Basket
Turkish Airlines Cup (Serie B), Napoli è la prima finalista – 4 mar
Prima semifinale della Coppa Italia di Serie B. La prima finalista è Napoli. La squadra di Ponticiello deve vincere la partita due volte. Prima costruisce il vantaggio nei primi due quarti, poi rischia di vederlo vanificato nel quarto quarto. E, allora, è costretta a “rivincere” una gara che sembrava già chiusa.
La partita (31-12; 42-25; 56-46; 66-64) – Napoli parte subito forte e dopo tre minuti è già sul più dieci (12-2). Una doppia cifra di vantaggio che arriva grazie alle due triple di Maggio e ai punti di Matrone, bravo a sfruttare un antisportivo fischiato a Salari. Il più dieci si trasforma anche in più diciannove al primo mini intervallo. Sono le giocate di Barsanti e del solito Maggio a fare 31-12. Il numero 22 di Napoli realizza 14 punti nel solo primo quarto, con 4/4 da tre. Nel secondo quarto, Valmontone si vede fischiare ben due tecnici. Il primo a Carrizo, l’altro alla panchina per proteste. Complici anche queste situazioni, all’intervallo lungo è ancora meno diciassette per la squadra di coach Origlio. La chiave del vantaggio di Napoli sta anche nelle percentuali al tiro, con la squadra di Ponticiello che tira col 50% dal campo (8/16 da due e 6/12 da tre). L’intervallo lungo dura più del previsto, causa problema ai ventiquattro secondi. Poi, a cinque minuti dalla fine del terzo quarto, Carrizo trova la tripla del meno quindici (53-38). Ponticiello, per evitare cali da parte della sua squadra, chiama subito timeout. Ma Valmontone trova un parziale di 0-6 che la riporta a meno dieci, con un quarto ancora da giocare. Sul 56-46 arriva un altro fallo tecnico (questa volta viene fischiato a Martino). Ma Napoli rischia di vanificare quanto di buono fatto fin lì. Dall’antisportivo fischiato a Visnjic, Valmontone trova tre punti che la riportano a meno cinque (57-52). E a cinque minuti dalla fine, la squadra di Origlio trova anche il canestro del meno due con De Fabritiis. Nel momento di massima difficoltà per Napoli, è Barsanti a trovare una tripla dal peso specifico enorme. Quando manca meno di un minuto, Valmontone è sotto di quattro con palla in mano. È ancora De Fabritiis, autore di un secondo periodo da 14 punti, a trovare il canestro del 64-62. Con Napoli a più tre, Maggio commette fallo su Reali. La mano del giocatore di Valmontone non trema in lunetta: è 65-64. Dall’altra parte Matrone trova un fallo prezioso, ma dalla lunetta fa uno su due. Valmontone avrebbe anche la palla del pareggio, o della vittoria. Ma la palla persa di capitan Bisconti regala la finale a Napoli.
MVP -Roberto Maggio
Tabellini – Gls Napoli: Rappoccio, Murolo, Barsanti 12, Mastroianni 4, Ronconi, Matrone 5, Maggio 24, Visnjic 12, Nikolic 9, Marzaioli. All. Ponticiello.
Air Five Virtus Valmontone: Di Ianni, Reali 4, De Fabritiis 18, Caceres 5, Martino 2, Bisconti 17, Di Francesco ne, Carrizo 11, Ochoa 7, Salari. All.Origlio
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook