Bologna FC
Calciomercato Bfc – Donsah ad un passo dal Torino. E Bigon… – 11 lug
Iniziamo questo recap con una bella notizia per gli stimatori di Donadoni: l’allenatore ha prolungato il contratto con i rossoblù fino a giugno 2019. Il mister può contare su una rosa quasi al completo, come mai era accaduto all’inizio del ritiro a Castelrotto. L’operato di Bigon però non è ancora terminato. Il Direttore Sportivo vuole sfoltire la rosa per poi effettuare uno o due colpi verso la fine del mercato, come ha lasciato intendere ai microfoni di Sky Sport. Il primo nome sulla lista dei partenti è quello di Godfred Donsah. Il ghanese è ormai ad un passo dal vestire la maglia del Torino. I granata e i felsinei sono arrivati ad un compromesso e sono riusciti a trovare l’intesa. La formula è quella richiesta dai bolognesi e cioè il prestito con obbligo di riscatto. Le cifre dell’affare si aggirano intorno ai 6 milioni, metà strada tra la domanda degli emiliani (7 milioni) e l’offerta dei piemontesi (5 milioni). Con questa formula e con queste cifre, il trasferimento di Donsah al Torino si fa sempre più vicino, mancano solo gli ultimi ritocchi e gli ultimi dettagli prima di arrivare alla definitiva fumata bianca. La chiusura e la firma potrebbero addirittura arrivare entro venerdì, giorno della partenza del Torino per il ritiro di Bormio.
Ceduto ormai Donsah, ci sono altri tre centrocampisti pronti a lasciare Bologna, ma solo uno o due si trasferiranno altrove. Lorenzo Crisetig è sicuramente il giocatore con più mercato, anche se solo il Crotone è disposto ad investire totalmente sul mediano. Calabresi e felsinei hanno un canale aperto per Crisetig e prossimamente ci sarà un incontro tra le due società per valutare il prezzo del cartellino e ovviamente i vari dettagli di trattativa.
Il secondo mediano in uscita è Erick Pulgar. A lui sono interessati Crotone e Benevento, ma nessuno dei due club si è fatto avanti con determinazione. Bigon, infatti, vorrebbe cedere il cileno a titolo definitivo, ma non è facile trovare squadre disposte ad investire totalmente sul ragazzo, senza ricorrere al prestito. Il cartellino di Pulgar è valutato 3-4 milioni di euro.
Il terzo centrocampista con la valigia in mano è Saphir Taider. L’algerino però è ben voluto da Donadoni e difficilmente lascerà il capoluogo emiliano, a meno di una offerta da 7-8 milioni.
Le cessioni che verranno effettuate a centrocampo andranno ovviamente rimpiazzate con sostituti adeguati. I due rinforzi ideali sono Josè Mauri del Milan e Rincon della Juventus. Il primo ha una valutazione di 5 milioni di euro e per questo motivo sarà prima necessario valutare i soldi incassati dal Bfc con le varie cessioni. Stesso discorso anche per l’ex Genoa che per di più vanta uno stipendio non indifferente per le casse di una società come il Bologna. Josè Mauri è il pupillo di Donadoni fin dai tempi del Parma, mentre il mastino juventino è il sogno di Bigon ma anche dell’Atalanta, da tempo sulle tracce del venezuelano. Vedremo su quale giocatore si butterà Bigon, ma di certo, al momento, sono discorsi prematuri.
Qualcosa si dovrà muovere anche in attacco. Anthony Mounier potrebbe rescindere con i petroniani, ma diversi club transalpini farebbero un pensiero su di lui. Filippo Falco è invece un promesso sposo del Palermo, ma i disastri societari di Zamparini hanno fermato ogni trattativa per adesso. Nel frattempo i due hanno effettuato i test con il Bologna e sono pronti per il ritiro di Castelrotto.
In base al futuro di Falco e Mounier e ai soldi incassati dalle cessioni, Bigon deciderà come muoversi sul mercato e chi acquistare per l’attacco. Sono discorsi da metà agosto, ma il Ds ha già qualche idea. Lucas Ocampos rimane il sogno, ma è difficile per i costi. Marco D’Alessandro era l’obiettivo più fattibile, ma il Benevento ha raggiunto una intesa di massima con l’Atalanta. Nonostante l’anticipo della squadra neopromossa, il Bfc non molla la presa, ma è evidente lo svantaggio. Le idee dell’ultima settimana di agosto si chiamano invece Jonathan Biabiany e Juan Iturbe, entrambi con un costo del cartellino non eccessivo. I loro stipendi sono alti ma potrebbero essere spalmati in più anni. Restano da verificare le loro condizioni fisiche e soprattutto le motivazioni, aspetti che lasciano Bigon titubante. Rimane poi la pista Riccardo Orsolini. Il Bologna si è mosso per primo per il prestito del bianconero, ma il ragazzo potrebbe rientrare nell’affare Bernardeschi tra Juve e Fiorentina.
Altre news. Il Bologna ha ufficializzato da poco l’arrivo di Antonio Santurro dal Siracusa. L’estremo difensore classe 1992 difenderà i pali del Bfc insieme a Mirante e a Da Costa, poiché Sarr è stato ceduto in prestito al Prato.
Se mai ce ne fosse stato bisogno, l’agente di Mbaye, Beppe Accardi, conferma: “Ibrahima non si muove da Bologna”. La difesa dei rossoblù si sta definendo, così come il resto della squadra. Tra cessioni e acquisti.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook