Bologna FC
Calciomercato Bfc – Bigon scatenato: attesa la fumata bianca per tre giocatori – 28 giu
Bigon scatenato! Nel mese di giugno il Direttore Sportivo del Bologna è stato molto attivo, riuscendo a portare a termine gli acquisti di De Maio e Gonzalez, e ipotecando altre tre entrate.
Altri tre giocatori? Eh già. Dalle ultime notizie che rimbalzano negli hotel di Milano, sembrerebbe che il Bfc abbia chiuso per Andrea Poli, Cesar Falletti e Felipe Avenatti, anche se la fumata bianca potrebbe slittare alla prossima settimana.
Il centrocampista ex Sampdoria ha raggiunto l’accordo definitivo con i rossoblù sulla base di un triennale a 750mila euro con opzione per il quarto anno. Leggermente più lontani invece Milan e Bologna. I felsinei continuano a puntare al ribasso per strappare Poli gratis mentre i milanisti non vorrebbero svenderlo. L’agente di Poli, Giovanni Branchini, sta giocando un ruolo fondamentale nella trattativa perché sta riuscendo nell’intento di mantenere ancora caldo l’affare e di creare un punto di incontro tra le due società. Punto di incontro che potrebbe essere raggiunto intorno al milione e mezzo con 500mila di bonus una volta raggiunte un tot di presenze. Un accordo insomma in stile Roma-Bologna per Mattia Destro. Secondo l’esperto di calciomercato Gianluca Di Marzio, non è da escludere che i rossoneri possano cedere e lasciar partire Poli gratis. Insomma, qualche migliaia di euro in più o in meno, la trattativa però si dovrebbe risolvere al più presto, perché entrambi i club stanno portando avanti questo discorso da troppo tempo, e il ragazzo ha voglia di mettersi in gioco con i petroniani.
Per quanto riguarda invece i due ex giocatori della Ternana, Bigon e Daniel Delgado si stanno sentendo quotidianamente. L’accordo di base per portare i due ragazzi sotto le Due Torri c’è già, ma finché il Ds e l’agente non si incontreranno di persona l’operazione non potrà essere archiviata. La prossima settimana sarà quella giusta.
Poli, Avenatti e Falletti possono già essere considerati dei rossoblù, ma non manca tanto perché pure Josè Mauri si possa aggiungere alla lista. Salvo imprevisti dell’ultima settimana, Poli si dovrebbe trasferire a Casteldebole a titolo definitivo. Per l’ex Parma, invece, Bologna e Milan hanno studiato una opzione diversa. I due club infatti avrebbero raggiunto l’intesa sulla base del prestito con diritto di riscatto. Ora rimangono da perfezionare le cifre dell’affare e soprattutto da trovare un accordo con il ragazzo. Josè Mauri potrebbe non gradire un ulteriore trasferimento a titolo temporaneo, ma l’idea di ritrovare Donadoni potrebbe stimolare e non poco il giocatore ad accettare la corte rossoblù. La trattativa potrebbe subire una accelerazione da un momento all’altro.
La voglia dei felsinei di fare un ottimo campionato si vede dagli investimenti ma anche dalla volontà di trattenere i giocatori che hanno più convinto nella passata stagione. Uno di questi è sicuramente Federico Viviani. Nonostante i numerosi acciacchi, il mediano non ha mai sfigurato quando è sceso in campo. Il prezzo del riscatto fissato dall’Hellas Verona però è stato ritenuto troppo alto dai bolognesi che hanno dovuto desistere. I gialloblù però sono molto interessati a Felipe Avenatti, futuro sposo dei rossoblù. Proprio lo scambio tra Avenatti e Viviani potrebbe essere la chiave giusta per riconsegnare a Bologna il centrocampista cresciuto nel vivaio romanista. Al momento si tratta di una idea, ma una volta che Avenatti avrà firmato con i felsinei, l’ipotesi di uno scambio potrebbe prendere sempre più piede. Viviani non è l’unico affare in ballo con i veronesi. Alex Ferrari è il pupillo della società veneta, che chiede almeno il rinnovo del prestito con inserimento del diritto di riscatto. Gli emiliani acconsentirebbero a tale richiesta, ma solo di fronte ad un riscatto a cifre molto alte.
Ovviamente gli acquisti e la difesa dei gioielli petroniani devono essere seguiti dalle cessioni degli esuberi. E anche in questo ambito Bigon si è fatto trovare pronto. Oikonomou e Rizzo hanno detto sì al trasferimento alla Spal. Durante il fine settimana ci sarà l’ultimo incontro tra Bigon e il Ds dei ferraresi Vagnati per dare il via alle visite mediche e alle firme dei due ragazzi. Luca Rizzo dovrebbe firmare un prestito con diritto di riscatto, mentre Marios Oikonomou sbarcherà alla Spal a titolo definitivo (o prestito con obbligo di riscatto). Nelle casse bolognesi entreranno al massimo 3 milioni.
Più incerto invece il futuro di Lorenzo Crisetig. Per l’ex Crotone non è esclusa una permanenza in Emilia, ma sulle sue tracce ci sono l’Udinese e soprattutto la Sampdoria. Addirittura l’allenatore blucerchiato Giampaolo avrebbe richiesto espressamente l’acquisto di Crisetig per completare la mediana.
A Bigon è stato chiesto di risollevare le sorti di questo Bologna. In un solo mese ha già piazzato due acquisiti e tre giocatori in arrivo. Non male come partenza…
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook