Seguici su

Bologna FC

Centro Tecnico: ecco la nuova ala. Saputo: “La base per il futuro del Bologna” – 3 apr

Pubblicato

il

È stata svelata questa mattina la nuova ala del centro tecnico Niccolò Galli. L’ala, che ospiterà la prima squadra e le giovanili a partire da domani, rientra all’interno della prima fase del piano di riqualificazione del Centro Tecnico. Il progetto sarà completato con la ristrutturazione della palazzina centrale quest’estate e l’ampliamento della palestra nella prossima stagione. “Sono orgoglioso di presentarvi questa nuova ala che è pronta ad ospitare la prima squadra e le giovanili”, dice Saputo. “Un centro tecnico all’avanguardia che, insieme allo stadio, è la base sulla quale costruire il futuro del Bologna. La prima cosa che volevo fare, quando sono arrivato, era riportare gloria al Bologna e questo è un passo importante per farlo. Lo stadio? C’è una procedura che dobbiamo seguire, ma non vedo problemi per il futuro”. Al taglio del nastro il Presidente Saputo ha invitato anche Giovanni Galli, padre di Niccolò, e Luciano Marchesini (presidente Onorario dell’azienda Galotti, precedente proprietaria della struttura sportiva recentemente acquistata dal Bologna).

Questo il comunicato sul sito del Bologna.

Sviluppata su un unico piano, la struttura ha una superficie di 1678 metri quadrati, un volume di 7819 metri cubi e si articola in due aree, una dedicata alla Prima Squadra e un al Settore Giovanile.
Nell’Area Prima Squadra trovano spazio una sala conferenze, uffici per il match analysis e spogliatoi dello staff tecnico, sale mediche e fisioterapiche. Lo spogliatoio atleti ha accesso diretto al campo di gioco 1 ed è collegato a una sala con vasche per il ghiaccio, sauna e una piscina con acqua riscaldata per attività di nuoto con corrente contraria. Nell’Area Settore Giovanile sono presenti cinque spogliatoi per gli atleti (Primavera, Under17, Under16, Under15 e Giovanissimi), due spogliatoi per lo staff tecnico, una sala massaggi e fisioterapia, il magazzino e la lavanderia.

 

L’edificio è stato costruito con caratteristiche energetiche all’avanguardia: la classe energetica di appartenenza è A3 e la percentuale di copertura dei fabbisogni elettrici mediante energia autoprodotta è pari al 100%. La presenza di pannelli fotovoltaici sul tetto consente infatti di generare una potenza di 63,84 Kw per una produzione elettrica annua di oltre 69000 kWh.
Il cogeneratore alimentato dai pannelli fotovoltaici sviluppa inoltre una potenza termica di 39 kW e una potenza elettrica di 20 kW. In aggiunta è presente un impianto che consente il recupero delle acque meteoriche del tetto per usi irrigui.

 

I lavori di costruzione della nuova area, iniziati a luglio 2016, sono stati affidati a un’associazione temporanea d’imprese (ATI) composta da Ter Costruzioni Srl (azienda capofila) e S.A.P.A.B.A. Spa con l’impegno giornaliero di circa 40 persone per un totale di 90000 ore di lavoro, gli allestimenti interni sono stati curati dal Gruppo Sabatini Srl.

Foto e video Sara Melotti

 

 

 

 

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *