Seguici su

Bologna FC

Bigon a Calciomercato – L’originale su Sky: “Ci aspettiamo passi in avanti di tutti. Destro? Arriverà a 20 goal” – 11 lug

Pubblicato

il

Dopo le parole di Fenucci di oggi pomeriggio anche Riccardo Bigon è intervenuto ai microfoni di Sky, il DS rossoblù, ospite di “Calciomercato – L’originale” su Sky Sport 3, ha parlato di Bologna e di calciomercato nella trasmissione condotta da Alessandro Bonan e Gianluca Di Marzio.

Alessandro Bonan apre la serata coinvolgendo sin da subito il direttore sportivo bolognese e la prima domanda ha come argomento il mercato in entrata dei rossoblù, con il Bologna in procinto di annunciare Avenatti e Falletti “L’annuncio arriverà a giorni” dice Bigon, stessa sorte anche per il rinnovo di Roberto Donadoni “Anche li già tutto fatto penso che tra domani e dopodomani si sarà l’annuncio. Il Mister so che ha una conferenza stampa per questo giovedì” giornata nella quale il Bologna sarà già a Castelrotto pronto a dare il via al ritiro sulle Alpe di Siusi.
Un Bologna che avrà ancora al centro del suo attacco Mattia Destro, con l’attaccante ascolano pronto a partire con il piede giusto e magari condendo la propria stagione di goal, marcature in cui confida fermamente Riccardo Bigon “Credo che arriverà vicino ai 20 – dice il direttore sportivo – lui ce l’ha nella corde, è un giocatore che li può fare.”

Parlando invece di mercato in uscita Bigon e il suo staff stanno il Torino per Donsah, Con Gianluca Di Marzio che domanda direttamente se il Bologna non sia chiedendo tanto per il centrocampista , ma il DS Bolognese risponde semplicemente “Stiamo discutendo credo su valori assolutamente consoni al giocatore. Cairo è molto bravo nel suo lavoro e nel fare i numeri giusti. Vedremo se troveremo un’intesa che farà contenti tutti in alternativa Donsah è per noi un giocatore importante.”

Tornando invece a parlare di Mattia Destro potrebbe prendere vita l’ipotesi di cambio modulo in modo, dando lui assistenza maggiore in modo da lasciarlo meno solo a sostenere l’intero reparto offensivo “E’ un’idea che l’allenatore ha già preso in esame – conferma Bigon – L’anno scorso abbiamo finito la stagione con un 4-3-2-1 per provare a mettere qualcuno dietro a Mattia per poter fraseggiare con lui, vedremo se il mister avrà intenzione di proseguire con questa idea.”

La scorsa stagione ha visto il Bologna puntare su giovani talenti di prospettiva, portando sotto le due torri due “stranieri non banali” come Ladislav Krejci e Adam Nagy, sostiene Paolo Condò seduto al fianco di Bigon, giocatori che hanno offerto un rendimento discreto alla loro prima stagione in Italia ma che Bigon spera di vedere crescere nel tempo “Ci aspettiamo un po’ da tutti i giovani un passo in avanti. Nagy è un classe ’95 e Krejci ha fatto 9 assist la scorsa stagione. Da loro da Verdi Di Francesco e Masina e tanti altri ci aspettiamo un passo in avanti.”

Guardando alle altre squadre e al calcio mercato in generale oggi è stata la giornata del ritorno di Antonio Cassano che ha firmato con la neo promossa Hellas Verona, con Bigon che, a domanda precisa se avesse mai fatto un pensiero al talento barese ha risposto “E’ un giocatore fortissimo, un grande campione ma è chiaro che per la filosofia del nostro club è fuori target e come tipologia di profilo. L’Hellas la squadra giusta per lui? E’ difficile trovarsi male a Verona con una realtà così calorosa, poi se sarà il giocatore giusto lo dirà il campo. La qualità del giocatore non si discute.” Assieme al barese anche Alessio Cerci si è accasato al Verona dopo essere stato vicino ai rossoblù non molto tempo addietro, affare che però non si è però mai concretizzato per varie ragioni “Un calciatore mancino che gioca destra già ce l’abbiamo con Simone Verdi che è per noi molto importante e deve proseguire il suo percorso. Il profilo che ricercavamo era diverso da quello che Cerci poteva offrirci. Pensiamo di essere abbastanza coperti davanti.” conclude Bigon chiudendo di fatto la faccenda.

Tornando invece a parlare del pianeta Bologna è impossibile non parlare di Joey Saputo, l’ultimo o quasi di una lunga serie di nordamericani approdati nel calcio italiano, con Bigon che può solo avere parole di stima ed elogio per il chairman canadese “Con Joey Saputo si lavora molto bene, è un imprenditore di altissimo livello quindi molto organizzato come sono gli americani con budget e programmazione. Lavorano step-by-step, hanno obiettivi molto alti ma ci vogliono arrivare non solo investendo nella parte tecnica ma anche sul settore giovanile, sulle infrastrutture come lo stadio e il centro sportivo. E’ una persona che guarda al futuro un passo alla volta – continua Riccardo Bigon – sono persone straordinarie sia lui – Joey ndr – che tutta la sua famiglia.”

Una piazza difficile da accontentare quella bolognese che è nota per avere un pubblico molto esigente “Il tifoso del Bologna è molto particolare ed è disposto a vedere anche perdere qualche partita ma vuole vedere la sua squadra giocare bene. Ad esempio la squadra di Donadoni è piaciuta molto di più nel suo primo anno rispetto alla scorsa stagione, ma per Saputo c’è un amore immenso così come c’è per Roberto Donadoni, anche se non piace a tutti i bolognesi” interviene in collegamento esterno l’ex rossoblù Giancarlo Marocchi mentre Paolo Condò auspica un futuro europeo per il Bologna “I tifosi del Bologna avrebbero bisogno di un anno di vacanza in paradiso – alludendo all’approdo nella competizioni europee – un po’ come ha fatto l’Atalanta raggiungendo l’Europa quest’anno.”
Bologna che, a margine delle trattatile più importanti, porterà a Bologna anche Antonio Santurro, portiere ex Siracusa classe ’92 che andrà a prendere il posto di Fallou Sarr uscito in prestito a fare esperienza, mentre era ventilata un’ipotesi di prestito dalla Juventus del talentino Orsolini a favore del Bologna “E’ un ragazzo molto interessante, abbiamo già parlato più volte di questa opportunità. Vedremo. Noi davanti siamo messi abbastanza bene. Ho 3/4 giocatori che devono trovare sistemazione, casomai fatta qualche uscita vedremo cosa fare” dice il DS rossoblù.

Il direttore sportivo rossoblù ha anche espresso opinioni varie sulle operazioni di mercato delle altre squadre di Serie A, concentrandosi soprattutto su Douglas Costa, neo acquisto della Juventus in arrivo dal Bayern di Monaco “La Juve è una squadra che gioca molte partite attaccando, non solo in Champions. La fa da padrona in tante partite e lui è un giocatore con le sue caratteristiche, nonostante difenda di meno, può fare molto.”

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *