Seguici su

Bologna FC

L’Uomo della Domenica: Federico Ravaglia – 23 apr

Pubblicato

il


 

Qualcuno storcerà il naso, ne sono sicuro, ma la scelta non poteva che ricadere su di Lui dopo che il buon Federico Di Francesco si era già preso la copertina in occasione della gara contro il Sassuolo: Federico Ravaglia, pur senza essere sceso in campo, è  L’Uomo della Domenica per Atalanta – Bologna. Perché a 18 anni (eccezion fatta per Gianluigi Donnarumma), non è facile svegliarsi di sabato mattina, rileggere i convocati per la trasferta di Bergamo e comprendere, una volta di più, che oltre ad Angelo Da Costa l’unico portiere disponibile sei tu. Ti lavi la faccia, saluti mamma e papà e ti dirigi a Casteldebole, da dove partirai alla volta dello Stadio Atleti Azzurri d’Italia; con te, compagno di molte avventure in Primavera, c’è anche Emanuele Monari, altro portierino delle giovanili, chiamato all’ultimo in caso di necessità. Ma già sai, in cuor tuo, che se dovesse succedere qualcosa a Da Costa, che sia un allontanamento dal campo o un infortunio, ad entrare sarai tu.

Ed è inevitabile provare un po’ di paura, quella famigerata strizza che ti tiene sveglio la notte, quel leggero senso di ansia che non ti fa dormire e ti fa correre indietro coi ricordi; ricordi di quando eri un ragazzino, del primo approccio al mondo del pallone, di quando capisti che è la porta il tuo habitat naturale: ed è, ne siamo quasi sicuri, una sensazione bellissima. Quel giorno in cui, dal Progresso, decidesti di andare al Bologna dopo le buone prestazioni che avevi offerto, convinto che questo momento, prima o poi, sarebbe arrivato. E ieri è stata una sorta di battesimo per Ravaglia, non alla prima convocazione tra i grandi ma alla prima chiamata in veste di secondo portiere, ruolo delicatissimo, figuriamoci per un ragazzo che si trova immerso in uno stadio dove gioca una squadra che lotta per l’Europa: una bolgia fuori misura ma tu, come sempre, sai che è una partita come le altre.

Ho deciso di premiare Federico perché per rimanere calmi e tranquilli in una situazione del genere ci vuole tanto, troppo coraggio. In attesa del debutto di Federico (ed ovviamente anche quello di Fallou Sarr) questo speciale articolo è dedicato a Lui, piccolo tra i grandi!

L’Uomo della Domenica: Federico Ravaglia

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *