Seguici su

Calcio

Liga 2016/2017: Il punto su 34esima e 35esima giornata – 2 Mag

Pubblicato

il


Settimana molto ricca per quanto riguarda la Liga Spagnola dato che, oltre al classico impegno di campionato durante il week end, abbiamo assistito anche al turno infrasettimanale, andato in scena tra martedì e giovedì. Nonostante i due impegni ravvicinati per le squadre spagnole, non è cambiato sostanzialmente nulla in classifica, dato che sia Barcellona che Real Madrid hanno ottenuto due vittorie su due, e rimangono appaiate in testa alla classifica.

Iniziamo ad analizzare quanto successo in questa settimana proprio dalle prime della classe. Tutto facile per il Barcellona in entrambe le sfide: nel turno infrasettimanale gli uomini di Luis Enrique hanno travolto per 7-1 l’Osasuna, mentre sabato hanno superato 3-0 l’Espanyol nel derby della Catalogna. Rimane in scia anche il Real Madrid, che ottiene anch’esso due vittorie: un netto 6-2 in casa del Deportivo la Coruna, e un più sofferto 2-1 contro il Valencia, rimanendo così attaccato ai rivali catalani. Subisce invece una battuta d’arresto l’Atletico Madrid che, pur conservando il terzo posto in classifica, viene sconfitto 1-0 a domicilio dal Villareal nel turno infrasettimanale, per poi risollevarsi subito domenica, battendo con un sonoro 5-0 il Las Palmas.

Non approfitta del risultato favorevole il Siviglia che ottiene sì una vittoria nel turno infrasettimanale (battuto il Celta Vigo 2-1), ma poi cade clamorosamente a Malaga, perdendo 4-2. Ottiene invece due vittorie e consolida il quinto posto in classifica il Villareal. Infatti dopo la già citata vittoria nel turno infrasettimanale contro l’Atletico Madrid, il “Sottomarino Giallo” si è poi ripetuto nel week end superando lo Sporting Gijon 3-1. L’ultimo posto valevole per la qualificazione in Europa League è invece occupato dall’Athletic Bilbao, anch’esso vincitore in entrambe le partite. I Baschi hanno battuto prima il Betis Siviglia 2-1, per poi ripetersi contro il Celta Vigo, battuto 3-1.

Appena fuori dalla zona Europa troviamo invece la Real Sociedad, con appena un punto in meno dell’Athletic Bilbao e anch’essa vincitrice in entrambe le partite disputate. Prima i biancoblu hanno superato il Valencia 3-2, per poi ripetersi contro il Granada, battuto 2-1. Rimangono invece distanziate, e probabilmente definitivamente fuori dalla lotta per l’Europa, Eibar, Espanyol e Alaves. Le tre squadre, dopo i risultati ottenuti in settimana, possono ormai considerare il loro campionato terminato, non avendo più obiettivi di sorta, e possono così iniziare a programmare la prossima stagione, provando magari a costruire una squadra che possa competere per l’Europa fin dall’inizio nel prossimo campionato.

Stesso discorso si può fare anche per Celta Vigo, Valencia, Las Palmas e Betis Siviglia, tutte e quattro ormai tranquille per quanto riguarda la salvezza e, ormai, senza più ambizioni europee. In particolare il Celta sembra ormai concentrato unicamente sul cammino in Europa League (giocherà la semifinale di andata giovedì contro il Manchester United), dato che sono arrivate due sconfitte su due partite in questa settimana, prima contro il Siviglia e poi contro l’Athletic Bilbao. Zero punti anche per il Valencia negli ultimi sette giorni: la squadra di Voro è stata prima sconfitta nel turno infrasettimanale dalla Real Sociedad, e poi nuovamente dal Real Madrid, confermando ormai l’idea di voler terminare al più presto questo campionato (sicuramente al di sotto delle aspettative), e iniziare a programmare la prossima stagione. Anche Las Palmas e Betis Siviglia chiudono la settimana con due sconfitte (contro Leganes e Atletico Madrid i primi, mentre contro Athletic Bilbao e Alaves i secondi), arrivando così alle ultime quattro giornate del campionato con nulla più da chiedere alla stagione e potendo pensare già alla prossima, in cui entrambe vorranno ottenere, come quest’anno, una salvezza tranquilla.

Rimane infine da analizzare quello che sta succedendo nelle parti basse della classifica, dove forse Deportivo la Coruna e Leganes hanno dato un’accelerata decisiva per quanto riguarda la salvezza. Il Depor ha ottenuto solamente un punto in queste due partite (sconfitta contro il Real Madrid e pareggio contro l’Osasuna), ma si ritrova comunque con otto punti di vantaggio sulla zona retrocessione e, a quattro giornate dalla fine, sembra un vantaggio ormai confortante. Stesso discorso si può fare per il Leganes che, grazie alla vittoria ottenuta nel turno infrasettimanale contro il Las Palmas, ha allungato sulla zona retrocessione, mettendo sei punti di distacco tra sé e lo Sporting Gijon. Di conseguenza si fa molto più complicata ora la possibilità di salvarsi per Sporting Gijon, Granada e Osasuna. Solamente Sporting e Osasuna sono riusciti a portare a casa un punto in questa settimana, mentre il Granada ha ottenuto due sconfitte, insomma, troppo poco per provare a riavvicinare la zona salvezza. Vero è che nella Liga di quest’anno abbiamo assistito a molti  risultati inaspettati, ma la distanza dalla quart’ultima in classifica sembra davvero difficile da colmare in appena quattro giornate.

RISULTATI 34ESIMA GIORNATA

Sporting Gijon-Espanyol 1-1

Granada-Malaga 0-2

Atletico Madrid-Villareal 0-1

Barcellona-Osasuna 7-1

Leganes-Las Palmas 3-0

Valencia-Real Sociedad 2-3

Deportivo la Coruna-Real Madrid 2-6

Alaves-Eibar 0-0

Siviglia-Celta Vigo 2-1

Athletic Bilbao-Betis Siviglia 2-1

 

RISULTATI 35ESIMA GIORNATA

Villareal-Sporting Gijon 3-1

Real Sociedad-Granada 2-1

Real Madrid-Valencia 2-1

Las Palmas-Atletico Madrid 0-5

Espanyol-Barcellona 0-3

Osasuna-Deportivo la Coruna 2-2

Betis Siviglia-Alaves 1-4

Eibar-Leganes 2-0

Celta Vigo-Athletic Bilbao 0-3

Malaga-Siviglia 4-2

 

 

CLASSIFICA: Barcellona 81; Real Madrid 81; Atletico Madrid 71; Siviglia 68; Villareal 63; Athletic Bilbao 62; Real Sociedad 61; Eibar 54; Espanyol 50; Alaves 48; Celta Vigo 44; Malaga 42; Valencia 40; Las Palmas 39; Betis Siviglia 37; Deportivo la Coruna 32; Leganes 30; Sporting Gijon 24; Granada 20; Osasuna 19

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *