Calcio
Liga 2016/2017: Il punto su 25esima e 26esima giornata – 7 Mar
Settimana calcistica decisamente intensa in Spagna dato che, oltre al classico turno di campionato che si è svolto nel week end, abbiamo assistito anche al turno infrasettimanale andato in scena nelle giornate di martedì, mercoledì e giovedì. Il risultato di questa settimana folta di impegni per tutte le squadre è stato il cambio al vertice della classifica, con il Barcellona che ora si ritrova primo in classifica, con un punto di vantaggio sui rivali del Real Madrid (che deve comunque ancora recuperare la partita contro il Celta Vigo, saltata qualche settimana fa a causa delle avverse condizioni metereologiche).
Come detto i Blaugrana di Luis Enrique sono ora al comando della classifica, grazie ai due nettissimi successi arrivati in queste due giornate contro Sporting Gijon (6-1) e Celta Vigo (5-0). Un Barcellona che sembra essersi ritrovato dopo la scottante sconfitta subita all’andata degli ottavi di Champions League contro il Paris Saint Germain, e che sembra essere tornato la spettacolare macchina da gol che abbiamo sempre ammirato. Scende al secondo posto invece il Real Madrid, che nel week end ha rifilato 4 gol all’Eibar, ma è stato sorpreso nel turno infrasettimanale dal Las Palmas, che ha costretto i Blancos a pareggiare 3-3 e a perdere la testa della classifica. Rimane comunque serenità in casa Merengues (che proprio ieri hanno festeggiato il loro 115esimo compleanno), dato che il ritardo dal Barcellona è di appena un punto e, soprattutto, in caso di vittoria nel recupero contro il Celta Vigo, la squadra di Zidane recupererebbe subito la testa della classifica.
Una vittoria ed un pareggio anche per il Siviglia di Sampaoli che nel turno infrasettimanale supera l’Athletic Bilbao 1-0, ma viene poi sorpreso nel posticipo della 26esima giornata dall’Alaves pareggiando 1-1. Con questi due risultati la squadra andalusa mantiene il terzo posto in classifica (che non era comunque in discussione dato l’ampio vantaggio sulle inseguitrici), ma perde terreno da Barcellona e Real Madrid, distanti rispettivamente quattro e tre punti. L’ultimo posto che garantisce l’accesso alla Champions League è invece sempre occupato dall’Atletico Madrid che nel turno infrasettimanale si è fatto fermare sull’1-1 dal Deportivo la Coruna, mentre nel week end ha vinto agevolmente contro il Valencia per 3-0. I Colchoneros però non possono dormire sonni tranquilli dato che, alle loro spalle, troviamo Real Sociedad e Villareal, distanziate rispettivamente di uno e tre punti. La squadra di San Sebastian ha ottenuto anch’essa una vittoria ( contro il Betis Siviglia per 3-2) e un pareggio (contro l’Eibar 2-2), mentre il “Sottomarino Giallo” è stata l’unica squadra insieme al Barcellona a portare a casa due vittorie in questa settimana: 4-1 contro l’Osasuna nel turno infrasettimanale e 2-0 contro l’Espanyol sabato.
Perdono un po’ di terreno invece le squadre che inseguono la zona Europa League. L’Athletic Bilbao, dopo la sconfitta nel turno infrasettimanale contro il Siviglia, ritrova i tre punti battendo il Malaga 1-0, ma si trova distanziato 4 punti dal Villareal. Decisamente peggio ha fatto l’Eibar che ha guadagnato solo un punto in queste due giornate, frutto della sconfitta contro il Real Madrid e del pareggio 2-2 contro la Real Sociedad. Stesso discorso anche per Espanyol e Celta Vigo, che si sono affrontate mercoledì sera pareggiando 2-2, per poi subire entrambe una sconfitta nel week end, rispettivamente contro Villareal e Barcellona.
Rimane invece sostanzialmente invariata la situazione nelle zone basse della classifica. L’Osasuna è sempre più ultimo dopo le due sonore sconfitte rimediate nell’ultima settimana (4-1 contro il Villareal e 5-2 contro il Las Palmas), e in penultima e terzultima posizione rimangono decisamente nei guai anche Granada e Sporting Gijon. Quest’ultimo ha rimediato due sconfitte in queste due giornate (controDeportivo la Coruna 1-0 e Barcellona 6-1), mentre il Granada aveva ricucito lo scarto dalla quartultima posizione nel turno infrasettimanale battendo l’Alaves, ma ha poi perso lo scontro salvezza contro il Leganes, rimanendo così distanziato quattro punti dal Deportivo la Coruna che occupa l’ultima posizione utile per salvarsi.
RISULTATI 25ESIMA GIORNATA
Real Sociedad v. Eibar 2-2
Valencia v. Leganes 1-0
Malaga v. Betis Siviglia 1-2
Barcellona v. Sporting Gijon 6-1
Osasuna v. Villareal 1-4
Granada v. Alaves 2-1
Real Madrid v. Las Palmas 3-3
Celta Vigo v. Espanyol 2-2
Deportivo la Coruna v. Atletico Madrid 1-1
Siviglia v. Athletic Bilbao 1-0
RISULTATI 26ESIMA GIORNATA
Betis Siviglia v. Real Sociedad 2-3
Leganes v. Granada 1-0
Eibar v. Real Madrid 1-4
Villareal v. Espanyol 2-0
Barcellona v. Celta Vigo 5-0
Sporting Gijon v. Deportivo la Coruna 0-1
Atletico Madrid v. Valencia 3-0
Las Palmas v. Osasuna 5-2
Athletic Bilbao v. Malaga 1-0
Alaves v. Siviglia 1-1
CLASSIFICA: Barcellona 60; Real Madrid 59; Siviglia 56; Atletico Madrid 49; Real Sociedad 48; Villareal 45; Athletic Bilbao 41; Eibar 39; Espanyol 36; Celta Vigo 35; Alaves 34; Las Palmas 32; Valencia 29; Betis Siviglia 27; Malaga 26; Leganes 24; Deportivo la Coruna 23; Granada 19; Sporting Gijon 17; Osasuna 10
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook