Calcio
Liga 2016/2017: Il punto sulla ventisettesima giornata – 14 Mar
Si è conclusa anche la ventisettesima giornata della Liga Spagnola e, dopo i risultati del week end, abbiamo di nuovo un cambio in vetta alla classifica. Infatti il Barcellona, dopo l’euforia del 6-1 in Champions League contro il Paris Saint Germain, cade in campionato contro il Deportivo la Coruna, permettendo così al Real Madrid, che ha battuto il Betis Siviglia domenica sera, di ritrovarsi in testa al campionato con due punti di vantaggio (e una partita ancora da recuperare) sui rivali.
Andiamo però con ordine, e vediamo cosa è successo nel dettaglio nel fine settimana appena trascorso. La giornata è iniziata subito in maniera spettacolare dato che, nell’anticipo del venerdì, l’Espanyol ha battuto il Las Palmas 4-3. La partita è stata decisamente appassionante, con i padroni di casa che si sono portati subito in vantaggio grazie a David Lopez, ma si sono fatti recuperare alla mezzora da Lemos. A questo punto sono di nuovo i catalani a trovare il vantaggio con Moreno, ma ci ha pensato nuovamente Lemos a segnare il gol del momentaneo 2-2. Da qui in avanti però, è stato l’Espanyol ad avere in mano il pallino del gioco, riuscendo a trovare in rapida successione le due reti che hanno chiuso il match con Piatti e Jurado. Inutile il gol messo a segno da Garcia per il Las Palmas.
La prima partita andata in scena sabato è stata invece quella tra Valencia e Sporting Gijon, terminata 1-1. I padroni di casa hanno imposto fin da subito un ritmo alto alla partita, assediando in lungo e in largo gli avversari, che però si sono dimostrati molto più cinici riuscendo a trovare il gol del vantaggio grazie a Cop. Il pareggio del Valencia arriva all’85’ con El Haddadi, che regala così almeno un punto alla sua squadra. Termina 1-1 anche la sfida tra Siviglia e Leganes, risultato che allontana gli uomini di Sampaoli dalla vetta della classifica, distante ora 5 punti. Gli ospiti si sono portati subito in vantaggio con Appelt, mentre il Siviglia ha pareggiato alla fine del primo tempo grazie a Jovetic. Trova invece la quarta sconfitta consecutiva il Malaga che, un po’ a sorpresa, perde in casa contro l’Alaves 2-1. Sono gli ospiti a portarsi subito in vantaggio grazie a Feddal, ma il Malaga reagisce e riesce a trovare la rete del pareggio con Juan Carlos. Da lì in poi i padroni di casa iniziano a premere sull’acceleratore cercando di trovare il gol vittoria ma, a tempo praticamente scaduto, è invece l’Alalves a trovare la rete che vale tre punti con Edgar Mendez. Trova la vittoria anche l’Atletico Madrid che, soffrendo più del previsto, supera il Granada 1-0. Gli uomini di Simeone, come previsto, hanno fatto la partita fin dal primo minuto, ma sono riusciti superare il muro eretto dal Granada solo a cinque minuti dalla fine grazie al guizzo di Griezzmann.
La giornata di domenica si è invece aperta con la sorprendente vittoria dell’Athletic Bilbao sul campo della Real Sociedad per 2-0. I Baschi si riavvicinano così alla zona Europa League, distante ora 4 punti, realizzando un gol per tempo: nella prima frazione è andato a segno Raul Garcia su rigore, mentre nella ripresa ha chiuso definitivamente la partita Williams. Ancora più sorprendente il risultato tra Deportivo la Coruna e Barcellona che, come detto in apertura, ha visto vincere la squadra di casa per 2-1. Probabilmente l’euforia per il passaggio del turno in Champions League non si era ancora esaurita, e il Barcellona si è ritrovato subito sotto grazie al gol di Joselu. Nella ripresa ci ha pensato Luis Suarez a pareggiare i conti ma, al 74’, è arrivata la doccia fredda per i catalani che subiscono il gol di Bergantinos, perdendo così la testa della classifica. Testa della classifica che ora è occupata dal Real Madrid, che ha battuto, in rimonta, il Betis Siviglia 2-1. Sono stati gli ospiti i primi a portarsi in vantaggio con Sanabria, ma Cristiano Ronaldo prima e Sergio Ramos poi, hanno ribaltato il match in favore delle Merengues. Buona vittoria anche per il Villareal (la terza consecutiva) che in trasferta supera il Celta Vigo 1-0. Prova molto solida da parte del “Sottomarino Giallo” che, come al solito, si dimostra una squadra estremamente solida e cinica, trovando il gol partita alla prima vera occasione utile con Soldado.
Nel posticipo del lunedì, dopo ben sei sconfitte consecutive, torna a fare punti l’Osasuna, che pareggia 1-1 contro l’Eibar. La situazione per la squadra di Pamplona rimane disperata, dato che rimane comunque ultima a ben 14 punti di distacco dalla zona salvezza, ma almeno si è evitata l’ennesima sconfitta in una stagione che rimarrà comunque disastrosa. Succede tutto nel secondo tempo: al 72’ è l’Eibar a trovare il vantaggio con Kike, ma viene recuperato appena sette minuti dopo dalla rete messa a segno da Kodro.
CLASSIFICA: Real Madrid 62; Barcellona 60; Siviglia 57; Atletico Madrid 52; Villareal 48; Real Sociedad 48; Athletic Bilbao 44; Eibar 40; Espanyol 39; Alaves 37; Celta Vigo 35; Las Palmas 32; Valencia 30; Betis Siviglia 28; Deportivo la Coruna 27; Malaga 26; Leganes 25; Granada 19; Sporting Gijon 18; Osasuna 11
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook