Basket
Verso gara 1, Ramagli: “Sfida accattivante. Sarà serie lunga” – 12 Giu
Vigilia di gara 1 in casa Virtus. “Si affrontano due squadre che rappresentano anche un’eccellenza a livello numerico. E parlo in termini di miglior record casalingo e miglior record in trasferta. Questi numeri fanno capire che noi e Trieste meritiamo di essere in finale”. Parola di Alessandro Ramagli. Il coach bianconero presenta la sfida con Trieste. Lo fa analizzando analogie e differenze tra le due squadre. “Ci sono alcuni punti di contatto. Ad esempio, le previsioni della vigilia non consideravano che né l’una né l’altra sarebbe arrivata qui. Ma ci sono anche alcune differenze. Trieste punta sull’energia e la capacità di produrre punti in campo aperto. Noi siamo più quadrati. È una sfida accattivante, anche dal punto di vista tecnico. Se giochiamo al nostro ritmo possiamo farcela. Chi imporrà il proprio modo di giocare avrà la meglio. Ma penso che sarà una serie molto lunga, decisa solo a gara 5. Trieste è un posto di basket, come pochi in Italia. Ci sarà un grande entusiasmo a permeare tutte le sfide. Noi produciamo spettacolo e quando ci sono così tante persone vuol dire che il lavoro svolto è stato buono. Questa finale la giocheremo con grande tensione e pressione. Ma anche con molto affetto intorno. Come stiamo fisicamente? Bene. Non possono esserci le energie che puoi avere in altri momenti stagione, ma per essere il 12 giugno la squadra sta bene”.
Palle perse. Un commento anche sull’obiettivo di limitare le palle perse. “A volte anche fare palle perse aiuta. Perché fa in modo che gli altri ne perdano più di te. È accaduto questo con Casale. Ma se per controllare le palle perse si finisce per snaturare il modo di giocare, allora potrebbe essere un errore. Dovremo essere bravi a sopportare la pressione fisica e tecnica della loro difesa.
Da Ros. Poi, su un giocatore che conosce bene dice: “Da Ros l’ho votato come uno dei migliori del campionato. L’ho avuto con me a Verona. Lui è la chiave del loro gioco. Permette a Trieste di avere un alto livello di razionalità.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook