Calcio
Mondiale U20: il sogno dell’Italia si spegne in semifinale – 8 giu
L’Italia esce dal Mondiale Under 20 a testa alta, lo fa consapevole di aver raggiunto un traguardo storico, perchè mai prima ad ora la nazionale italiana era arrivata così tanto avanti in questa competizione.
La semifinale la vince l’Inghilterra per 3 a 1, dominando in lungo e in largo il secondo tempo, meritandosi successo e finale.
E dire che il match era cominciato benissimo per i colori azzurri con la rete al 2° minuto di gioco del solito Orsolini, al quinto gol nella competizione, bravo ad infilare il portiere inglese, dopo una buona giocata di Favilli.
Nella prima frazione l’Italia sembrava in netto controllo della sfida, grazie ad una difesa molto attenta e un centrocampo che scalava benissimo da una fascia all’altra. Nel secondo tempo però il buio totale, sicuramente dovuto ad un calo fisico importante, anche per colpa dei 120 minuti giocati contro lo Zambia nel quarto di finale, in cui la nazionale di Evani è stata in inferiorità numerica dal 43° del primo tempo.
La svolta della partita l’ha data il talentuosissimo Ojo, entrato al 54° per Dewell. Il giocatore del Liverpool ha spaccato in due il match con accelerazioni repentine e con conclusioni da fuori.
Il pari è arrivato al 66°con la rete di Solanke che ha approfittato di un’uscita infelice di Zaccagno, che ha respinto proprio sui piedi del numero 10. L’Italia ha subito il colpo e al 77° è andata sotto con la rete di Lookman, dopo un cross del solito Ojo.
La partita di fatto finisce qui; c’è tempo solo per il terzo gol inglese, sempre di Solanke che supera Zaccagno con un tiro dai 25 metri non irresistibile, che il portiere azzurro non para colpevolmente.
Il sogno azzurro si spegne sul più bello, ora ci si giocherà la finale 3/4 posto contro l’Uruguay, che è uscito sconfitto ai rigori contro il sorprendente Venezuela. In tutti i casi vanno fatti i complimenti ad un gruppo meraviglioso, guidato benissimo dal mister Alberigo Evani.
(Fonte immagine: Il Post)
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook