Seguici su

Basket

Virtus. Le parole di Ramagli: “Serie lunga e aperta. Servirà capacità di anticipazione” – 27 Mag

Pubblicato

il

Ramagli in conferenza stampa. Vigilia di Virtus-Ravenna, gara 1 semifinale playoff.

 

È un Ramagli determinato quello che si presenta ai microfoni della stampa, per la consueta conferenza di vigilia del match domenicale. Le sue prime parole sono rivolte all’avversario che la Virtus affronterà in questo turno di semifinale playoff: “conosciamo bene Ravenna, avendola già affrontata due volte in regular season. Non vi è bisogno di scoutizzare i singoli, ma sappiamo che il rientro di Marks consentirà loro di ritrovare i propri assetti naturali”.

 

È una squadra dall’altissima capacità di adattamento, grazie alla quale ha potuto vincere per 3-1 la serie contro Roma riuscendo a segnare oltre quasi 90 punti a partita, mentre nel secondo turno ha sfornato prestazioni diametralmente opposte”.

 

Ha poi messo a confronto bianconeri e romagnoli: “siamo due squadre che si assomigliano. Noi abbiamo dovuto affrontare una squadra dal grande impatto difensivo come Casale, poi una dal grande talento come Roseto. Ravenna, rispetto a noi, è più tattica e offensivamente è molto ordinata. Noi abbiamo tatticismi meno accentuati, ma siamo in grado di essere supportati dal talento dei nostri giocatori”.

 

Sarà una serie molto aperta, che può cambiare da partita a partita. Penso sarà anche una serie lunga e quello che succederà tra una gara e l’altra sarà decisivo. Dobbiamo quindi partire subito bene, concentrandoci su un obiettivo per volta. Sono convinto che saremo in grado di farlo subito domani”.

 

Ha poi concluso rispondendo alle domande dei presenti, parlando nuovamente degli avversari, della loro compattezza, ma anche di ciò che le due sconfitte di regular season hanno insegnato ai bianconeri.

Aver mantenuto la guida tecnica da tre stagioni a questa parte, consente ad un gruppo come quello romagnolo di poter contare su una identità ben precisa, aiutata anche dall’aver confermato elementi fondamentali del proprio roster come Taylor Smith”.

 

Le due partite giocate in stagione hanno confermato ciò che in precedenza avevo già spiegato. Sono una squadra molto duttile, scorbutica, malleabile. Sono una compagine di eccellenza, sicuramente la sorpresa di questi playoff che ora ha le stesse possibilità di aggiudicarsi titolo e promozione delle altre tre semifinaliste. Il loro punto di forza è proprio il sapersi adattare alle situazioni. Gli animali in possesso di una maggiore capacità di adattamento sono quelli che sopravvivono a lungo, rispetto, magari a quelli più forti. Ecco, loro sono esattamente così, probabilmente la compagine dell’intero lotto del campionato maggiormente dotata di tale qualità”.

 

 

Dovremo essere bravi a sfruttare la capacità di anticipazione, caratteristica fondamentale nella pallacanestro. Così facendo potremmo evitare che ci spingano a ragionare troppo, snaturando così il nostro gioco. Sono convinto che i ragazzi siano pronti a farlo da subito, magari sfruttando le energie di chi è più fresco”.

video Laura Tommasini (SportPress)

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *