Calcio
Europeo U21: stasera l’esordio dell’Italia – 18 giu
Ora si fa sul serio. Gli elogi, le chiacchiere, le voci di mercato e i proclami non contano più nulla, stasera deve parlare il campo. Ci si aspetta un Europeo entusiasmante per i ragazzi di Di Biagio, che ha in mano, così si dice, una delle Under 21 più forti dell’ultimo decennio.
Alle 20:45 andrà in scena allo Stadion MKS di Cracovia, Danimarca-Italia. Una sfida già decisiva a detta del nostro mister: “La gara di domani è la più importante anche in virtù della nuova formula della competizione. Sarà fondamentale l’approccio: due anni fa fummo perfetti ma subimmo gol al primo tiro in porta degli avversari”. La nuova formula prevede che passino alle semifinali solo le prime tre dei gironi, più la miglior seconda. Per approfondire sugli eventuali accoppiamenti clicca qui.
L’allenatore degli azzurrini ha avuto a che fare in settimana con la questione Donnarumma, che quasi sicuramente sarà il portiere titolare questa sera. Di Biagio in questo senso si mostra tranquillo: “Non ne ho parlato molto con loro: devono saper convivere con queste cose. Noi rimaniamo concentrati sulle partite. Ho provato ad estraniare Gigio dalla situazione, per lui questi rumors saranno un’occasione di crescita”.
Andando al concreto, passiamo alle probabili formazioni che vedremo questa sera in campo. L’Italia si dovrebbe schierare con il 4-3-3, con questi probabili interpreti:
Donnarumma; Conti, Caldara, Rugani, Barreca; Benassi, Gagliardini, Pellegrini; Berardi, Petagna, Bernardeschi.
La difesa è quasi una sicurezza, con due terzini che spingono molto e con centrali esperti e bravi sia nel posizionamento che nell’1 contro 1. A centrocampo ci sarà il ballottaggio tra Cataldi e Gagliardini: con il secondo favorito, ma con il primo che ha giocato più partite con l’Under21, vedremo.
In avanti bisognerà capire chi giocherà a destra alle spalle dell’unica punta Petagna. Per caratteristiche il più indiziato è Berardi, ma anche qui si dovrà aspettare il fischio d’inizio.
Contro ci troveremo una squadra migliorata molto negli ultimi anni, ma che resta sicuramente inferiore per valori alla nazionale azzurra. L’allenatore Niels Frederiksen dovrebbe fare affidamento su un 4-2-3-1, che si potrebbe trasformare in un 4-4-2 a seconda delle situazioni del match. Gli undici che scenderanno in campo saranno probabilmente questi:
Hojbjerg; Holst, Maxso, Banggard, Blabjerg; Christensen, Norgaard; Andersen, Hjulsager, Zohore; Ingvarsten.
Il pericolo numero 1 è la punta del Nordjaelland Marcus Ingvarsten, a segno ben 8 volte nelle qualificazioni.
Per quanto riguarda l’altra partita del nostro girone, alle 18 andrà in scena Germania-Repubblica Ceca. Mentre per gli altri due raggruppamenti vi elenchiamo i risultati:
Gruppo A:
Svezia-Inghilterra 0-0
Polonia- Slovacchia 1-2
Classifica:
Slovacchia 3
Svezia 1
Inghilterra 1
Polonia 0
Gruppo B:
Portogallo-Serbia 2-0
Spagna-Macedonia 5-0
Classifica:
Spagna 3
Portogallo 3
Serbia 0
Macedonia 0
Appuntamento per stasera quindi. Ore 20:45, Rai1, forza Italia!
(Fonte immagine: SkySport)
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook