Calcio
Orlando Furiosi! Rapids Annientati, Parte La Fuga nella Eastern Conference
Tante sorprese in questa ottava giornata di MLS.
Probabilmente la più intesa e ricca di emozioni dall’inizio della stagione.
Una doppietta di Altidore nella prima mezz’ora di gioco consente a Toronto di imporsi per 2 a 0 sugli Huston Dynamo.
Tre punti molto importanti per i padroni di casa, che riescono ad assicurarsi l’ intera posta in palio nonostante l’ ostilità degli avversari, sempre molto pericolosi seppur decisamente imprecisi in fase di finalizzazione.
Vancouver sgambetta i Montreal Impact al Saputo Stadium per 2 a 1.
A sbloccare la partita ci pensa Donadel con un tiro insidioso da fuori area al minuto 9′.
Gli ospiti arrancano, ma col passare dei minuti riescono a prendere gradualmente le misure, pareggiando i conti con Jacobson al 29′ minuto.
Al ritorno in campo le squadre appaiono più statiche, nonostante il match rimanga combattuto. Quando tutto lasciava credere che le due formazioni si sarebbero accontentate di un punto a testa, ecco che arriva la stoccata vincente di Techera al 79′ minuto, che chiude definitivamente l’incontro nonostante l’ insistente assalto finale della compagine guidata da coach Biello.
Partita combattuta anche in quel di New York, dove i Chicago Fire si sono dovuti arrendere ai Red Bulls per 2 reti a 1.
Wright Phillips è impeccabile nel portare in vantaggio i suoi al minuto 37′ su assist di Royer.
Nikolic ristabilisce la parità al 59′, ma l’ equilibrio della gara dura solo per una decina di minuti. È di Lawrence il gol decisivo che sancisce il risultato finale dell’incontro.
I San Josè stanno dimostrando molta caparbietà in questa prima parte di campionato, riuscendo in più occasioni ad aggiudicarsi partite tatticamente complicate.
Con un gol nella ripresa, Jungwirth regala i tre punti agli Earthquakes, espugnando l’ostico campo di Minnesota.
Vittoria esterna pure per i NYCFC, che sconfiggono i Columbus per 3 reti a 2.
Tanti sono stati i capovolgimenti di fronte in questa partita : New York passa in vantaggio con Harrison al minuto 8′.
Vantaggio che viene annullato una ventina di minuti più tardi da Federico Higuain, mentre Kamara nella ripresa ribalta completamente il risultato.
Columbus eccede di presunzione, favorendo così la rimonta ospite targata Herrera/Harrison ( ottima prestazione del esterno newyorkese ).
2 a 2 fra Dallas e Portland.
Ospiti che si fanno raggiungere per ben due volte dai padroni di casa.
Ai gol di Adi e Blanco ( Timbers ), rispondono Urruti ed Akindele.
Un pareggio che fa molto più comodo a Dallas, che è seconda proprio alle spalle dei Portland ma con due gare ancora da disputare ed a soli due punti di distanza.
Continua il periodo nero dei Los Angeles Galaxy, che davanti al proprio pubblico non va oltre lo 0 a 0 contro i Philadelphia Union.
Brutte prestazioni per entrambe le squadre, ma se da una parte sono stati fatti investimenti di poco conto, dall’altra ci sono giocatori di tutto rispetto ( dos Santos ed Alessandrini su tutti ) che non stanno rendendo come ci si sarebbe aspettato.
Clamoroso pareggio dei Seattle Sounders contro i New England Revolution.
La doppietta di Agudelo ed il gol di Kobayashi sembravano aver chiuso anzitempo il risultato finale di questo incontro, ma negli ultimi quindici minuti Seattle rimonta incredibilmente i visitanti, andando in gol prima con Lodeiro, poi con Bruin, ed infine con Alonso.
Altra figuraccia rimediata da Atlanta, che cade davanti ai propri supporters e cedendo il passo al modesto DC United col risultato di 3 a 1.
L’assenza di Martinez, la poca mobilità di Jones e l’ imprecisione di Villalba, sono i primi protagonisti in negativo di questi scarsi risultati.
Atlanta avrebbe potuto chiudere il match dopo appena venti minuti, avendo creato e sprecato la bellezza di cinque nitidissime palle gol.
Jones porta in vantaggio i locali, che sembravano essere padroni del camposanto tutto e per tutto, ma l’ errore di Mears ed il seguente autogol di Parkhurts, annientano mentalmente i padroni di casa che perdono il filo del gioco e si fanno superare prima da Acosta e poi da Le Toux.
Continua positivamente la favola dello Sporting Kansas, che con un rotondo 3 a 0 fa a pezzi uno svogliato Real Salt Lake.
Feilhaber, Dwyer e Fernando regalano un altro grande successo alla compagine allenata da coach Vermes, che può tranquillamente considerarsi la più grossa sorpresa della Major League fino a questo punto.
Gli Orlando City si sbarazzano con facilità dei Colorado Rapids, consolidando la propria leadership.
Colorado ce l’ha messa tutta per portare a casa un risultato utile, ma il reparto offensivo lascia davvero a desiderare, ed oltre a non mettere mai in difficoltà la retroguardia locale, sono oltretutto poco propensi a rientrare e sacrificarsi in fase difensiva.
Al minuto 70′ Rivas lascia partire un bolide da fuori area che termina all’incrocio dei pali; MacMath non può nulla è risuscitato che infine riesce a sbloccarsi.
Orlando non rischia nulla e proprio nei minuti di recupero arriva il sigillo di Kakà, che rientrava da un infortunio muscolare abbastanza pesante, ma che da oggi può considerarsi già alle spalle.
Gol della settimana: C. Rivas ( Orlando City )
Classifica marcatori: E. Torres ( Dynamo ) 7 reti; Adi ( Portland ), Larin ( Orlando ) 6 reti.
Eastern Conference: Orlando 18, New York Red Bulls 16, Toronto Columbus NYCFC 13, Atlanta DC United Chicago 11, New England 10, Montreal 7, Philadelphia Union 4.
Western Conference: Portland 17, Sporting Kansas Dallas 15, Houston Dynamo 13, San Josè 12, Vancouver Seattle 10, Real Salt Lake Minnesota 8, Los Angeles Galaxy 7, Colorado Rapids 4.
Best 11 of the weekend: allenatore: Vermes ( Sporting Kansas ) 4-3-3
Portiere: Melia ( Sporting ).
Difensori: Opara ( Sporting ), Spector ( Orlando ), Toia ( Orlando ), Jungwirth ( San Josè ).
Centrocampisti: Feilhaber ( Sporting ), Vasquez ( Toronto ), Herrera ( NYCFC).
Attaccanti: Altidore ( Toronto ), Harrison (NYCFC ), Lodeiro ( Seattle ).
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook