianchi, oltre al già citato Perez. Senza Corral, toccherà ad Andrea Bianchi partire da ‘5’ titolare, in un reparto lunghi che può contare anche sull’apporto di Marco Arrigoni e Francesco Fratto. Il primo ha ricoperto anche il ruolo di centro all’occorrenza. Mentre per sostituire Simoncelli toccherà ancora Villa. Nelle ultime due uscite coach Ghizzinardi ha proposto uno starting five con Villa, Dagnello, Gasparin, Arrigoni e Bianchi.

 

Probabile starting five: Villa, Dagnello, Gasparin, Arrigoni, A. Bianchi.

Panchina: Realini, Barberis, Perez, S. Bianchi, Fratto.

 

 

NAPOLI. La capolista del girone C è una delle sorprese di questa Serie B. La squadra di Francesco Ponticiello dopo 22 giornate è in testa con 38 punti e solo tre gare perse in stagione. Un record importante per una squadra che, in corso d’opera, ha aggiunto al suo roster Domenico Marzaioli (play/guardia) e Ferdinando Matrone (centro). In cabina di regia, le chiavi del gioco sono affidate ad un play napoletano come Roberto Maggio. Il giocatore è arrivato in estate da Forlì, squadra con la quale ha ottenuto la promozione in A2. Nell’ultima vittoria, contro Palestrina, è stato il top scorer con 19 punti. Mentre 13 ne ha segnati Stefan Nikolic, arrivato in estate da Capo d’Orlando con la formula del prestito. A completare lo starting five ci sono Andrea Barsanti, Mattia Mastroianni e Njegos Visnjic. Dalla panchina, oltre a Marzaioli e Matrone, si alzano anche Rappoccio, Murolo e Ronconi.

 

 

Probabile starting five: Maggio, Barsanti, Nikolic, Mastroianni, Visnjic.

Panchina: Rappoccio, Murolo, Marzaioli, Ronconi, Matrone.

 

 

Ore 16.15 Air Fire Valmontone – Allmag Moncalieri (Palasport Ozzano dell’Emilia)

 

 

VALMONTONE. Seconda in classifica nel girone C, a soli due punti dalla capolista Napoli, Valmontone è un’altra sorpresa di questa serie B. Salutato Guarino, tornato a Ferentino ad inizio gennaio, al suo posto è arrivato Marco Salari. Sempre per restare in tema di acquisti a campionato in corso, Valmontone ha firmato a febbraio il pivot Ignacio Ochoa. Coach Origlio, confermato in panchina dopo l’esperienza della passata stagione, si affida al gruppo di veterani composto da Luca Bisconti (centro), Manuel Carrizo (ala) e Juan Manuel Caceres (ala grande). A completare lo starting five c’è la guardia Antonio De Fabritiis. Tra i giocatori confermati dalla scorsa stagione ci sono anche Andrea Martino e Marco Reali (play). A completare il reparto esterni ecco Alfonso Di Ianni, ala piccola proveniente da Latina.

 

 

Probabile starting five: Salari, De Fabritiis, Carrizo, Cacerese, Bisconti.

Panchina: Reali, Martino, Di Ianni, Di Francesco, Ochoa.

 

 

MONCALIERI. Prima nel girone A, Moncalieri si presenta a questa Coppa Italia col giusto mix tra giocatori esperti e giovani. Uno dei giocatori più esperti è, senza ombra di dubbio il pivot classe ’83, Francesco Conti. Conti si divide minuti importanti con Riccardo Cattapan, pivot classe ’97. Sempre nell’ambito dei giocatori esperti, in estate è arrivata l’ala piccola Riccardo Coviello. Coach Pansa può fare affidamento anche su una rotazione a dieci giocatori. Un fattore da non sottovalutare, soprattutto in una competizione con partite così ravvicinate. Il play titolare è Daniele Merletto, arrivato da Palermo in estate. Il cambio è Agbogan. A completare il pacchetto esterni Daniele Smorto, alla seconda stagione con la maglia di Moncalieri. Nel ruolo di ‘4’ titolare c’è Giorgio Di Bonaventura. Dalla panchina oltre ad Agbogan, si alza un giocatore interessante come Kasper Treier. Con lui anche Tassone e Zampini.

 

 

Probabile starting five: Merletto, Smorto, Coviello, Di Bonaventura, Cattapan.

Panchina: Agbogan, Tassone, Treier, Zampini, Conti.

 

 

Ore 18.30 Agribertocchi Orzinuovi – Lions Basket Bisceglie (Palasport Ozzano dell’Emilia)

 

 

ORZINUOVI. Prima nel girone B, a pari punti con Bergamo, Orzinuovi è reduce dalla sconfitta di Cento. Nel roster a disposizione di coach Crotti, di certo non manca l’esperienza. Ci sono Antonio Ruggiero e Marco Bona che formano un reparto esterni molto affidabile ed esperto. Entrambi sono alla seconda stagione ad Orzinuovi, così come il play Carlo Cantone e Rodolfo Valenti. Nel ruolo di ‘3’ titolare c’è Andrea Scanzi, reduce da un periodo non proprio esaltante. Lo dimostra l’ultima gara contro Cento nella quale ha fatto “virgola” in 30′ di impiego. A dare il cambio a Carlo Cantone è Mohamed Toure, anche se i due possono giocare anche insieme. Dalla panchina si alzano anche Riccardo Perego, confermato dopo lo scorso anno, e l’esperto pivot Davide Zambon (classe ’78). Quest’ultimo ha ritrovato coach Crotti, che lo aveva già allenato a Rieti. Non ci sarà, invece, Lorenzetti ancora alle prese con l’infortunio. I tempi di recuperato si sono allungati e così Orzinuovi è intervenuta sul mercato andando a prendere Fossati.

 

 

Probabile starting five: Cantone, Ruggiero, Scanzi, Valenti, Piunti

Panchina: Toure, Bona, Fossati. Perego, Fratello, Zambon

 

 

BISCEGLIE. Bisceglie è seconda nel girone D, a sei punti da Montegranaro. Nell’ultimo turno la squadra ha battuto Senigallia in trasferta. Questa è stata la prima gara di Giovanni Esposito. Il lungo è arrivato a Bisceglie per sostituire Riccardo Bartolozzi, accasatosi a Giulianova. Con Esposito è stato fatto anche un altro innesto a campionato in corso, quello che ha portato al ritorno di Enzo Cena (ala/pivot). Domenico Sorgentone sta guidando brillantemente una squadra molto giovane. In cabina di regia si alternano Marco Cucco ed Edorardo Di Emidio. Sotto i tabelloni Bisceglie punta anche su Riccardo Antonelli, passato anche in massima serie. È lui uno dei volti nuovi di questa stagione, insieme ai già citati Cucco e Di Emidio. A loro si aggiungono anche Bruno e Potì, oltre ai riconfermati Andrea Chiriatti e Gianmarco Leggio.

 

 

Probabile starting five: Cucco, Bruno, Potì, Leggio, Antonelli.

Panchina: Di Emidio, Comollo, Chiriatti, Cena, Esposito.

 

 

Ore 20.45 XL Extralight Poderosa Montegranaro – Co.Mark Bergamo (Palasport Ozzano)

 

 

MONTEGRANARO. Montegranaro è prima in solitaria nel girone D, con sole due sconfitte. La Coppa Italia sarà un bel banco di prova per una squadra che lo scorso anno ha sfiorato la promozione in A2. Rispetto alla squadra dello scorso anno sono stati confermati solo Broglia, che parte nello starting five, e Diomede. A confermare le ambizioni della società, in estate sono arrivati acquisti importanti come Eugenio Rivali e Ousmane Gueye, rispettivamente playmaker e guardia titolare. A completare lo starting five c’è anche Di Viccaro. Lui e Gueye possono alternarsi nel ruolo di guardia e ala piccola. Il centro titolare è Marcelo Dip, mentre dalla panchina si alzano Alessandro Paesano e Nelson Rizzitiello. In cabina di regia può giocare anche Manuel Diomede, mentre  a completare il reparto esterni c’è Francesco Bedetti. Ma quest’ultimo è in dubbio per la gara contro Bergamo,avendo riportato una distorsione alla caviglia nell’ultima sfida contro Pescara.

 

 

Probabile starting five: Rivali, Gueye, Di Viccaro, Broglia, Dip.

Panchina: Diomede, Bedetti, Callara, Rizzitiello Paesano.

 

 

BERGAMO. Bergamo è prima nel girone B, a pari punti con Orzinuovi. È una delle squadre più forti di questa Coppa Italia, forse la più forte. Coach Cesare Ciocca può contare su un roster di assoluto valore al quale si è aggiunto anche Dimitri Lauwers. Tra i nomi importanti anche Nicolò Cazzolato e Simone Berti, senza dimenticare Mario Josè Ghersetti. Quest’ultimo, ala grande titolare, è arrivato dalla Viola Reggio Calabria e sta viaggiando a 18.2 punti di media. Sotto i tabelloni non manca l’esperienza con Paolo Chiarello e Nicola Bastone ad affiancare il classe ’93 Rei Pullazi. Anche Bastone, così come Lauwers, è un acquisto fatto a campionato in corso: è arrivato a gennaio da Senigallia. Nel reparto esterni non ci sarà Tommaso Milani, causa infortunio. Ma Ciocca può contare comunque su giocatori affidabili. Oltre a Cazzolato e Berti, sopra citati, c’è anche Alessandro Panni che sta disputando un ottimo campioanto (24 punti perlui nell’ultima vittoria contro Padova). Panni, così come Lauwers, è un ex della sfida. Nel ruolo di ala piccola c’è Marco Planezio, bergamasco classe ’91.

 

 

Probabile starting five: Panni, Berti, Planezio Ghersetti, Pullazi.

Panchina: Bedini, Cazzolato, Lauwers, Bastone, Chiarello.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *